“Un anno fa l’urna fu molto severa con noi – dice il tecnico biancorosso Alberto Giuliani – regalandoci due squadre russe fortissime, come Kazan e Novosibirsk, da affrontare subito. Per questa nuova avventura in Champions League spero in un girone più abbordabile, anche per riuscire a partire con gradualità nella stagione 2014/2015, e gestire così al meglio la preparazione dei giocatori che torneranno dall’avventura ai Mondiali polacchi in programma a settembre. Lo scorso anno la parola d’ordine era stata fretta, per riuscire ad amalgamare la squadra ai massimi livelli proprio per affrontare al meglio il girone europeo di ferro, pena il rischio di non riuscire a passare il turno”.
“Il livello della 2015 CEV Volleyball Champions League? – continua Giuliani – Sarà ancora una volta molto alto. Le squadre russe e polacche possono contare su organici davvero forti, e anche della Turchia ci saranno squadre di spessore, vedi l’Ankara. Il massimo torneo continentale, dunque, è sempre più competitivo: nonostante ciò, noi proveremo a fare sempre la nostra parte e andare più avanti possibile. Il volley mercato, comunque, è ancora in pieno svolgimento, sia per noi sia per i nostri avversari. E’ prematuro, quindi, esprimere un giudizio definitivo sulle altre squadre, ma credo che ancora una volta le formazioni russe siano le più pericolose, speriamo di evitarle nel sorteggio stavolta.
Prima del via alla Champions League avremo circa un mese di lavoro da affrontare a pieno organico, e bisognerà trovare il giusto equilibrio, soprattutto per chi tornerà dall’avventura al Mondiale. Sarà dunque una preparazione che possa supportare i ragazzi per tutto l’arco della stagione. Dedicheremo il tempo a disposizione proprio a preparare al meglio una stagione molto complicata e lunga, tra turni infrasettimanali di campionato e di Champions League. Ripeto, fare una preparazione adeguata sarà importantissimo, specialmente per le formazioni come la nostra impegnate anche in Europa”.