A pochi giorni dalla sfida casalinga di domenica 2 febbraio (ore 18.00) tra la B-Chem Potenza Picena e la Coserplast Openet Matera, incontro che sarà immortalato dalle telecamere di Rai Sport (match trasmesso in differita martedì 4 febbraio alle ore 22.30 su Rai Sport 2), il ds del Volley Potentino Paolo Salvucci tira le somme in modo obiettivo sul percorso dei giganti biancazzurri. Dopo i fuochi di artificio di inizio campionato e il sorprendente primato in classifica al termine della quarta giornata di andata, il sestetto di coach Gianluca Graziosi è tornato nei ranghi, complice una striscia di partite sfortunate. Nelle ultime settimane capitan Riccardo Tobaldi e compagni hanno spezzato il sortilegio tornando al successo in casa con la Materdominivolley.it Castellana Grotte e in Sicilia con l’Elettrosud Brolo. Il settimo posto in classifica a 19 punti dopo 15 turni e 14 gare effettive disputate sarebbe un traguardo più che dignitoso per qualsiasi squadra, è quasi uno scudetto virtuale per un team che alla vigilia dell’anno aveva come unico obiettivo una salvezza tranquilla.

Il ds Paolo Salvucci (in foto) la pensa così:

«Grazie anche agli ultimi due successi possiamo parlare di un campionato al di sopra ogni aspettativa. All’inizio del torneo, sulla carta, eravamo superiori solo a Corigliano e Castellana Grotte. Poi anche queste due squadre hanno annullato il gap intervenendo sul mercato a stagione in corso. Ora, in quanto a nomi, sarebbe proprio Potenza Picena la squadra meno attrezzata.

Eppure siamo settimi in classifica con 19 punti, solo tre in meno di quanti ne abbiamo totalizzati in tutta la passata regular season. Al PalaPrincipi è tornato l’entusiasmo. Il digiuno di vittorie e gli acciacchi sono alle spalle. Mi spiace solo che un giocatore importante come Marco Lipparini ne abbia passate di tutti i colori, ma ora sta meglio.

Da qui alla fine del campionato abbiamo varie trasferte, di cui due proibitive a Padova e a Monza, ma anche incontri importanti in casa con Matera, Cantù e Milano. Tra le mura amiche faremo soffrire tutti come è sempre successo quando siamo scesi in campo al completo. Sono fiducioso per il match con Matera, anche se sarà più dura del previsto perché potrebbe rientrare il loro opposto titolare».

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it