Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia attesa da un’autentica finale. Forni e compagni in campo domani a Cuneo (ore 18) per continuare a sognare l’Europa
QUI TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA Appuntamento da dentro o fuori per i giallorossi. Dopo la sconfitta rimediata domenica scorsa nella partita di andata dei quarti di finale play-off 5° posto UnipolSai contro la Bre Lannutti Cuneo, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia è attesa da un match in cui dovrà necessariamente vincere da tre punti (0-3 o 1-3) e conquistare anche il successivo il golden set. Un’impresa certo non semplice per Forni e compagni, ma non impossibile. Il cammino della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia è in salita, ma il distacco fino in cima alla montagna può essere ancora colmato. In settimana la truppa agli ordini di Blengini ha lavorato al meglio e scenderà domani al Pala BreBanca con lo spirito combattivo di chi sa che deve rischiare il tutto per tutto per conseguire un risultato positivo. Ne è consapevole anche il giovane martello Luigi Randazzo: “Domenica scorsa è andata male. Non abbiamo iniziato bene il match, poi il terzo set stavamo cercando di recuperare, ma nel quarto parziale Cuneo è tornata ad esprimersi ad alto livello. E’ stato un peccato. Il fondamentale che ha fatto la differenza – ha sottolineato lo schiacciatore classe 1994 – è stata la battuta e, di conseguenza, la ricezione. In vista di domenica ci stiamo allenando bene per una partita che sarà da dentro o fuori. Siamo fiduciosi. Vogliamo cercare di portare a casa questa vittoria con il golden set. Siamo carichi anche perché dovremo dare il tutto per tutto per portare a casa un risultato importante sia per noi, per la società e per i nostri tifosi”. La squadra è partita questa mattina alla volta di Cuneo e nel pomeriggio effettuerà una seduta tecnica di allenamento. Domattina la rifinitura prima dell’appuntamento della partita in programma alle ore 18
CLICCA QUI per guardare la video intervista a Luigi Randazzo
QUI BRE LANNUTTI CUNEO La compagine di coach Roberto Piazza arriva con il morale alto all’appuntamento della gara di ritorno dei quarti di finale play-off 5° posto UnipolSai. A Gonzalez e compagni basterà ottenere un punto (vincendo due set) per ottenere la qualificazione alla semifinale. Il tecnico dei piemontesi dovrebbe avere tutti a disposizione per la gara contro i giallorossi e, in ogni caso, può contare su una rosa ampia e dal sicuro affidamento. Domenica scorsa il centrale slovacco Kohut (fermato da un problema alla schiena) è stato sostituito a partita in corso da Aimone Alletti e in panchina il tecnico parmigiano può contare su atleti del calibro di Coscione, Rouzier e Rauwerdink. I piemontesi non vogliono però sottovalutare l’impegno contro la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Così il capitano e, tra le altre cose, ex atleta dei calabresi, Javier Gonzalez: “Sappiamo l’importanza della partita di domenica prossima. Desideriamo chiudere questa parte di stagione come si deve, in maniera positiva. La gara di ritorno contro Vibo sarà una certamente difficile. Anche se la formazione della Tonno Callipo è sempre uscita sconfitta contro di noi quest’anno, non credo che verranno qui in vacanza, cercheranno anzi di metterci in difficoltà. Noi vogliamo chiudere la pratica in fretta, senza rischiare, ed il supporto del nostro pubblico sarà fondamentale.”
PRECEDENTI ED EX Sono complessivamente 22 i confronti diretti tra le due squadre. La bilancia pende nettamente a favore di Cuneo, uscita vittoriosa in ben 19 occasioni. Nel corso di questa stagione su tre partite giocate, i piemontesi hanno prevalso in tutte e tre i casi (le due gare di Regular Season e la partita di domenica scorsa. La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ha ottenuto solamente un successo a Cuneo e risale alla stagione 2004-2005. Era il 4 aprile e la squadra di Ricci violò il campo dei cuneesi al tie-break. Gli ex: da un lato ancora una volta i due palleggiatori Gonzalez e Coscione e dall’altro lato ecco Mauro Gavotto e il coach Chicco Blengini (allenatore delle giovanili di Cuneo nel biennio 1998-2000).
I PROBABILI “STARTING-SEVEN” Coach Piazza dovrebbe riproporre gli stessi uomini di domenica scorsa. L’unico dubbio potrebbe riguardare il secondo centrale da affiancare a De Togni (Kohut o Alletti). Cuneo partirà con Gonzalez al palleggio, Casadei opposto, De Togni e Kohut (o Alletti) al centro, Antonov e Maruotti i martelli, libero De Pandis. Coach Blengini potrebbe affidarsi alla migliore formazione possibile ma ci sono giocatori che scalpitano per una maglia da titolare, su tutti Randazzo e Plot. Il tecnico torinese potrebbe partire con Steuerwald in cabina di regia, Gavotto opposto, Forni e Crer i centrali, Cisolla e Ogurcak in posto 4, libero Farina (con Plot a rappresentare più di una semplice alternativa).
GLI ARBITRI A dirigere il match sarà la coppia arbitrale composta da Daniele Rapisarda Pagnacco (UD) in Serie A dal 2002 (internazionale dal 2011) e Armando Simbari di Milano in Serie A dal 2007. In questa stagione il primo arbitro Rapisarda ha già diretto i giallorossi in occasione del match Altotevere Città di Castello-Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia dello scorso 19 febbraio, terminato 3-2. Terza direzione stagione con i giallorossi per il secondo arbitro Simbari che ha già diretto i giallorossi, sempre da secondo, nelle partite di campionato Sir Safety Perugia-Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (3-0) e Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-Copra Elior Piacenza (1-3)
INTERNET, RADIO E TV Bre Lannutti Cuneo-Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Onda Verde, a partire dalle 17:55 all’interno del programma “Diretta Volley”. In tv la differita integrale andrà in onda martedì 15 aprile alle 21:15 sui teleschermi di Rete Kalabria. Aggiornamenti punto a punto, infine, sul sito della Lega Volley con le relative statistiche del match (www.legavolley.it).
Nella foto, un attacco di Luigi Randazzo durante il match d’andata contro la Bre Lannutti Cuneo (foto Scalamandrè)
UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA