L’“Oasi dei Sapori Volley Cup”, primo torneo interscolastico nato dalla collaborazione tra la Società Pallavolo Media Valle del Liri e l’Argos Volley assieme alla sua squadra di Serie A2, la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, è arrivato alla sua fase Finale.

Si sono concluse infatti fa le gare di Semifinale giocate in due diverse giornate presso il PalaGlobo “Luca Polsinelli”.
Sul campo ufficiale della Serie A, sotto gli occhi vigili dei coach Murizio Colucci e Ottavio Conte, degli atleti della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, Marco Rizzo, Allan Verissimo, Alessio Fiore, Hiosvany Salgado, Nicola Daldello, Cesare Gradi, Federico Bonami, e dello staff delle giovanili dell’Argos Volley con Alessandro Tiberia e Diego Tuzj, le classi qualificate si sono incrociate e sfidate in un set a 25.

Al termine della due giorni di volley le finaliste sono: per le classi prime la sezione A dell’Istituto Comprensivo Isola del Liri Dante Alighieri che si scontrerà con i pari età dell’Istituto Comprensivo Sora 1 Rosati; per le seconde classi sfida interna dell’Istituto Rosati con la sezione C contro la D; per le classi terze invece la III A dell’Istituto Comprensivo Isola del Liri Dante Alighieri incontrerà la III B dell’Istituto Comprensivo di Castelliri.

Gli Istituti arrivati all’ultima fase del torneo dunque sono tre e di tre diverse cittadine della provincia di Frosine, Sora, Isola del Liri e Castelliri, ma il progetto alla sua partenza, essendo diretto a tutte le classi degli istituti secondari di primo grado, ha interessato qualcosa come quasi duemila bambini.
Le classi di questi tre istituti per arrivare alla Finale del prossimo 25 Maggio, che si disputerà in piazza Santa Restituta a Sora dove verrà allestito il campo ufficiale della Serie A, hanno dovuto superare due fasi.

Nella prima fase dell’“Oasi dei Sapori Volley Cup” che si è svolta nel periodo compreso tra novembre e gennaio, ogni istituto ha organizzato in orario antimeridiano un “Torneo Interclasse” osservando il vigente regolamento della Federazione Italiana Pallavolo con classi/squadre parallele, alla fine del quale quelle con miglior classifica si sono qualificate per la seconda fase. Durante questo percorso ovviamente i docenti sono stati coadiuvati dai tecnici e dagli atleti professionisti dell’Argos Volley.

Qualificandosi alla seconda fase le classi sono passate dalle gare interclasse a quelle interscolastiche. Nel periodo compreso tra gennaio e maggio, le squadre qualificate si sono affrontate incrociandosi con quelle di altri istituti sempre in orario antimeridiano ma questa volta sul campo da gioco della Serie A, quello del PalaGlobo “Luca Polsinelli” di Sora. Ogni squadra partecipante a questa “fase semifinale” ha avuto come testimonial un atleta della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che assieme ai tecnici e ai professori hanno coordinato tutti gli step previsti per portare il loro gruppo in finale.

Quindi, la I, la II C e II D dell’Istituto Comprensivo Sora 1 Rosati, la I A e la III A dell’Istituto Comprensivo Isola del Liri Dante Alighieri; e la III B dell’Istituto Comprensivo di Castelliri, sono attese domenica 25 maggio a partire dalle ore 9,00 sul campo ufficiale della Lega Pallavolo Serie A allestito in piazza Santa Restituta per disputare la Finalissima.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora