“Non succederà, ma se dovesse succedere…”, è la frase che tutti, giocatori, staff e addetti ai lavori si sono ripetuti scaramanticamente più volte negli ultimi giorni. Alla fine è successo, la vittoria in gara 3 contro Cantù decreta il passaggio di Vero Volley Monza in serie A1, al termine di una serie di play off che ha visto la squadra di coach Vacondio crescere di partita in partita, sempre più consapevole dei propri mezzi e delle proprie capacità, e alla fine TIberti e compagni si sono presi la loro soddisfazione, conquistando la promozione e riportando la pallavolo di A1 a Monza.
Nella partita di oggi Vacondio deve rinunciare a Vigil Gonzalez, tornato in Spagna per la convocazione con la Nazionale spagnola: in campo Tiberti e Padura Diaz, Elia e Cozzi, Botto e Puliti posti quattro, libero Pieri.
Una variazione anche per Cantù, che propone il secondo palleggiatore Spirito in diagonale con Morelli, Monguzzi e Robbiati al centro, Ippolito e Mercorio, libero Butti.
1° set – Inizio di parziale costellato da molti errori da entrambe le parti, il vantaggio di Cantù (2-4) viene presto annullato dai muri di Cozzi (7-4) e Monza amministra (12-8 al time out tecnico). Botto in diagonale per il +6 (18-12), Della Rosa richiama la squadra a bordo campo, ma la cavalcata di Vero Volley è inarrestabile (25-16).
2° set – Tripletta di ace per Botto e Monza vola (6-3), il punto a punto viene interrotto dal buon turno in battuta del “solito” Botto, che non permette a Gerosa di velocizzare il gioco, con i muri di Cozzi e Puliti si va al 14-10 (time out Della Rosa). Ancora un solco scavato sl finale, sempre grazie all’ottima qualità del servizio monzese, e Cantù si arrende sul 25-18.
3° set – Inizio in equilibrio, Cantù mette avanti la testa, ma Vero Volley non tarda a tornare in vantaggio sfruttando ancora il servizio (8-6, 16-13). Monza ormai non concede nulla, il traguardo è troppo vicino e Cantù piano piano molla la presa (25-20). Che i festeggiamenti abbiano inizio…
Coach Oreste Vacondio, dopo la doccia rituale: “Sono stato il primo a dirlo durante l’estate, io ci credevo e ci ho sempre creduto, l’unico rimpianto è quello di non essere passati direttamente in campionato. Il merito è di tutti: dello staff tecnico, dei giocatori, della società, va equamente suddiviso tra le persone che qui al PalaIper hanno sempre lavorato con grande passione, a tutti loro va data questa soddisfazione”.
Il tabellino dell’incontro:
Vero Volley Monza: Cozzi 9, Padura Diaz 15, Puliti 9, Elia 3, Tiberti (K), Botto 12, Pieri (L); Krumins, Bonetti, Preval, Brunetti, Caci. All. Vacondio e Cattaneo
Cassa Rurale Cantù: Ippolito 10, Robbiati 3, Spirito 1, Mercorio 9, Monguzzi 1, Morelli 12, Butti (L), Gerosa (K) 1, De Luca, Bargi, Laneri, Fiorelli (L2). All. Della Rosa e Redaelli.
Silvia Fortunato
Ufficio Stampa Vero Volley Monza
press@verovolley.it