Non riesce il miracolo alla Revivre Milano, che cede in tre set alla capolista Modena, ora in testa in solitaria alla classifica. Per i meneghini, è arrivata una sconfitta che ci può assolutamente stare contro la blasonata squadra di Lorenzetti, non a caso a punteggio pieno in graduatoria. Alla formazione di Maranesi non è bastato il buon debutto dello schiacciatore Peter Veres, perché Modena si è dimostrata di un’altra categoria, trascinata dalla coppia Petric (16 punti)-Verhees, quest’ultimo votato mvp del match. A consolare Milano, il grande spettacolo del Mediolanum Forum di Assago: oltre 4.400, infatti, sono state le persone in tribuna che hanno contribuito a rendere unica la domenica pallavolistica nel tempio dei recenti Mondiali femminili.
LA PARTITA – La Revivre schiera subito il nuovo acquisto Veres in posto quattro in diagonale con Horstink. A completare il sestetto di Maranesi, la diagonale Mattera-Bencz, i centrali Patriarca e De Togni e il libero Rizzo. Modena, invece, lascia in panchina Ngapeth, schierando come schiacciatori Kovacevic e Petric. In regia c’è Bruninho opposto a Vettori, con Piano e Verhees al centro e con Rossini libero.
Milano parte bene, spinta dal calore del Forum: 3-1 con Bencz. Modena, però, non si fa sorprendere e ribalta subito la situazione (3-5), per poi scappare sul servizio di Piano: dal 7-7 si arriva al 13-7 emiliano con un tris di muri e il contrattacco di Petric. I meneghini provano a reagire con il muro di De Togni (10-14), ma la formazione di Lorenzetti marcia con sicurezza verso il 18-11. La formazione di Maranesi prova a stare in partita e recupera due lunghezze, prima con Bencz (16-21), poi con una bella piazzata di Veres (18-22). La panchina ospite chiama time out, poi Modena chiude 25-20 con Piano.
Nel secondo set, i gialloblù di Lorenzetti ripartono di slancio (3-0 con l’ace di Petric), ma i meneghini non sono da meno: 4-5 con muro di De Togni. Un capolavoro di Vettori e un fallo di palleggio fischiato alla Revivre regalano l’8-4 a Modena, che poi allunga ulteriormente con il servizio di Kovacevic, asciugandosi sul 12-6 grazie a due muri consecutivi. Milano si affida a Veres per risalire la corrente (8-12), poi guadagna un altro minibreak con un’invasione fischiata a Modena: 11-13 e time out Lorenzetti. La sosta giova agli ospiti che, poi scappano sul 18-12 con l’ace di Bruninho. La Revivre risponde per le rime con il servizio vincente di Veres (15-18), ma poi è costretta a cedere 25-17. Nel terzo set, Modena è padrona del campo e mette la freccia dopo l’8-6, andando prima sul 16-10 e poi sul 25-15 in un parziale a senso unico.
LE DICHIARAZIONI POST GARA
Peter Veres (schiacciatore Revivre Milano): “Ringrazio il grande pubblico che ha provato a darci una mano. Dispiace per il risultato, anche se personalmente sono contento di essere tornato in Italia dopo diversi anni. Modena ha fatto la differenza con il muro-difesa. Noi dobbiamo migliorare il feeling e anche avere coraggio: senza di questo, non si può vincere”.
Pieter Verhees (centrale Modena Volley): “Abbiamo giocato in un’atmosfera molto bella. Per noi, aver vinto la quarta partita in altrettanti incontri disputati è un qualcosa di molto positivo. Il nostro obiettivo è qualificarci per le finali di Coppa Italia ed è importante far punti per poi vedere dove possiamo arrivare. Milano? Veres ha bisogno di tempo per inserirsi nella squadra, ma Milano ha le potenzialità per crescere e tutte le avversarie dovranno stare attente alla Revivre”.
VIDEO CHECK:
2° SET: 4-9 (muro Modena) Video Check richiesto da: Modena per verifica invasione. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Milano (5-9)
2° SET: 12-15 (muro Modena) Video Check richiesto da: Milano per verifica invasione. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Modena (12-16)
2° SET: 14-18 (battuta di Veres) Video Check richiesto da: Modena per verifica in-out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Milano (15-18)
REVIVRE MILANO-MODENA VOLLEY 0-3
(20-25, 17-25, 15-25)
REVIVRE MILANO: Veres 8, De Togni 7, Bencz 6, Horstink 6, Patriarca 4, Mattera 1,
Rizzo (L), Kauliakamoa Jr., Bermudez 1, Dos Santos, Valsecchi. N.e.: Cerbo, Preti. All.: Maranesi
MODENA VOLLEY: Petric 16, Verhees 11, Mossa De Rezende 5, Kovacevic 12, Piano 5, Vettori 11, Rossini (L), Ngapeth. N.e.: Sala, Boninfante, Casadei, Donadio. All.: Lorenzetti
ARBITRI: Ilaria Vagni di Pescara e Simone Santi di Città di Castello
NOTE: Durata set: 25′, 26′, 22′ per un totale di 1 ora e 13 minuti
Spettatori 4457, incasso 5600 euro
Revivre Milano: battute sbagliate 9, ace 3, ricezione positiva 51 per cento (perfetta 30 per cento), attacco 37 per cento, muri 4
Modena Volley: battute sbagliate 14, ace 7, ricezione positiva 51 per cento (perfetta 30 per cento), attacco 61 per cento, muri 11.
Nella foto, un primo tempo di Stefano Patriarca (Revivre Milano)