La Volley Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ha il suo nuovo condottiero. Le chiavi del castello giallorosso sono state affidate a Ferdinando “Fefè” De Giorgi. L’annuncio ufficiale è scaturito per bocca del presidente Pippo Callipo nel corso della conferenza stampa convocata oggi pomeriggio alle 18 nei locali del Volley Club “Giacinto Callipo”. Insieme ai tifosi e ai simpatizzanti giallorossi è dunque partita la macchina della nuova stagione targata campionato di A2 maschile 2014-2015. Così come era avvenuto quasi due settimane fa, allorquando il presidente Callipo annunciò la decisione di ripartire dalla Serie A2, il patron giallorosso, insieme ai suoi dirigenti, ha voluto condividere questa importante scelta insieme al cuore pulsante della tifoseria vibonese, da sempre vicina al presidente e alla società giallorossa. Sarà, dunque, l’allenatore salentino il prossimo trainer della Volley Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Un rientro in patria, peraltro, per il tecnico pugliese reduce dall’esperienza biennale con il club russo del Fakel Novyj Urengoj. Un lavoro certosino quello operato dalla società giallorossa con in testa il Direttore sportivo Chico Prestinenzi, abile nell’opera di persuasione nei confronti di un allenatore del calibro di Ferdinando De Giorgi.

“Sono molto soddisfatto – ha affermato il presidente Pippo Callipo – che Ferdinando “Fefè” De Giorgi – professionista che non ha bisogno di presentazioni – abbia accettato di sposare il nostro progetto sportivo. Soprattutto sono felice della considerazione che riserva alla nostra Società. Ha, infatti, accettato l’incarico perché, seppure ci apprestiamo a disputare un campionato di Serie A2 Maschile, considera la nostra società di primissimo livello. Un’esternazione la sua che mi ha lusingato e che mi dà la misura della stima che riserva a noi ed alla tifoseria.
Ha anche avuto parole di apprezzamento per come la Società in questi anni ha operato sotto il profilo tecnico, organizzativo e umano. Sono sicuro che saprà guidare la nostra squadra con molta professionalità e passione, assicurando a noi tutti una stagione esaltante. Questo è il regalo – ha concluso il patron giallorosso – che faccio a tutti i tifosi giallorossi per il mio imminente compleannoʺ.

E’ stata una conferenza stampa alla quale sono accorsi molti tifosi della squadra giallorossa incuriositi dalle informazioni che il loro presidente aveva annunciato alla vigilia di comunicare loro, insieme agli organi di stampa. E come sempre, il tifo giallorosso, non ha mancato all’appuntamento rispondendo con entusiasmo e passione. ʺSiamo davvero contenti per l’arrivo di De Giorgi – ha dichiarato il presidente del Volley Club “Giacinto Callipo”, Elia Serrao – e vogliamo complimentarci con il presidente e i dirigenti per come hanno operato nel silenzio e con discrezione in questa trattativa che ha portato a Vibo un nome importante come Fefè De Giorgiʺ.

Non era presente fisicamente, ma ha fatto sentire la propria voce. Sì lui, il nuovo coach della Tonno Callipo. Grazie all’intuizione del Ds Prestinenzi, i presenti tutti hanno potuto dialogare via skype con il nuovo allenatore giallorosso.

ʺSono contento e orgoglioso – queste le prime parole di Fefè De Giorgi da allenatore della Tonno Callipo – di lavorare per Pippo Callipo, per la società, per Vibo Valentia. Ho vissuto questi ultimi due anni in Russia dove ho intrapreso un’esperienza importante. Ma avevo intenzione di tornare in Italia, stavo valutando diverse situazioni e quando ho sentito parlare di Vibo Valentia non ne ho fatto fin da subito una questione di categoria. Ho pensato solo a quello che si poteva realizzare con determinate persone. Programmare e imbastire un progetto con persone serie. Vibo è in A2, ma è una società – ha concluso De Giorgi – che ha una struttura e un’organizzazione che non hanno nulla da invidiare ad altre realtà di Serie A1ʺ.

De Giorgi sara’ affiancato da Antonio Valentini onfermato per il secondo anno consecutivo nel ruolo di vice allenatore

Palese l’entusiasmo del presidente Pippo Callipo e dei tifosi di fronte alle parole di grande apprezzamento adottate dal tecnico salentino. Lo stesso Callipo ha comunicato che si terrà nei prossimi giorni un’apposita conferenza stampa di presentazione di Fefè De Giorgi e l’evento si terrà sempre all’interno dei locali del Volley Club “Giacinto Callipo”. Clima di festa, dunque, a Vibo Valentia e all’interno della società giallorossa sancito, peraltro, da una foto di gruppo al termine della conferenza stampa. Evento al quale hanno partecipato anche Simone Buti, ex giocatore giallorosso nella stagione 2012-2013 e grande protagonista con la maglia di Perugia in campionato e ora in queste settimane con la nazionale italiana, e Matteo Colombi, esponente di spicco della tifoseria della Copra Elior Piacenza. Una presenza importante che sancisce ancora una volta il legame di profonda stima ed amicizia che intercorre fra le due tifoserie vibonese e piacentina.

Qui di seguito:

LA SCHEDA DI FERDINANDO DE GIORGI

Ferdinando De Giorgi è nato a Squinzano (LE) il 10/10/1961 è ed un professionista conosciuto e apprezzato nell’ambiente pallavolistico, ma non solo. Da giocatore, De Giorgi è stato uno dei migliori palleggiatori a cavallo tra la fine degli anni 80’ e gli inizi del nuovo secolo. E’ stato, tra le altre cose, tra i protagonisti con la maglia della nazionale italiana di quella cosiddetta “generazione dei fenomeni” capace di vincere titoli a ripetizione e tre mondiali consecutivi (1990, 1994, 1998). La carriera di allenatore di Ferdinando De Giorgi inizia nel 2000 nel duplice ruolo di allenatore-giocatore della Noicom Brebanca Cuneo. Dalla stagione 2002-2003, assume il ruolo di allenatore a tempo pieno e siede ancora una volta sulla panchina della compagine piemontese. Nelle stagioni 2003-2004 e 2004-2005, De Giorgi prende il timone della Rpa Perugia e guida gli umbri fino alla finale scudetto del 2005 persa contro la Sisley Treviso. I brillanti risultati conseguiti a Perugia danno la possibilità all’allenatore salentino di approdare in un dei top-club italiani, la Lube Banca Marche Macerata. E proprio nelle Marche, De Giorgi, al primo tentativo, regala il primo scudetto della storia della società maceratese. A Macerata, il tecnico pugliese allena per altri quattro anni fino alla stagione 2009-2010. Anno sabbatico durante la stagione 2010-2011, torna ad allenare nell’estate del 2011 e siede sulla panchina della Energy Resources San Giustino fino al 29 gennaio 2012. Qualche mese di pausa e per De Giorgi si aprono le porte di una nuova affascinante esperienza, stavolta superando i confini territoriali del nostro paese. De Giorgi approda infatti al club russo del Fakel Novyj Urengoj e allena la compagine siberiana fino al termine di questa stagione. Oltre alle indiscusse qualità tecniche, De Giorgi in passato ha avuto modo di recitare un ruolo da protagonista anche nel ruolo di opinionista televisivo con competenza e moderazione.

LA CARRIERA

2000-2001 Noicom Alpitour Cuneo
2001-2002 Noicom Brebanca Cuneo
2002-2003 Noicom Brebanca Cuneo
2003-2004 Rpa Perugia
2004-2005 Rpa-LuigiBacchi.it Perugia
2005-2006 Lube Banca Marche Macerata
2006-2007 Lube Banca Marche Macerata
2007-2008 Lube Banca Marche Macerata
2008-2009 Lube Banca Marche Macerata
2009-2010 Lube Banca Marche Macerata
2011-2012 Energy Resources San Giustino (fino al 29/01/2012)
2012-2013 Fakel Novyj Urengoj
2013-2014 Fakel Novyj Urengoj

IL PALMARES
1 Campionato Italiano (2006, Macerata)
3 Coppe Italia (2002 Cuneo, 2008, 2009 Macerata)
3 Supercoppe Italiane (2002 Cuneo, 2006, 2008 Macerata)
2 Coppe Cev (2002 Cuneo, 2006 Coppa Cev)

Nella foto, Ferdinando De Giorgi nuovo coach della Volley Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (foto Lega Volley)

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA