Serie A1

Decima giornata del girone di ritorno: in diretta RAI Sport 1 Altotevere Città di Castello – Andreoli Latina (sabato ore 18.00) e Diatec Trentino – Sir Safety Perugia (domenica ore 17.30). Sul web CMC Ravenna – Cucine Lube Banca Marche Macerata

Archiviato lo spettacolare week end della Del Monte Coppa Italia di Bologna, il Campionato di Serie A1 riprende il proprio cammino con la 10a giornata di ritorno. Anticipano a sabato 15 marzo (ore 18.00) Altotevere Città di Castello e Andreoli Latina, riprese in diretta da RAI Sport 1 dal PalaKemon di San Giustino. Domenica 16 marzo alle 17.30, sempre in diretta su RAI Sport 1, saranno invece due delle quattro protagoniste della Final Four bolognese a sfidarsi nella penultima giornata di Regular Season: sfida aperta per il terzo posto tra Diatec Trentino e Sir Safety Perugia. Sportube.tv regalerà invece in diretta web dalle 18.00 le giocate di CMC Ravenna – Cucine Lube Banca Marche Macerata.

10a giornata ritorno Serie A1

Sabato 15 marzo 2014, ore 18.00

Altotevere Città di Castello – Andreoli Latina  Diretta RAI Sport 1

(Frapiccini-Pol)  Addetto al Video Check: Mangino

Domenica 16 marzo 2014, ore 17.30

Diatec Trentino – Sir Safety Perugia  Diretta RAI Sport 1

(Braico-Bartolini)  Addetto al Video Check: Cristoforetti

Domenica 16 marzo 2014, ore 18.00

CMC Ravenna – Cucine Lube Banca Marche Macerata  Diretta Sportube.tv

(Padoan-Rapisarda)  Addetto al Video Check: Marchetti

Copra Elior Piacenza – Calzedonia Verona

(Balboni-Cipolla)  Addetto al Video Check: Armandola

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia– Bre Lannutti Cuneo

(Satanassi-Cesare)  Addetto al Video Check: Cavalieri

Casa Modena – Exprivia Molfetta

(Pasquali-Goitre)  Addetto al Video Check: Gianaroli

Classifica

Cucine Lube Banca Marche Macerata 52, Copra Elior Piacenza 51, Sir Safety Perugia 42, Diatec Trentino 36, Bre Lannutti Cuneo 29, Casa Modena 28, Altotevere Città di Castello 25, Calzedonia Verona 25, CMC Ravenna 21, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 19, Exprivia Molfetta 17, Andreoli Latina 15.

Altotevere Città di Castello – Andreoli Latina

Due settimane per ricaricare le batterie in casa Altotevere Città di Castello pronta per un rush finale da brividi, con l’obiettivo Play Off Scudetto da conquistare nelle ultime due gare della stagione. La squadra di Andrea Radici, arricchita dal recente arrivo del libero Marco Lo Bianco, è inserita in una lotta a 3 per due posti disponibili alla corsa Scudetto, con lo stesso numero di punti di Verona (ma con una vittoria in più) e 4 di vantaggio sulla CMC Ravenna, nona. Un girone di ritorno eccellente per gli umbri che fino ad ora hanno portato a casa 14 punti, 3 in più rispetto a tutte le gare dell’andata. Il primo passo verso un traguardo storico per la società umbra si chiama Andreoli Latina che in settimana è scesa in campo nel recupero del match dell’8a di ritorno con Modena (sconfitta per i pontini 3-1). Archiviata qualsiasi possibilità di entrare tra le prime 8 della classifica, l’Andreoli cerca la massima concentrazione per un finale di stagione che la vedrà protagonista soprattutto in Europa nell’atto conclusivo della Challenge Cup. Rimane comunque la volontà da parte degli uomini di Simoni di non chiudere la stagione all’ultimo posto e portare via 3 punti dal difficile campo umbro potrebbe regalare il sorpasso sull’Exprivia Molfetta distante solo 2 punti.

PRECEDENTI: 3 (3 successi Latina)

EX: Sergio Noda Blanco a Città di Castello nel 2011-2012 (Serie A2), Salvatore Rossini a Città di Castello nel 2010-2011 (Serie A2).

A CACCIA DI RECORD

In Regular Season: Francesco Fortunato – 2 muri vincenti ai 600 (Andreoli Latina).

In Campionato: Davide Candellaro – 1 muro vincente ai 200 (Andreoli Latina).

Christian Fromm (Altotevere Città di Castello): Ci sono tante motivazioni in più per riuscire a vincere questa gara che ci garantirebbe un posto per i Play Off: dobbiamo cercare di mantenere per tutta la durata del match la stessa intensità ed il livello di gioco delle nostre migliori performance.

Salvatore Rossini (Andreoli Latina): “Per me è una partita speciale, oltre che incontrare tanti amici, affronto Città di Castello, la società che mi ha dato la prima possibilità di esprimermi ad alto livello, ed è come tornare a casa. Ma oltre a questo, andremo in Umbria per fare punti e lasciare l’ultimo posto in classifica. Sappiamo che loro in casa esprimono un buon gioco e sarà dura. Una gara diversa dall’andata, dove gli mancavano le due bocche di fuoco più importanti. Una partita che stiamo preparando al meglio nell’intento di fare punti”.

Diatec Trentino – Sir Safety Perugia

Hanno dato grande spettacolo al PalaDozza di Bologna, anche se entrambe hanno dovuto cedere il passo alla Copra Elior Piacenza, vincitrice della Del Monte Coppa Italia. Sarà sicuramente grande battaglia al PalaTrento dove Diatec Trentino e Sir Safety Perugia ripartono alla conquista della terza posizione al termine della Regular Season. Necessita di una vittoria piena la squadra di Roberto Serniotti per ridurre lo svantaggio attuale di 6 punti che la distanzia dai perugini. Capitan Birarelli chiede di ripartire dal gioco espresso nei primi 2 set della Semifinale di Bologna dove, con tutti gli effettivi finalmente a disposizione, sono riusciti a tenere testa a Piacenza nonostante arrivassero da un periodo sfortunato sotto l’aspetto fisico. Per confermare gioco e motivazioni in vista anche dei Play Off Scudetto i trentini dovranno arginare la carica della Sir Safety Perugia, eccezionale nella due giorni bolognese, ma che nei quattro precedenti contro Trento non è mai riuscita a vincere. Basta solamente 1 punto nelle ultime due gare (o 2 set vinti tra il match di Trento e l’ultimo contro Città di Castello) a Vujevic e compagni per garantirsi il terzo gradino del podio, a sigillo di una stagione incredibile per la squadra del Presidente Sirci che vorrà sbalordire anche nei Play Off Scudetto.

PRECEDENTI: 4 (4 successi Trento)

EX: Dore Della Lunga a Trento dal 2005 al 2009 e dal 2010 al 2012, Goran Vujevic a Trento nel 2004-2005.

A CACCIA DI RECORD

In Regular Season: Emanuele Birarelli – 5 muri vincenti ai 400, Tsvetan Sokolov – 2 battute vincenti alle 100 (Diatec Trentino)

Tsvetan Sokolov (Diatec Trentino): “Domenica ci aspetta un impegno casalingo importante; giocheremo contro una grande squadra come Perugia con l’obiettivo di provare a recuperare terreno sul terzo posto. Al di là delle logiche relative alla classifica, è importante ritrovare un buon livello di pallavolo e sfruttare il fatto di essere tutti presenti. A Bologna, pur avendo alle spalle appena tre giorni di allenamento al completo, abbiamo dimostrato di essere stati subito in grado di esprimerci meglio; mi auguro che sia sempre così da qui alla fine della regular season. Ci sono ancora due gare da disputare prima dei playoff e dobbiamo sfruttarle bene”.

Adriano Paolucci (palleggiatore Sir Safety Perugia): “Non è stato semplice voltare pagina e ritrovare la giusta concentrazione in palestra dopo il week end di Bologna, ma sappiamo che mancano due partite alla fine della Regular Season e un punto al matematico terzo posto. Tutto questo ci spinge a guardare solo avanti. La partita di domenica contro Trento potrebbe essere determinante e sono sicuro che sarà durissima perché, oltretutto, giocheremo in casa loro. Hanno dimostrato anche in Coppa, semmai ce ne fosse stato bisogno, di essere una squadra molto forte, solida ed ora nuovamente al completo. Speriamo di continuare a far divertire i nostri tifosi che ci seguiranno anche nella lontana trasferta di Trento. Questo è per noi un ulteriore enorme motivo d’orgoglio”.

CMC Ravenna – Cucine Lube Banca Marche Macerata

Ultima chance per la CMC Ravenna di raggiungere i Play Off Scudetto e l’ostacolo da superare si chiama Cucine Lube Banca Marche Macerata, capolista della Regular Season, e che arriva al PalaDeAndrè delusa dalla recente avventura della Del Monte Coppa Italia e vogliosa di riscatto in Campionato dove dovrà difendere il primato dall’assalto della Copra Elior Piacenza, ad un solo punto di distacco. Per la formazione di casa allenata da Marco Bonitta invece l’attenzione è tutta focalizzata sul raggiungimento dei Play Off Scudetto, con il settimo e ottavo posto lontani 4 punti. L’impresa per i romagnoli passa dal proprio campo e dal sostegno del proprio pubblico pronto a sostenere Mengozzi e compagni in una sfida difficile, tentando di tornare a vincere contro Macerata con cui Ravenna non vince dal 16 marzo del 2000, quando la Valleverde Ravenna riuscì a strappare la vittoria ai marchigiani al quinto set. Negli ultimi 5 scontri diretti, la CMC è riuscita ad aggiudicarsi solamente un set contro la Cucine Lube Banca Marche.

PRECEDENTI: 16 (6 successi Ravenna, 10 successi Macerata)

EX: Leondino Giombini a Ravenna dal 1995 al 1999, Fabio Ricci a Macerata nel 2012-2013 (dal 4/12/12).

A CACCIA DI RECORD

In Campionato: Niels Klapwijk – 1 attacco vincente ai 1000 (CMC Ravenna); Michele Baranowicz – 1 battuta vincente alle 100 (Cucine Lube Banca Marche Macerata);

In Campionato e Coppa Italia: Enrico Cester – 2 muri vincenti ai 300, Emanuele Cricca – 1 attacco vincente ai 500 (CMC Ravenna)

Marco Bonitta (allenatore CMC Ravenna): “Ci aspetta un compito molto difficile perché ci giochiamo le residue speranze di agganciare i Play Off Scudetto contro la prima della classe, una Lube che tra l’altro prevedo molto motivata dopo la sconfitta in Coppa Italia e le polemiche seguenti. La CMC si è allenata bene in settimana per preparare questo impegno nel quale dovrà esprimersi all’altezza delle gare contro Cuneo e Piacenza per cercare di muovere la classifica e restare così in corsa per i Play Off”.

Dragan Stankovic (Cucine Lube Banca Marche Macerata): “Ci attende un appuntamento con il riscatto, proprio a partire dal match di domenica a Ravenna. Dobbiamo subito dimostrare di aver ritrovato fiducia e gioco, anche perché sarà fondamentale un successo in chiave primo posto. Ora il Campionato è il nostro obiettivo da conquistare, e vogliamo iniziare confermando la vetta della classifica nella Regular Season. Ravenna cercherà punti per tentare l’impresa di entrare Play Off, prevedo dunque una sfida complicata, ma che vogliamo vincere”.

Copra Elior Piacenza – Calzedonia Verona

Grandi festeggiamenti in casa Copra Elior Piacenza dopo aver dominato il week end di Bologna ed aver inserito per la prima volta la Del Monte Coppa Italia nella bacheca della Società emiliana. Emozioni che dovranno essere lasciate da parte domenica 16 marzo nel penultimo incontro della Regular Season nel quale Zlatanov e compagni cercheranno il bottino pieno per rimanere vicini o addirittura tentare il sorpasso sulla Cucine Lube Banca Marche Macerata al comando della classifica. Marchigiani che saranno gli ultimi avversari in Regular Season della squadra di Luca Monti la prossima settimana. Ma chi ha bisogno di punti è anche la Calzedonia Verona che dopo un girone di andata stellare (5° posto con 18 punti conquistati), sta incontrando qualche difficoltà in quello di ritorno dove ha portato a casa fino ad ora 7 punti, con 2 vittorie e 7 sconfitte. Per rimanere tra le prime 8 la squadra di Giani dovrà cercare il massimo dei punti in questo match del PalaBanca, o sperare in un passo falso senza punti di Ravenna e Vibo Valentia nei rispettivi incontri.

PRECEDENTI: 21 (16 successi Piacenza, 5 successi Verona)

EX: Dante Boninfante a Piacenza dal 2007 al 2010, Lorenzo Smerilli a Verona dal 2010 al 2012.

A CACCIA DI RECORD

In Regular Season: Robertlandy Simon – 2 muri vincenti ai 100 (Copra Elior Piacenza).

In Campionato: Samuele Papi – 2 battute vincenti alle 400 (Copra Elior Piacenza); Mitja Gasparini – 5 battute vincenti alle 100 (Calzedonia Verona).

Gabriele Cottarelli (Direttore Generale Copra Elior Piacenza): “Domenica giocheremo la nostra ultima gara di Regular Season in casa. Con Verona non dovremo dare nulla per scontato visto che gli ultimi due posti per l’accesso ai Play Off non sono ancora certi. Cercheremo di dare ai tifosi una nuova soddisfazione, ovvero l’imbattibilità nel girone di ritorno di Regular Season per poi andarci a giocare il primo posto nel prossimo e ultimo turno in casa di Macerata”.

Andrea Giani (allenatore Calzedonia Verona): “Domenica giochiamo contro la vincitrice della Coppa Italia, una squadra molto forte che in questo Campionato può essere ritenuta la principale antagonista della capolista Macerata. Piacenza arriva da due belle partite di Final Four contro Trento e Perugia; i giocatori più anziani ed esperti si sono fatti valere in campo accanto a quelli più giovani come Kaliberda. La Copra Elior è una squadra completa e bella da veder giocare, in attacco è molto incisiva anche grazie all’ottimo apporto del palleggiatore. Sarà una partita complicata ed emozionante allo stesso tempo”.

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Bre Lannutti Cuneo

Speranze Play Off Scudetto appese ad un filo per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Sono 6 i punti da recuperare su Verona in ottava posizione, e 6 sono i punti a disposizione nelle ultime 2 giornate di Regular Season. Non dovrà demordere la squadra di Gianlorenzo Blengini e tentare il tutto per tutto per portare a casa 2 vittorie nette nelle ultime 2 gare, sperando anche che la stessa Verona e Ravenna non superino quota 25 punti in classifica. L’impresa dei calabresi proverà a partire dal match casalingo contro la Bre Lannutti Cuneo che, assicuratasi un posto nella griglia Play Off Scudetto, dovrà difendere con i denti il quinto posto attuale dall’assalto di Modena (avvicinatasi a – 1 dopo il recupero vincente contro Latina di martedì scorso). Modenesi che saranno gli avversari di Cuneo nell’ultima giornata, con il 5° posto che potrebbe decidersi proprio al PalaBreBanca domenica prossima.

PRECEDENTI: 20 (3 successi Vibo Valentia, 17 successi Cuneo)

EX: Manuel Coscione a Vibo Valentia dal 2010 al 2013, Javier Gonzalez a Vibo Valentia nel 2009-2010, Mauro Gavotto a Cuneo dal 1998 al 1999 (Settore Giovanile) e nel 1999-2000.

A CACCIA DI RECORD

In Regular Season: Emanuel Kohut – 3 punti ai 1000 (Bre Lannutti Cuneo).

In Campionato: Mauro Gavotto – 2 battute vincenti alle 300 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia).

In Campionato e Coppa Italia: Frantisek Ogurcak – 11 punti ai 1500 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia); Jeroen Rauwerdink – 14 punti ai 1500 (Bre Lannutti Cuneo).

Antonio Valentini (vice allenatore Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): Cuneo è una squadra che sta disputando un girone di ritorno importante. Ha variato il suo assetto di gioco nella diagonale palleggiatore-opposto con Casadei e Gonzalez che stanno giocando di più rispetto a Rouzier e Coscione. E’ una formazione che ha degli ottimi fondamentali. Su tutti la battuta dove hanno almeno cinque su sei giocatori in grado di battere al salto. D’altra parte, noi dovremo provare a metterli in difficoltà anche con la nostra battuta e fare in modo che giochino il più possibile con il pallone staccato dalla rete.

Jeroen Rauwerdink (Bre Lannutti Cuneo): “Stiamo lavorando tanto in vista delle ultime due partite della regular season. Dopo il week end di stop per le finali di Coppa Italia, abbiamo ripreso gli allenamenti e siamo freschi per affrontare i prossimi incontri, che saranno molto importanti, in vista dei Play Off. Siamo pronti e decisi a fare qualcosa di bello per il nostro pubblico che ci sostiene sempre. Domenica saremo in trasferta a Vibo e dovremo giocare su un campo particolarmente difficile, ma sono fiducioso, soprattutto dopo il lavoro svolto in palestra e per cosa abbiamo fatto vedere nelle ultime settimane. Se continueremo su questa strada, porteremo a casa questi tre punti così fondamentali per mantenere il quinto posto, che resta il nostro obiettivo principale.”

Casa Modena – Exprivia Molfetta

Caccia aperta al quinto posto per Casa Modena che grazie ai 3 punti conquistati nel recupero dell’8a giornata contro Latina si è avvicinata ad una sola lunghezza dalla Bre Lannutti Cuneo. Prima di affrontare i piemontesi nell’ultima di Regular Season, la squadra di Lorenzetti attende l’arrivo al PalaCasaModena dell’Exprivia Molfetta, fuori dai giochi per la corsa allo Scudetto ma pronta ad affrontare i Play Off per il 5° posto con la massima determinazione. Sotto stretta osservazione per il muro dei canarini sarà l’opposto Giulio Sabbi, vero trascinatore dei pugliesi nelle ultime partite. Lo schiacciatore azzurro si sta dimostrando una spina nel fianco dei suoi avversari e proverà ad esserlo anche in questa giornata a Modena. Ma ad attenderlo ci sarà il compagno di nazionale Thomas Beretta, strepitoso martedì contro Latina con 13 punti messi a segno frutto di 8 muri e 5 attacchi vincenti (su 5 effettuati).

PRECEDENTI: 1 (1 successo Molfetta)

EX: Cristian Casoli a Modena dal 2006 al 2008 e dal 2008 (28/12) al 2012, Marco Cosimo Piscopo a Modena dal 2009 al 2013.

A CACCIA DI RECORD

In Regular Season: Giulio Sabbi – 26 attacchi vincenti ai 1500 (Exprivia Molfetta).

In Campionato: Zbigniew Bartman – 13 attacchi vincenti ai 500 (Casa Modena).

In Campionato e Coppa Italia: Andrea Sala – 1 battuta vincente alle 200 (Casa Modena); Daniele Mazzone – 9 attacchi vincenti ai 500 (Exprivia Molfetta).

Angelo Lorenzetti (allenatore Casa Modena): “Dobbiamo resettare la partita con Latina di martedì mantenendo ciò che di buono abbiamo acquisito in termini di atteggiamento e cercando di essere sempre attaccati al punto, al di là di quello che dice il punteggio sul tabellone. Molfetta è cresciuta ed ha aumento la sua efficienza nelle partite esterne riuscendo a vincere a Verona e Ravenna. Ha trovato stabilità sul cambio palla ed ha sempre più in Sabbi un punto di riferimento veramente importante”.

Marco Cosimo Piscopo (Exprivia Molfetta): “Torno a giocare a Modena dove sono stato per quattro stagioni e dove ho lasciato famiglia e cuore. So che sono rimasto nel cuore del pubblico modenese e mi aspetto una calda accoglienza al PalaCasaModena. Molfetta deve fare una buona gara e sono convinto che se giochiamo come a Ravenna qualcosa in più possiamo ottenere, anche se Modena ha delle individualità notevoli. Stiamo rendendo bene e il neo arrivato, Despaigne, ci sta dando una grossa mano anche se non sta giocando nel suo ruolo abituale. Ci aspettiamo anche l’arrivo di tifosi pugliesi pronti a sostenerci e penso che quindi possa succedere di tutto: mai dire mai”.

Serie A2

Undicesima ed ultima giornata di ritorno: la promozione si decide al PalaIper. Vero Volley Monza e Tonazzo Padova si giocano la promozione diretta in Serie A1 (differita del match martedì 18 marzo alle 22.30 su RAI Sport 2)

Una partita, una vincitrice, un sogno da raggiungere. Tutte le attenzioni dell’ultima giornata di Regular Season di Serie A2 sono puntate sul PalaIper di Monza dove Vero Volley Monza e Tonazzo Padova, per uno strano scherzo del destino, si trovano una di fronte all’altra per la partita più importante della stagione: una sola festeggerà la vittoria ed una soltanto salirà direttamente in Serie A1 nella prossima stagione evitando la roulette dei Play Off Promozione. Match che sarà visibile in differita martedì 18 marzo alle 22.30 su RAI Sport 2. Riposa la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Vero Volley Monza – Tonazzo Padova. Hanno battagliato per tutta la stagione rimanendo costantemente nella zona alta della classifica. Si sono incontrate nella Finale della Del Monte Coppa Italia giocata proprio al PalaIper di Monza con il trofeo alzato dai patavini dopo 5 strepitosi set. Ed ora le due grandi protagoniste di questa stagione di Serie A2 daranno vita ad un altro grande spettacolo per la gara che decreterà la regina della Regular Season e regalerà la promozione diretta in Serie A1 2014/15. Un solo punto di differenza in classifica tra Padova, prima con 45 punti, e Monza, seconda con 44. Un punto che fa la differenza perché alla Tonazzo basterebbe conquistare 2 set per essere certa della promozione diretta: infatti, nel caso di arrivo al tie break con la vittoria di Monza, le due squadre si troverebbero a pari punti in classifica (46) e con lo stesso numero di vittorie. A Premiare la formazione di Baldovin sarebbe il quoziente set, migliore di pochi centesimi rispetto a quello dei lombardi. Chiama a raccolta il proprio pubblico quindi il Vero Volley Monza, magari gli stessi 3500, se non di più, che hanno assiepato il PalaIper durante la Finale di Coppa Italia, per sostenere e tifare la squadra di Oreste Vacondio in questo storico finale di stagione della Società lombarda.

Elettrosud Brolo – Caffè Aiello Corigliano. Ultima chance per centrare la prima vittoria della stagione per l’Elettrosud Brolo prima di iniziare i Play Off Promozione. Stagione complicata quella dei siciliani che hanno incamerato solamente 2 punti dopo due sconfitte al tie break nel girone di andata contro Milano e Castellana Grotte. Davanti al proprio pubblico l’Elettrosud ospita la Caffè Aiello Corigliano che, come gli isolani, non ha più nulla da chiedere alla Regular Season e aspetta i Play Off Promozione per tentare il tutto per tutto e risollevare una stagione non semplice.

Sieco Service Ortona – B-Chem Potenza Picena. Per migliorare la propria posizione in classifica, il match tra Sieco Service Ortona e B-Chem Potenza Picena offre punti preziosi prima della Post Season soprattutto per i padroni di casa che tentano l’ultimo assalto alla quarta posizione occupata da Matera, distante 2 lunghezze. Può invece solo ambire a migliorare di una piazza la B-Chem Potenza Picena che vuole riscattare le ultime uscite negative tornando al successo prima dei Play Off, dove sul proprio cammino dovrà vedersela con Corigliano o con Brolo a seconda del risultato della gara con Ortona e quello di Castellana Grotte in trasferta a Matera.

Itely Milano – Cassa Rurale Cantù. Il derby lombardo chiude la Regular Season dell’Itely Milano e della Cassa Rurale Cantù. E sarà una sfida vera perché gli ultimi 3 punti della stagione contano parecchio sia per i meneghini che per i canturini. L’Itely Milano, blindato il sesto posto e sicura di accedere ai Play Off direttamente dai Quarti, cerca l’ultimo assalto al quinto posto occupato da Ortona, avendo così il vantaggio del fattore casa iniziale nella Serie dei Quarti di Finale. Ma dall’altra parte del campo, i punti sono di vitale importanza anche per la Cassa Rurale Cantù, per ora settima in classifica ma non ancora al sicuro per evitare le insidie degli ottavi di finale. La squadra di Massimo Della Rosa può contare su due punti di vantaggio sui diretti inseguitori di Castellana Grotte, anche se è costretta a vincere o sperare in una sconfitta dei pugliesi, per saltare la prima fase della Post Season.

Coserplast Openet Matera – Materdominivolley.it Castellana Grotte. Ultimo turno infuocato anche a Matera dove la Coserplast Openet attende l’arrivo della Materdominivolley.it Castellana Grotte. Per la squadra di Vincenzo Mastrangelo il terzo posto occupato da Sora, che riposa, è matematicamente irraggiungibile, ma non per questo deve abbassare la guardia perché alle sue spalle Ortona farà il possibile per soffiarle la quarta posizione. Si prospetta una gara difficile per i padroni di casa che affrontano la Materdominivolley.it Castellana Grotte, vera mina vagante di questo girone di ritorno (nella seconda metà di stagione hanno conquistato quasi il doppio dei punti rispetto al girone di andata). I pugliesi si presenteranno carichi il più possibile per tentare di sorpassare al fotofinish la Cassa Rurale Cantù e partire così nella volata Play Off direttamente dai Quarti di Finale.

11a giornata ritorno Serie A2

Domenica 16 marzo 2014, ore 18.00

Vero Volley Monza – Tonazzo Padova  Differita RAI Sport 2 (martedì 18/3 ore 22.30)

(Gini-Zavater)

Elettrosud Brolo – Caffè Aiello Corigliano

(Moratti-Bertoletti)

Sieco Service Ortona – B-Chem Potenza Picena

(Bassan-Longo)

Itely Milano – Cassa Rurale Cantù

(Prati-Andreoni)

Coserplast Openet Matera – Materdominivolley.it Castellana Grotte

(Lot-Morgillo)

Turno di riposo: Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Classifica

Tonazzo Padova 45, Vero Volley Monza 44, Globo Banca Pop. Frusinate Sora 41, Coserplast Openet Matera 36, Sieco Service Ortona 34, Itely Milano 31, Cassa Rurale Cantù 25, Materdominivolley.it Castellana Grotte 23, B-Chem Potenza Picena 22, Caffè Aiello Corigliano 12, Elettrosud Brolo 2.

1 incontro in più: Globo Banca Pop. Frusinate Sora

Il programma media

Volley in Tv e Radio

Diretta Rai Sport 1 a partire dalle ore 18.00