Volley Potentino – Caffè Aiello Corigliano 3-0

Partenza a razzo della B-Chem Potenza Picena nei playoff promozione. In gara 1 degli ottavi di finale i biancazzurri stendono la Caffè Aiello Corigliano col massimo scarto tra le mura amiche. Una supremazia mai in discussione, frutto di una prova eccellente in tutti i reparti con qualche brivido indolore nella volata finale. Dopo lo sprint in avvio di campionato e gli acuti al giro di boa della regular season, il Volley Potentino azzecca così un altro scatto nella nuova avventura degli scontri diretti e ora punta a chiudere i conti già domenica 23 marzo in gara 2 a Corigliano Calabro (ore 18.00) per evitare l’eventuale bella del PalaPrincipi e sfidare direttamente la corazzata Vero Volley Monza ai quarti. Si intuisce subito che la serata può regalare grandi soddisfazioni. I beniamini del PalaPrincipi scendono in campo con la formazione tipo: Pinelli al palleggio per l’opposto Moretti, in banda Bolla e Lipparini, al centro Tobaldi e Zamagni, nel ruolo di libero Romiti. Coach Totire risponde con la diagonale formata da Fabroni e Williams, gli schiacciatori Cernic e Borgogno in banda, Bortolozzo e Tomasello al centro con Rivan libero. Significativa la superiorità biancazzurra in attacco (61% contro il 47%) così come il divario a muro. Prova stellare di Moretti, top scorer con 24 punti, mentre il suo rivale Williams si spegne dopo un avvio interessante. Nel primo set l’equilibrio dura fino al time out (12-10), poi i marchigiani prendono il largo (25-20). Nel secondo parziale gli ospiti non oppongono resistenza (19-11) e vengono travolti (25-14), mentre l’ultimo atto al cardiopalma si chiude con l’acuto della B-Chem al fotofinish dopo un bel testa a testa (26-24). Un esame di maturità superato a pieni voti.

Dichiarazioni dell’opposto biancazzurro Federico Moretti:
«Era fondamentale partire a mille e ci siamo riusciti. Abbiamo contenuto bene una squadra insidiosa. Ci aspettavamo un match duro, ma rispetto all’ultimo match di regular season in Abruzzo abbiamo oggerto un gioco più frizzante e sono soddisfattissimo del mio score. Ora andiamo senza paura in un campo bollente come quello di Corigliano Calabro. Centrare l’accesso ai quarti di finale sarebbe un grande risultato per una società che doveva solo salvarsi».

CRONACA

1° Set: Avvio di gara sul filo dell’equilibrio con la B-Chem che risponde colpo sul colpo alle giocate della Caffè Aiello e mette la testa avanti grazie al primo tempo di capitan Tobaldi (7-6). Buone le combinazioni al centro dei padroni di casa, mentre gli ospiti spingono con l’opposto australiano Williams, una spina nel fianco sia in attacco che dai 9 metri (8-9). I biancazzurri tornano avanti proprio su un diagonale fuori misura dello straniero in forza ai calabresi (11-10), mentre la conclusione di Moretti sporcata dal muro ospite vale il +2 al time out (12-10). In grande spolvero anche lo schiacciatore Bolla, autore di attacchi provvidenziali. Il Volley Potentino ingrana e prova la fuga sul tocco beffardo di Tobaldi (15-12). Totire chiama a raccolta i suoi giocatori. Buon impatto del capitano biancazzurro, ancora decisivo a rete e al servizio, ma a scavare il solco è il suo compagno di reparto Zamagni (19-14). Iniezione di grinta dell’opposto Moretti, lucido e prezioso al momento di sferrare le offensive (21-16). Corigliano accusa il colpo e fatica a registrare la mira (23-17). L’opposto biancazzurro gioca di sponda col muro avversario (24-18) e dopo due giri a vuoto dei compagni s’incarica di mettere a terra il pallone del 25-20. Un toccasana il 73% in attacco della B-Chem con uno straordinario Moretti (8 sigilli e 89% di realizzazione). Curiosa l’assenza di muri punto da ambo le parti.

2° set: I calabresi rimangono con la testa al primo set e Potenza Picena ne approfitta (6-2). Williams croce e delizia nel team avversario. L’australiano alterna conclusioni poderose ad attacchi approssimativi. Quando la strada sembra in discesa gli ospiti tirano fuori un rigurgito d’orgoglio e si rifanno sotto (8-6). Solo una fiammata. I biancazzurri volano su tutti i palloni, come in occasione del salvataggio balistico di Pinelli, e si portano sul +6 al time out con Moretti (12-6). L’assalto dei potentini va avanti e il divario cresce dopo il mani out di Lipparini (16-8). Potenza Picena dilaga (19-11) e coach Totire chiama a raccolta la squadra. Biancazzurri lanciatissimi dopo la schiacciata out di Galaverna, l’infrazione degli ospiti e il diagonale vincente del solito Moretti (22-11). Finale senza sussulti con i potentini che chiudono 25-14 grazie all’ace di Bolla. Altro parziale da 10 e lode per Moretti (7 punti). B-Chem superiore al servizio e a muro.

3° set: Parziale più combattuto con il sestetto di Corigliano pericoloso come nel primo scorcio di gara (6-7). Il Volley Potentino prende le misure e centra il sorpasso con Moretti (9-8) per poi trovare il triplo vantaggio sempre col suo opposto, micidiale a rete e dai 9 metri (12-9). Bolla beffa tutti (14-10), ma Corigliano non smette di lottare e torna sotto con un muro vincente (15-14). Immediato il time out di Graziosi. Tobaldi e Moretti regalano ossigeno ai biancazzurri (17-14). I calabresi riducono ancora una volta il gap (17-16) e il tecnico di casa inserisce Zampetti per Bolla, ma il protagonista resta Moretti (18-16). Finale thrilling con pareggio di Borgogno e sorpasso degli avverssari (18-19). Una B-Chem tutta testa non si fa prendere dal panico, ma torna avanti (20-19) costringendo Totire al time out. Al rientro Moretti piazza un bel muro (21-19), ma Borgogno non è ancora domo e sfodera due colpi da applausi (21-21). Questa volta è Graziosi a giocarsi il time out. Si procede punto a punto (23-23), ma sono i potentini ad avere la palla per chiudere la gara (24-23). Totire chiama la pausa tecnica e al rientro i suoi uomini annullano il match ball (24-24). Zampetti stampa un punto di importanza capitale (25-24), poi gli avversari pasticciano nel contrattacco (26-24). PalaPrincipi in festa, ma grande sofferenza nel terzo parziale.

POTENZA PICENA: Romiti (L), De Leo, Caciorgna, Bolla 8, Moretti 24, Berni ne, Zampetti 1, Lipparini 2, Tobaldi 10, Zamagni 5, Pinelli 2, Miscio. All. Graziosi

CORIGLIANO: Santucci, Casciaro (L), Rivan (L), Williams 6, Cernic 12, Ritacco ne, Borgogno 12, Galaverna, Tomasello 6, Bortolozzo 8, Festi ne, Fabroni, Tosi 1. All. Totire

Parziali: 25-20 (25’), 25-14 (23’), 26-24 (29’).

Arbitri: Florian e Sessolo di Treviso.

Note: Durata totale 1h 17’. Potenza Picena: battute sbagliate 9, ace 3, muri 6. Corigliano: battute sbagliate 12, ace 5, muri 3.

Starting six

Potenza Picena: Pinelli-Moretti, Bolla-Lipparini, Tobaldi-Zamagni, Romiti (L)

Corigliano: Fabroni-Williams, Cernic-Borgogno, Bortolozzo-Tomasello, Rivan (L)

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it