Rotta verso Nord per la Challenge Cup della Cmc Porto Robur Costa, che tuttavia conoscerà con esattezza solo il 20 novembre prossimo il nome dell’avversaria che affronterà nel terzo turno (in realtà il secondo, tra il 2 e il 18 dicembre) della manifestazione europea. Questo è l’esito del sorteggio effettuato questa mattina presso la sede della Cev, in Lussemburgo, ed al quale ha presenziato (vedi foto allegata) anche il d.g Beppe Cormio.
LE NOVITA’
Con 31 squadre in totale iscritte alla Challenge Cup, la Cev ha deciso di non effettuare il primo turno, mentre dal secondo è stata esentata una formazione, in modo da raggiungere un numero pari di partecipanti: il privilegio è toccato proprio alla Cmc, in quanto unica rappresentante della nazione, l’Italia, con il miglior ranking europeo. La seconda novità di giornata è rappresentata dal fatto che la Cmc affronterà nei sedicesimi di finale una squadra che sarà uscita in precedenza dalla Coppa Cev. Nello specifico, si tratterà della perdente del match che metterà di fronte in Cev (andata dal 4 al 6 novembre, ritorno dal 18 al 20 dello stesso mese) i tedeschi del SV Ingersoll Buhl e gli estoni del Bigbank Tartu.
GLI AVVERSARI
Almeno sulla carta i favoriti sono i tedeschi perché l’Ingersoll, oltre ad avere ottenuto un discreto quarto posto nella Bundesliga, ha già esperienza europea e nella scorsa Coppa Cev ha battuto anche Cuneo. Il Bigbank Tartu, comunque, è campione in carica in Estonia, perché ha superato il Selver Tallinn in finale preferendo poi iscriversi alla Coppa Cev invece che alla Champions.