SIECO SERVICE ORTONA – VOLLEY POTENTINO 3-0

Starting six

Ortona: Lanci-Cetrullo, Galliani-Bruno, Simoni-Sborgia, Zito (L)
Potenza Picena: Pinelli-Moretti, Bolla-Lipparini, Tobaldi-Zamagni, Romiti (L)

Nella trasferta dell’ultima giornata contro la Sieco Service Ortona non riesce l’impresa agli uomini di coach Graziosi, sconfitti con il massimo scarto da Cetrullo e compagni. La B-Chem Potenza Picena chiude la stagione regolare con 22 punti in classifica come nello scorso campionato, ma questa volta in nona posizione con il lasciapassare per gli spareggi promozione. Mercoledì 19 marzo i biancazzurri se la vedranno pertanto tra le mura amiche contro Corigliano in gara 1 del turno preliminare playoff.

Il Volley Potentino si presenta in Abruzzo con la formazione tipo, ma con lo schiacciatore Bolla ancora in forma precaria. Avvincente lo scontro a distanza tra gli opposti vinto per un solo punto dal top scorer Leano Cetrullo (17 punti) sul biancazzurro Federico Moretti (16). Match equilibrato in attacco e a muro. Superiori il servizio e la tenuta in ricezione della squadra di casa. Nel primo set (25-20) e nel secondo parziale (25-21) Ortona prende il largo già al time out tecnico, mentre nell’ultimo atto di gara sono gli ospiti a guidare i giochi (18-19) per poi farsi rimontare nel finale (25-20). Da mercoledì si azzera tutto e l’unico obiettivo della B-Chem diventa superare Corigliano.

1° set: Il parziale si apre sul filo dell’equilibrio con il biancazzurro Lipparini, applauditissimo ex della gara, autore di un bellissimo diagonale e di un ace importante (5-5). I padroni di casa si confermano una squadra ben organizzata, ma i biancazzurri tengono bene il campo con un ottimo Moretti fino all’8-8. Poi gli abruzzesi trovano il primo allungo con la serie di Galliani al servizio (11-8). Al time out tecnico gli uomini di Lanci conducono 12-9 per poi trovare il +4 vantaggio suLL’attacco di Lipparini fuori di poco (13-9). I marchigiani continuano a inseguire soffrendo in ricezione, ma attaccano più convinti con Bolla e Moretti. Sul 19-15 targato Cetrullo coach Graziosi chiama a raccolta i suoi. Al rientro i biancazzurri dimezzano lo svantaggio (19-17) spingendo Lanci a chiedere un time out. La Sieco Service si riporta avanti di quattro lunghezze dimostrando abilità in attacco e a muro (21-17). Come in una partita a scacchi questa volta è il tecnico marchigiano a chiedere il tempo. Nella B-Chem girano gli schiacciatori. Una punizione forse troppo severa il 23-18 firmato da Galliani. La B-Chem accorcia le distanze (23-20), ma un errore dai 9 metri e l’attacco vincente di Bruno chiudono il primo set (25-20). Da registrare la ricezione potentina, al di sotto delle aspettative in questo primo scorcio di gara.

2° set: Nel secondo parziale Potenza Picena si ripresenta con la formazione tipo, ma a deludere è ancora la fase di ricezione (6-4). I biancazzurri si armano di buona volontà e annullano il gap seduta stante dopo il muro di Pinelli (6-6). I padroni di casa concedono poco e tornano a guidare l’inerzia del set con l’opposto Cetrullo al servizio (9-6). Coach Graziosi chiama un time out. I potentini alternano belle giocate a infrazioni che non consentono di rimontare (11-7). Al time out Cetrullo e compagni conducono 12-8. Il divario cresce ancora (14-9) e coach Graziosi chiama il tempo. Il tecnico marchigiano prova le carte De Leo e Zampetti in banda. Ortona accelera e sul 17-11 la B-Chem inserisce Miscio al palleggio. La Sieco Service mette al sicuro la situazione (19-12) anche se i biancazzurri sono tutt’altro che arrendevoli (20-15). Il muro della premiata ditta Miscio-Moretti e l’ace di capitan Tobaldi ridanno speranza agli ospiti (22-18). Ortona si avvicina alla meta con Galliani (24-18), ma la B-Chem annulla ben tre palle set (24-21) costringendo Lanci al time out. Poi è Cetrullo a chiudere i conti (25-21). Ancora negativo l’approccio dei biancazzurri in ricezione. Equilibrate la fase di attacco e il numero dei block decisivi.

3° set: Nel terzo parziale i biancazzurri tornano in campo con Miscio al palleggio e Zampetti in banda affiancato da Bolla. Il canovaccio della gara non cambia e sull’ace di Cetrullo i padroni di casa conducono 7-4. Dopo il muro di Moretti e l’errore di Cetrullo in attacco la B-Chem è più vicina (9-8). Al time out sono ancora i padroni di casa a guidare i giochi (12-10). Bolla esce per Lipparini. Una perla di Moretti e due attacchi fuori misura di Galliani regalano il sorpasso (12-13). Si procede punto a punto con Moretti che non si tira certo indietro (18-19). Nella volata finale la Sieco Service torna avanti in doppio vantaggio trainata da Cetrullo autore di un servizio micidiale non contenuto dalla difesa ospite (21-19). Graziosi chiama time out. Nella B-Chem entra De Leo per zampetti. La bocca da fuoco degli abruzzesi si ripete con un attacco violento in diagonale (22-19). Una schiacciata e un muro vincente danno a Ortona il + 5 (24-19). Miscio annulla la prima palla set, ma il nastro spedisce fuori l’attacco dalla seconda linea di Bolla (25-20).

Dichiarazioni dell’opposto Federico Moretti
«Ci hanno messo in seria difficoltà con il loro servizio, ma abbiamo commesso errori che andrebbero evitati. Ora con il preliminare dei playoff per noi si apre un nuovo campionato in cui non abbiamo nulla da perdere. Avrei preferito incontrare Brolo perché Corigliano ha giocato ad alti livelli contro di noi in regular season e ha un organico da metà classifica. Vogliamo passare il turno e ci faremo trovare pronti»

ORTONA: Cetrullo 17, Simoni 7, Guidone ne, Bruno 4, Matricardi ne, Galliani 9, Gemmi ne, Pappadà (L) ne, Sborgia 8, Di Meo ne, Lanci 2, Zito (L), Orsini ne. All. Lanci

POTENZA PICENA: Romiti (L), Caciorgna ne, Bolla 8, Moretti 16, Tobaldi 3, Zamagni 5, Zampetti 5, Lipparini 5, Berni ne, De Leo 1, Pinelli 1, Miscio. All. Graziosi

Parziali: 25-20 (23’), 25-21 (25’), 20-25 (24’).

Arbitri: Bassan di Grottolengo (Bs) e Longo di Principina Terra (Gr).

Note: Durata totale 1h12’. Ortona: battute sbagliate 10, ace 7, muri 6. Potenza Picena: battute sbagliate 12, ace 3, muri 6.

(In foto un time out del match)

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it