Serie A1

Anticipo 10a giornata: l’Altotevere Città di Castello conquista 3 punti contro l’Andreoli Latina e centra l’ingresso ai Play Off Scudetto

Risultato anticipo 10a giornata ritorno Serie A1

Altotevere Città di Castello – Andreoli Latina 3-0 (25-14, 25-23, 25-23)

ALTOTEVERE CITTÀ DI CASTELLO – ANDREOLI LATINA 3-0 (25-14, 25-23, 25-23) – ALTOTEVERE CITTÀ DI CASTELLO: Fromm 14, Carminati, Corvetta 1, Lo Bianco (L), Massari 7, Tosi (L), Piano 10, Van Walle 10, Rossi 9, Marchiani. Non entrati Franceschini, Dolfo, Sartoretti. All. Radici. ANDREOLI LATINA: Candellaro, Rossini (L), Gitto 8, Sottile 2, Skrimov 4, Verhees 4, Tailli, Noda Blanco 10, Starovic 15, Fragkos 3. Non entrati Michalovic, Paris. All. Simoni. ARBITRI: Frapiccini, Pol. NOTE – durata set: 21′, 30′, 29′; tot: 80′.

MVP: Andrea Rossi (Altotevere Città di Castello)

L’Altotevere Città di Castello fa bottino pieno nell’anticipo del penultimo turno di Serie A1 battendo 3-0 l’Andreoli Latina e raggiunge per la prima volta nella sua storia i Play Off Scudetto.

Le formazioni sono quelle annunciate per entrambi i sestetti.

Il primo punto della contesa è di Skrimov che ferma Van Walle, ma è lo stesso capitano biancorosso che a muro regala il primo vantaggio ai tifernati (2-1). Ancora un muro, stavolta di Rossi su Starovic, ed un ace fortunato di Piano portano i padroni di casa sul 5-1 costringendo Simoni al time out. Sembra in confusione la squadra pontina che al rientro subisce un altro ace da Piano (6-1). Il turno al servizio del centrale azzurro porta ben sette punti consecutivi nel carniere della squadra di Radici, fino all’errore del 7-2. Gli errori si susseguono nella metà campo di Latina e l’Altotevere si porta rapidamente sull’11-3 con l’attacco vincente di Massari. Il laterale di Città di Castello inchioda Starovic (15-5) che attacca fuori anche la palla successiva costringendo ancora il coach dell’Andreoli a richiamare i suoi in panchina (16-5). Ancora sugli scudi il muro della squadra di casa con Fromm che ferma Noda Blanco (18-7). E’ il festival del block dei tifernati con Van Walle che mura Skrimov che viene richiamato in panchina per Fragkos (20-8). In campo c’è una sola squadra e Massari timbra il 23-12 fra gli applausi del pubblico. Il finale del set vede Marchiani al posto di Corvetta e l’esordio di Lo Bianco fra i padroni di casa che chiudono il parziale in 21 minuti con lo slash di Massari 25-14.

Il secondo parziale si apre con Latina che cerca di reagire con Noda Blanco (0-2) ma ben presto i padroni di casa raggiungono la parità con Van Walle (3-3) con tanto di giallo alla panchina Andreoli che protesta per un presunto quarto tocco dei tifernati. Dopo una fase punto a punto ecco di nuovo l’allungo dell’Altotevere che ferma due volte a muro Starovic con Rossi e Fromm (12-9 al time out tecnico). Rossi mura ancora Noda Blanco per il 14-10. Latina cerca di scuotersi con Gitto che mura Van Walle, ma la pipe vincente di Fromm ristabilisce le distanze (17-13). L’Andreoli non molla ed è ancora a muro con Fragkos e Gitto che raggiunge la parità (17-17). Il set vive una fase equilibrata con Van Walle e Starovic in evidenza in attacco; Latina mantiene comunque il vantaggio del cambio palla (22-23) e Radici chiama il suo primo time out. L’attacco di Massari da posto 4 ed il muro di Piano su Noda Blanco portano al sorpasso sul 24-23 con il conseguente time out Andreoli. Il successivo fallo in palleggio di Sottile regala il set all’Altotevere (25-23).

Ancora equilibrio all’inizio del terzo parziale, rotto dal muro di Verhees sulla pipe di Fromm (3-5). Piano ricambia la cortesia e ferma a muro il centrale belga dell’Andreoli (6-6). Ancora un allungo per Latina che con Starovic, Gitto e Skrimov arriva al time out tecnico avanti di quattro lunghezze (8-12). Il servizio di Van Walle mette in difficoltà la ricezione Pontina e Simoni è costretto a parlarci sopra (11-12). L’ace di Fromm pareggia i conti ed è Corvetta a rete a firmare il sorpasso Altotevere (15-14) con Simoni che chiama l’ultimo time out a sua disposizione. Noda Blanco viene fermato dal muro piazzato di Piano, ma subito dopo firma l’attacco del pareggio (17-17). Ancora Piano ferma Starovic (19-18) e l’invasione a rete dell’Andreoli fa allungare i tifernati (20-18). Block out di Fromm sulle mani di Noda Blanco (22-19). Latina non molla e l’infrazione in palleggio di Corvetta su una ricezione difficoltosa la riporta sotto (22-21). Contrattacco di Starovic ed è di nuovo parità (22-22). Due attacchi vincenti da posto quattro di Fromm ridanno il doppio vantaggio ai padroni di casa (24-22). Skrimov accorcia per i pontini (24-23) e Radici richiama i suoi in panchina. Al rientro è Van Walle che chiude 25-23 e consente ai tifernati di tagliare lo storico traguardo dei Play Off.

Chiamate Video Check

2° set (0-2), richiesto da Latina per verifica invasione a rete, decisione arbitrale confermata (1-2)

2° set (5-4), richiesto da Città di Castello per verifica invasione a rete, decisione arbitrale confermata (5-5)

2° set (19-19), richiesto da Latina per verifica in/out su battuta di Starovic, decisione arbitrale invertita (19-20)

2° set (20-20), richiesto da Città di Castello per verifica invasione a rete, decisione arbitrale confermata  (20-21)

Gert Van Walle (Altotevere Città di Castello): “Abbiamo giocato bene con tutti i giocatori che si sono aiutati fra loro ed hanno contribuito a raggiungere questo traguardo: siamo felicissimi di aver raggiunto i Play Off al primo anno di A1, in due anni abbiamo conquistato traguardi storici per questa Società. Ora affronteremo la nuova avventura che ci attende con grande serenità”.

Dario Simoni (allenatore Andreoli Latina): “Siamo venuti qua per giocare la nostra gara, nel 1° set non ci siamo assolutamente riusciti, nel 2° e nel 3° set l’abbiamo fatto solo a tratti e la cosa non è accettabile. Abbiamo ancora molto lavoro da fare ed abbiamo molto da migliorare se vogliamo affrontare con qualche possibilità di successo la Finale europea che ci attende”.

Classifica

Cucine Lube Banca Marche Macerata 52, Copra Elior Piacenza 51, Sir Safety Perugia 42, Diatec Trentino 36, Bre Lannutti Cuneo 29, Altotevere Città di Castello 28, Casa Modena 28, Calzedonia Verona 25, CMC Ravenna 21, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 19, Exprivia Molfetta 17, Andreoli Latina 15.

1 incontro in più: Altotevere Città di Castello, Andreoli Latina

Prossimo turno