Gara 3 delle semifinali Playoff UnipolSai di Serie A2 ha restituito il vantaggio al Vero Volley Monza nel conto delle vittorie. Domani, come sempre dalle ore 18, i brianzoli avranno ad Ortona il primo match point per passare in finale. I ragazzi di coach Vacondio, in caso di successo esterno, potrebbero chiudere questa avvincente sequenza di partite che sta regalando emozioni infinite.
Tuttavia la Sieco, lo sappiamo tutti, davanti al proprio pubblico (che dovrebbe essere nuovamente imponente) difficilmente sbaglia. Gli Impavidi vogliono continuare a dar fastidio a questo Vero Volley, hanno l’intenzione di prolungare ancora le sfide e rinviare ogni destino a gara 5. Nello spogliatoio c’è la consapevolezza di poter riuscire a qualificarsi: l’incontro di mercoledì non ha mostrato una Sieco brillantissima come quella apprezzata ad Ortona, ma nonostante tutto la compagine adriatica è riuscita a mettere in difficoltà il Vero Volley fino all’ultimo punto.
Il prossimo match, che si giocherà tra una cornice di pubblico travolgente, potrebbe essere quello della riscossa ortonese. Sarà fondamentale l’apporto di tutti: ci sarà bisogno del miglior Zito a guidare la seconda linea, serviranno le bordate di Cetrullo, la destrezza della coppia Simoni/Sborgia, i tocchi intelligenti di Bruno, la potenza di Galliani e l’ispirazione quasi poetica di capitan Lanci. Ogni minimo particolare, in una semifinale così, potrebbe fare la differenza.
Una città e una regione intera sperano nell’impresa. Allora forza ragazzi, avanti tutta Sieco!
Intanto ieri la squadra ha partecipato alla “Festa di Primavera” organizzata dalla Fipav Chieti in collaborazione con la Sieco Service Impavida. Presso il piazzale antistante il Centro Commerciale Ortona Center, tantissimi bambini del minivolley provenienti dall’intera regione, si sono sfidati in incontri di palla rilanciata.
Michele Simoni, puro sangue ortonese e tra i migliori in campo mercoledì scorso a Monza, ha parlato del match importantissimo di domani, quasi decisivo.
-Si avvicina gara 4… Che partita sarà?
“Gara 4 è fondamentale, per noi è di fatto una finale. Abbiamo dato dimostrazione di poter essere al loro livello e abbiamo dimostrato di avere carattere. Comunque vada sono soddisfatto del modo con il quale stiamo affrontando questi playoff”.
-Cosa è mancato alla Sieco mercoledì scorso per vincere?
“Mercoledì ci è mancata un po’ di grinta, nei primi 2 set abbiamo subito il loro gioco, poi abbiamo avuto la forza di reagire, ma partire sotto due set a zero con una squadra forte come Monza non ti lascia grosse possibilità di poter vincere la partita”.
-Ormai è una consuetudine, ma non ci stancheremo mai di sottolinearlo… Vogliamo commentare il calore dei tifosi ortonesi ogni volta che giocate?
“Il pubblico, il tifo, come ho detto più volte è il motore di ogni evento sportivo, senza un seguito lo sport non esisterebbe. Qui a Ortona in ogni partita c’è un ambiente fantastico e, soprattutto per rispetto verso chi viene a supportarci, dobbiamo dare il massimo. Vedere il palazzetto pieno e sentire il “calore” del pubblico è la cosa più bella durante una partita”!
Ufficio Stampa Sieco Service Impavida Ortona