Trento, 11 giugno 2014

Si apre ufficialmente giovedì 12 giugno l’avventura in 2015 CEV Cup per la Trentino Volley. Dopo sei partecipazioni consecutive alla Champions League, nella prossima stagione la Società gialloblù tornerà a disputare la seconda Coppa Europea per importanza, a cui si è regolarmente iscritta nelle scorse settimane grazie al quarto posto finale conseguito nella regular season di Serie A1 2013/14.
Alle ore 11 di giovedì nel quartier Generale della CEV in Lussemburgo verranno infatti sorteggiati i sedicesimi di finale del tabellone di Coppa CEV che, a differenza della Champions League, non prevede fase a gironi ma solo doppi turni (gara d’andata e ritorno) ad eliminazione diretta. Grazie alla prima posizione dell’Italia nel ranking europeo (a cui ha contribuito in maniera importante tenendo conto che vengono prese in considerazione le stagioni fra il 2010 ed il 2013), la Trentino Volley sarà una delle teste di serie e quindi nel primo turno eviterà sicuramente l’abbinamento contro squadre russe, polacche, turche e belghe (le maggiormente accreditate per la vittoria finale).
Le nazioni coinvolte saranno complessivamente venti per un totale di trentadue squadre, a cui poi se ne aggiungeranno dai quarti di finale altre quattro provenienti dalla fase a gironi della Champions League. Fra quelle che verranno inserite già giovedì nel tabellone dei sedicesimi di finale ci sono Società molto rinomate nel panorama internazionale come i russi della Dinamo Mosca (già avversaria di Trento nella Finale di Champions del 2010 a Lodz), i polacchi dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle (sfidati in due occasioni fra il 2012 e 2013 nella fase a gironi), i turchi dell’Arkas Izmir (affrontati nell’ultima edizione di Champions) e dell’Istanbul, i belgi del Lennik, i tedeschi del Buhl o i serbi del Partizan Belgrado (avversari nella Pool C dell’edizione 2012 di Champions).
La 2015 CEV Cup andrà in scena fra il 4 novembre 2014 (data della gara d’andata dei sedicesimi di finale) e l’11 aprile 2014 (data della gara di ritorno della finale). Per superare ogni singolo turno bisognerà ottenere il maggior numero di punti nell’arco del doppio confronto; i punti vengono assegnati come in campionato: 3 per la vittoria per 3-0 o 3-1, 2 per il successo al tie break, 1 per la sconfitta al tie break (golden set a 15 in caso di parità di punti).
Per la Società di via Trener la partecipazione alla 2015 CEV Cup sarà la nona esperienza assoluta della propria storia in una competizione europea, la seconda in questo torneo che in precedenza aveva giocato solo una volta – esattamente dieci anni fa (stagione 2004/05, eliminata agli ottavi di finale da Ankara). Il bilancio complessivo in 70 gare di manifestazioni CEV della Trentino Volley è di 56 vittorie e 14 sconfitte.

FINALE NAZIONALE UNDER 17, L’ITAS ASSICURAZIONI TRENTINO SUPERA LAZIO E LAURIA. DOMATTINA SFIDA DECISIVA CON TREVISO

Pavia, 11 giugno 2014

Doppio successo per l’Itas Assicurazioni Trentino nella giornata inaugurale della Finale Nazionale Under 17, in corso di svolgimento da oggi sino a domenica a Pavia. La formazione campione d’Italia in carica ha iniziato la difesa del titolo tricolore ottenuto un anno fa a Policoro con due prestazioni molto differenti fra di loro ma altrettanto importanti per il prosieguo nella manifestazione. In mattinata è arrivato un soffertissimo successo sulla Lazio Roma, regolata dai ragazzi di Conci solo al tie break dopo oltre due ore di gioco; molto più agevole il 3-0 realizzato nel primo pomeriggio ai danni dei lucani del Lauria. I risultati ottenuti oggi tengono perfettamente in corsa la Trentino Volley per la qualificazione alla seconda fase, a cui accederà solo la prima classificata di ognuno dei quattro gironi in corso. Per staccare il pass servirà quindi battere Treviso nello scontro diretto in programma domattina alle ore 10.15.
“Per farcela dovremo necessariamente crescere nella qualità del nostro gioco e soprattutto nella cura dei particolari – spiega l’allenatore Francesco Conci – . In queste prime due gare abbiamo dimostrato di non avere ancora la necessaria continuità per esprimerci a certi livelli e dovremo essere bravi a trovarla in fretta perché la partita contro Treviso si preannuncia davvero difficilissima. Meglio, in ogni caso, arrivarci con due vittorie molto differenti come queste appena ottenute”.

Di seguito i tabellini delle due gare giocate dall’Itas Assicurazioni Trentino alla palestra di San Martino Siccomario nella prima giornata del girone D della prima fase della Finale Nazionale Under 17.

Itas Assicurazioni Trentino-Costruzioni Lazio Volley e Sport Roma 3-2
(21-25, 25-20, 25-19, 19-25, 15-13)
ITAS ASSICURAZIONI TRENTINO: Gasperi 5, Tomasi D. 2, Dalla Torre 11, Cortelletti, Galassi 31, Tomasi A. 21, Bertoldi (L); Vandoni 1, Targa, Polacco, Dalla Costa 1, Merler, De Blasio (L). All. Francesco Conci.
COSTRUZIONI LAZIO VOLLEY E SPORT: Velotta 9, Acconci 15, Ussia 2, Coggiola 17, Spolverini 1, Sacripanti 19, Diociaiuti (L); Petri 3, Spolverini 1, Tarantola 1, Stirpe, Luciani. N.e. Benetti e Cacciapaglia. All. Mauro Budani.
DURATA SET: 27’, 26’, 24’, 26’, 20’; tot. 2h e 3’.
NOTE: Itas Assicurazioni Trentino: 11 muri, 9 ace, 10 errori in battuta, 6 errori azione, 41% in attacco, 61% (32%) di positività in ricezione. Costruzioni Lazio Volley e Sport Roma: 15 muri, 6 ace, 7 errori in battuta, 11 errori azione, 35% in attacco, 49% (29%) di positività in ricezione.

Itas Assicurazioni Trentino-Lauria Volley 3-0
(25-15, 25-13, 25-10)
ITAS ASSICURAZIONI TRENTINO: Dalla Torre 4, Gasperi 13, Tomasi A. 10, Polacco 13, Galassi, Vandoni, Bertoldi (L); Marler 6, Targa 5, Dalla Costa, Cortelletti 1, De Blasio (L), Tomasi D. All. Francesco Conci.
LAURIA VOLLEY: Fittipaldi 1, Fittipaldi 5, Genovese 6, Vitale 4, Rossino 5, Olivieri 1, Carlomagno (L); Di Deco 1, De Vita (L), Miceli. N.e. Romanzi.
DURATA SET: 21’, 20’, 18’; tot. 59’.
NOTE: Itas Assicurazioni Trentino: 12 muri, 6 ace, 3 errori in battuta, 9 errori azione, 47% in attacco, 70% (30%) di positività in ricezione. Lauria Volley: 1 muro, 2 ace, 6 errori in battuta, 13 errori azione, 26% in attacco, 54% (34%) di positività in ricezione.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa