Si torna a parlare di PlayOff Serie A1 UnipolSai e lo si fa in chiave gara 2 delle Semifinali.
Con il buon avvio della squadra di coach Monti tra le mura amiche lo scorso 6 aprile, i biancorossi hanno avuto poco tempo per prepararsi alla trasferta che sancirà il secondo step della fase delle Semifinali. Per Hristo Zlatanov e compagni solo una seduta di pesi lunedì pomeriggio, per poi affrontare, nella mattinata di martedì, il trasferimento a Perugia dove mercoledì 9 aprile (ore 20:30, diretta Rai Sport 2) scenderanno sul campo del PalaEvangelisti per tentare di apporre il secondo sigillo alla serie che li metterebbe nelle condizioni di poter chiudere il capitolo Semifinali già in gara 3.
Nel confronto di gara 1 la Copra Elior è stata brava e tenere alle redini una Perugia comunque mai anestetizzata, lo ha sottolineato il ritorno di fiamma degli uomini di Kovac nel terzo set (chiuso 12-25) trascinati da un incredibile Atanasijevic che con i suoi turni in battuta (5 ace sugli 8 totali di fine gara) ha messo seriamente sotto pressione la compagine emiliana che, dopo la decisione di coach Monti di far riprendere fiato a gran parte del sestetto in campo, è riuscita a riappropriarsi del terreno di gioco mantenendo inviolato il PalaBanca con il risultato finale di 3-1.
Il fattore campo però in questa gara 2 di Semifinale pende a favore di Perugia che, con un pubblico sempre caldo e presente, avrà un’arma in più per Vujevic e compagni considerando anche che il PalaEvangelisti riapre i battenti per ospitare una Semifinale dopo 9 lunghe stagioni (stagione 2004/05, Serie di Semifinale tra la RPA-LuigiBacchi.it Perugia e la Copra Elior Piacenza vinta dagli umbri in 4 gare).
Con una Sir Safety che farà di tutto tra le mura amiche per pareggiare i conti, la Copra Elior dovrà scendere in campo con grande concentrazione e profonda convinzione con lo scopo di tenere sempre alto il ritmo di gioco e l’attenzione sugli avversari.
Punto a favore della Copra Elior le vittorie fino ad ora registrate sulla carta: gli 8 precedenti hanno sempre dato ragione a Piacenza che, nella stagione corrente ha incontrato Perugia per 4 volte chiudendo per 3 volte con un 3-1 e in una sola occasione, nella Finale di Coppa Italia, con un netto 3-0.
Ad arbitrare gara 2 delle Semifinali UnipolSai Pasquali Fabrizio di Ascoli Piceno e Bartolini Gianni di Firenze.
Radio Sound 95 proporrà la diretta della radiocronaca anche in streaming su www.radiosound95.it .

Precedenti: 8 (8 successi Piacenza)
Precedenti in questo Campionato: 3 (1 volta in Finale Del Monte Coppa Italia con il successo di Piacenza 3-0; 2 volte in Regular Season con 2 successi per Piacenza : 1-3 all’andata e 3-1 al ritorno).
Precedenti nei Play Off: 3 precedenti nei Play Off Scudetto, 2 Quarti di Finale (2 successi Piacenza), 1 in Semifinale (1 successo Piacenza).
EX: Andrea Semenzato a Piacenza nel 2010-2011.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Rocco Barone – 1 partita giocata alle 200 (Sir Safety Perugia); Samuele Papi – 2 battute vincenti alle 400, Lorenzo Smerilli – 1 partita giocata alle 200 (Copra Elior Piacenza).
In Campionato e Coppa Italia: Aleksandar Atanasijevic nella sola stagione 2013-14 – 9 punti ai 600 e – 1 attacco vincente ai 500, Rocco Barone – 11 punti ai 1000 (Sir Safety Perugia); Luca Vettori – 1 battuta vincente alle 100 (Copra Elior Piacenza).

Benedetto Rizzuto (Direttore Sportivo Sir Safety Perugia): “Siamo pronti a giocarci tutte le nostre carte per impattare la Serie. Abbiamo l’obbligo e l’intenzione di provarci, anche perché siamo in casa nostra dove abbiamo molte sicurezze e dove sicuramente troveremo tanta gente a sostenerci e ad aiutarci a compiere l’impresa. Gara 1 ha dimostrato che Piacenza è una squadra davvero forte ma anche che abbiamo la possibilità di metterli in difficoltà. Siamo naturalmente consapevoli che ci aspetta un match difficilissimo, ma abbiamo voglia ed entusiasmo per sovvertire il pronostico e per regalare una grande gioia ai nostri tifosi”.

Davide Marra (Copra Elior Piacenza): “Mercoledì, tra le mura amiche di Perugia, dovremo essere bravi a concedere poco agli avversari e soprattutto dovremo scendere in campo con la massima concentrazione possibile. Siamo ben consapevoli che gara 2 sarà estremamente difficile per noi perché Perugia, in casa sua e davanti al proprio pubblico, cercherà di fare di tutto per riaprire la Serie. Perugia è una buona squadra, molto equilibrata e completa in tutti i fondamentali; proprio per questo, con la forza del fattore campo dalla loro, dovremo dare il massimo dall’inizio della gara”.

Il programma media
Volley in Tv e Radio

Diretta Rai Sport 2 a partire dalle ore 20.30
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
Mercoledì 9 aprile 2014
Sir Safety Perugia – Copra Elior Piacenza
Commento di Alessandro Antinelli e Claudio Galli

Diretta Web TV a partire dalle ore 20.30
Diretta streaming su www.sportube.tv
Mercoledì 9 aprile 2014
Casa Modena – Cucine Lube Banca Marche Macerata
Commento di Walter Astori

Diretta Radiofonica “Zona Cesarini” – Radio RAI 1 dalle 20.40
I Play Off UnipolSai tornano su Radio RAI 1 nello spazio dedicato all’interno del programma “Zona Cesarini”. Dalle 20.40 Simonetta Martellini, in diretta dal PalaCasaModena, interverrà per raccontare l’andamento di gara 2 di Semifinale tra Casa Modena – Cucine Lube Banca Marche Macerata. Nel corso della trasmissione collegamenti anche dal PalaEvangelisti di Perugia, con Antonello Brughini, per l’altro match Sir Safety Perugia – Copra Elior Piacenza.

SKY Sport 24
Nelle edizioni di Sky Sport 24 verranno dedicati spazio e approfondimenti sulle gare dei Play Off Scudetto, con immagini ed interviste ai protagonisti.

Play Off Serie A1 UnipolSai – SEMIFINALE Gara 2
Mercoledì 9 aprile 2014, ore 20.30
Casa Modena (5a) – Cucine Lube Banca Marche Macerata (1a) Dirette Sportube.tv
(La Micela-Gnani) Addetto al Video Check: Selmi
Sir Safety Perugia (3a) – Copra Elior Piacenza (2a) Diretta RAI Sport 2
(Pasquali-Bartolini) Addetto al Video Check: Mangino

Play Off Serie A1 UnipolSai – SEMIFINALE Gara 3
Sabato 12 aprile 2014, ore 17.30
Copra Elior Piacenza (2a) – Sir Safety Perugia (3a) Diretta RAI Sport 1
Domenica 13 aprile 2014, ore 18.30
A Osimo: Cucine Lube Banca Marche Macerata (1a) – Casa Modena (5a) Diretta su RAI Sport 2

Play Off Serie A1 UnipolSai – SEMIFINALE Gara 4
Mercoledì 16 aprile 2014, ore 20.30
Casa Modena (5a) – Cucine Lube Banca Marche Macerata (1a)
Sir Safety Perugia (3a) – Copra Elior Piacenza (2a)
Una gara in diretta su RAI Sport 2
Play Off Serie A1 UnipolSai – SEMIFINALE Gara 5
Domenica 20 aprile 2014, ore 17.30
A Osimo: Cucine Lube Banca Marche Macerata (1a) – Casa Modena (5a) Diretta RAI Sport 1
Lunedì 21 aprile 2014, ore 17.30
Copra Elior Piacenza (2a) – Sir Safety Perugia (3a) Diretta RAI Sport 2