Alla ricerca delle certezze perdute nella tana di Ortona. La ventiduesima e ultima giornata di regular season, in programma domani (ore 18.00), riserverà al Volley Potentino una trasferta insidiosa contro la Sieco Service Ortona, squadra di alta classifica battuta solo in amichevole quest’anno. Con una vittoria i biancazzurri (22 punti) potrebbero superare Castellana Grotte (23) in classifica, a patto che i pugliesi non trovino gloria al PalaSassi di Matera. L’infermeria di Potenza Picena si sta gradualmente svuotando dopo un periodo di sovraffollamento e questa è una buona notizia, soprattutto in chiave playoff. L’unico giocatore ancora fuori dai giochi è il centrale Dario Berni. Il pullman dei tifosi marchigiani potrebbe portare una ventata di euforia e dare un ulteriore stimolo ai giganti potentini semmai ce ne fosse bisogno. Le parole di coach Gianluca Graziosi e la voglia di riscatto dei suoi atleti sono già ottime motivazioni per tentare una sortita corsara nel tempio della pallavolo abruzzese.
L’AVVERSARIO
Il collettivo di coach Nunzio Lanci è uno dei pochi a non aver operato in fase di mercato invernale, primo segno del buon lavoro svolto dalla dirigenza alla vigilia della stagione. Nel roster abruzzese risaltano subito agli occhi due giocatori di qualità come l’opposto Leano Cetrullo e lo schiacciatore Andrea Galliani, quasi 600 punti in due nell’arco di 20 partite. Chapeau anche al centrale Michele Simoni, autore di prestazioni al di sopra di ogni aspettativa. Nell’ultimo match Lanci ha dato molto spazio all’attaccante Pietro Di meo, ma la formazione di partenza contro la B-Chem dovrebbe essere quella canonica: Lanci al palleggio per Cetrullo, Simoni e Sborgia al centro, Galliani e Bruno in banda con Zito libero.
LA PRESENTAZIONE DEL MATCH DI COACH GIANLUCA GRAZIOSI (in foto):
«La gara contro Ortona è importante per noi perché c’è in ballo l’ottavo posto, Castellana Grotte permettendo. Poi è l’ultima gara prima del turno preliminare. Sarebbe eccellente chiudere la regular season all’insegna del bel gioco e delle certezze ritrovate. Pian pianino stiamo recuperando tutti i giocatori, quindi, sarà un banco di prova anche per il sestetto base. Ortona è una squadra che ha saputo rispettare gli obiettivi di inizio torneo disputando una stagione di vertice. Gli avversari saranno sostenuti da un pubblico molto caloroso, ma corretto come sempre. La tranquillità dei miei giocatori mi rincuora perché non fanno calcoli e pensano solo a giocare. Quando scendiamo in campo con questa mentalità di solito non sfiguriamo».
ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la partita il primo arbitro Fabio Bassan di Grottolengo (Bs) e il suo secondo Antonio Longo di Principina Terra (Gr).
I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
Le due squadre si incontrano per la quarta volta in serie A2. I marchigiani hanno subito due sconfitte, ma si sono imposti lo scorso anno nel girone di ritorno vincendo un match molto delicato in chiave salvezza.
IL MATCH IN TV
La gara sarà trasmessa dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre lunedì 17 marzo alle ore 22.00 in differita e martedì 18 marzo alle ore 13.00 in replica.
LE ALTRE GARE DELL’UNDICESIMA GIORNATA DI RITORNO
SERIE A2
Monza – Padova
Brolo – Corigliano
Milano – Cantù
Matera – Castellana Grotte
Riposa: Sora
CLASSIFICA:
Padova 45 punti, Monza 44, Sora 41, Matera 36, Ortona 34, Milano 31, Cantù 25, Castellana Grotte 23, Potenza Picena 22, Corigliano 12, Brolo 2.
Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it