“Abbiamo una settimana di lavoro piena prima dell’esordio nella semifinale con Modena – dice il vice allenatore della Cucine Lube Banca Marche – Questo è sicuramente positivo, perché ci permetterà di preparare al meglio la partita, ma non è un vantaggio visto che anche i nostri avversari avranno la stessa opportunità. Giocheremo gara 1 in casa, al Pala Baldinelli di Osimo, e quindi sarà molto importante iniziare con un successo la serie.
Arriviamo dal bel successo di gara 2 dei quarti di finale a Verona, dove i veneti non hanno avuto lo stesso grande approccio al match come in gara 1, mentre noi abbiamo disputato un’ottima prestazione. Non vincevamo così nettamente fuori casa, guidando ogni set con convinzione sin dall’avvio, dalla gara di Regular Season giocata proprio a Verona a dicembre. Poi era arrivato un altro 3-0 a febbraio nella trasferta di campionato a Modena, ma in un match più equilibrato, al di là del punteggio finale netto.
Ora ci attende la serie di semifinale con gli emiliani, la qualificazione di Modena in semifinale non è certo stata una sorpresa. Gli innesti di Bruno e Ngapeth hanno alzato notevolmente il livello dei gialloblù, che stanno esprimendo davvero un’ottima pallavolo. Sarà quindi fondamentale il nostro approccio mentale alla sfida: bisognerà pensare che affrontiamo una squadra in palla, e non farsi mettere sotto dal punto di vista caratteriale, ancor prima che da quello tecnico o tattico. Vedremo sfidarsi in campo due formazioni che giocano di squadra, guidate da due palleggiatori molto bravi. La gestione del servizio, inoltre, sarà una chiave molto importante del match, così come la qualità della ricezione.
In questa serie il fattore campo, ripeto, sarà importante: sappiamo già che in gara 2 a Modena ci sarà un palasport pieno, e mi aspetto anche per gara 1 e 3 a Osimo un impianto caldo e da tutto esaurito come nelle partite importanti disputate al Pala Baldinelli nelle scorse stagioni. Fondamentali, quindi, il tifo e il sostegno da parte dei nostri tifosi”.