L’allenamento congiunto con la CMC Ravenna ha consentito a Paolo Montagnani di raccogliere tanti dati su cui lavorare nelle quattro settimane che separano dall’avvio della SuperLega UnipolSai. Gli aspetti da migliorare sono ovviamente tanti e riguardano sia alcuni fondamentali che alcuni giocatori ma la strada intrapresa sembra essere quella giusta, nonostante l’1-3 abbia lasciato l’amaro in bocca anche perché l’Altotevere ha fatto solo un punto in meno rispetto ai ravennati. Nel computo finale delle frazioni ha certamente pesato molto quel secondo set nel quale Corvetta e compagni erano avanti 16-9 e 21-17 ma hanno subito la rimonta degli ospiti che si sono poi aggiudicati il set per 25-27. Tra le note positive c’è da annoverare la prestazione di Randazzo, autore di 23 punti con 3 muri e di un 61% in attacco, il buon impatto di Franceschini e di Dolfo, i 4 ace di Aganits (in campo per due set e mezzo nonostante un dolore al gomito che lo ha limitato in attacco e muro). Da rivedere ancora la gestione del servizio perché 23 errori in quattro set sono tanti anche se sono stati messi a segno 6 aces.
Altro aspetto positivo registrato però fuori dal campo di gioco è la presenza di pubblico: c’erano circa 250 persone in tribuna che hanno spesso applaudito le giocate dell’Altotevere e della CMC, segno che in Alta Valle del Tevere c’è voglia di grande pallavolo.
Ma ecco la disamina della gara da parte di Daniele Mazzone, centrale biancorosso:”Siamo andati molto meglio rispetto allo scorso test con Potenza Picena, soprattutto perché abbiamo messo in pratica molto di quello che avevamo provato in allenamento a livello di gioco di squadra. Non è andata ancora la battuta perché abbiamo commesso tanti errori. Le indicazioni
Il pubblico era numeroso e ha seguito l’andamento della nostra performance: si è scaldato quando noi giocavamo bene e andavamo avanti nel punteggio e si è afflosciato quando perdevamo per cui sta a noi tenere sempre caldi i nostri tifosi”.
Questa invece l’analisi dei quattro set contro la CMC Ravenna di Paolo Monatagnani, allenatore dell’Altotevere:”Io e il mio staff abbiamo avuto buone informazioni e riscontri: sono contento di quello che è stato fatto in alcuni momenti da alcuni giocatori come Randazzo, strepitoso in attacco, addirittura forse poco sfruttato ma questo è un equilibrio che troveremo più avanti. Ci siamo mossi meglio nelle situazioni di palla scontata e quindi abbiamo fatto un bel passo avanti. Ovviamente perdere il secondo set quando eravamo avanti di diversi punti mi fa abbastanza rosicare, abbiamo subito una battuta non trascendentale ma comunque i progressi a livello di squadra mi lasciano abbastanza soddisfatto. Continueremo a lavorare anche e soprattutto sulla gestione del servizio perché abbiamo fatto molti aces anche con battute tattiche e questo ci deve servire da insegnamento perché in determinati momenti non è necessario forzare. Naturalmente ci saranno dei giocatori ai quali verrà lasciata libertà di forzare il servizio sempre ed altri che dovranno abbassare la percentuale di errore”.
Questo il programma settimanale dell’Altotevere Pallavolo:
• martedì 23 settembre: mattino Palestra Elitè, pomeriggio dalle 16,30 Palasport Sansepolcro
• mercoledì 24 settembre: mattino palasport Sansepolcro, pomeriggio allenamento congiunto a Potenza Picena
• giovedì 25 settembre: mattino palasport Sansepolcro, pomeriggio palestra Elitè
• venerdì 26 settembre: allenamento congiunto a Latina contro l’Andreoli
• sabato 27 settembre: mattino Palestra Elitè, pomeriggio dalle 16,30 Palasport Sansepolcro
Infine nei prossimi giorni la società conta di dare maggiori informazioni sulla vendita degli abbonamenti.
Altotevere Pallavolo
Ufficio stampa
Stefano Signorelli