Casa Modena-Andreoli Latina 3-1 (25-19, 25-13, 23-25, 25-22)
Casa Modena: Beretta 13, Bruno 4, Ngapeth 14, Sala 10, Bartman 21, Kovacevic 12; Manià (L), Deroo 1, Kampa, Sket 1. Ne: Hendriks, Bossi, Donadio (L). All. Lorenzetti
Andreoli Latina: Noda 11, Gitto 8, Starovic 14, Skrimov 14, Verhees 10, Sottile 2; Rossini (L), Paris, Candellaro, Michalovic 3. Ne: Fragkos, Tailli. All. Simoni.
ARBITRI: Sobrero, Satanassi
NOTE Durata set: 23‘, 21‘, 26‘, 28‘; totale 1h38’
Spettatori 2537 per un incasso di 18.000 euro
Modena: battute vincenti 4, battute sbagliate 13, muri 15, errori 4, attacco 61%.
Andreoli Latina: bv 6, bs 14, m 5, e 8, a 45%.

Nel recupero della 19° giornata di campionato Casa Modena batte l’Andreoli Latina 3-1. Con questa vittoria la formazione gialloblù si issa al sesto posto solitario in graduatoria ad un solo punto dalla quinta Cuneo e conquista la matematica certezza di partecipare ai play off scudetto quando mancano due giornate al termine della regular season.
La cronaca. Dopo due settimane di forzato riposo la formazione gialloblù si presenta al via con Bruninho in regia e Bartman opposto, Sala e Beretta centrali, Kovacevic e N’Gapeth attaccanti di posto quattro. Manià è il libero. Latina reduce dalla brillante campagna d’Europa oppone Sottile-Starovic, Gitto-Verhess e Noda-Skrimov. Libero: Rossini.
Non c’è equilibrio nei primi due set. L’equilibrio di inizio match si rompe sul 12-10 del primo set allorquando Kovacevic ferma a muro Starovic. Ancora Kovacevic firma il 24-19 e su un errore di Noda si conclude il primo parziale 25-19.
Ancora più netto il divario nel secondo parziale con Casa Modena capace di ergersi sul 12-4 trascinata dalle battute di Bartman. Il parziale si chiude ancora con Kovacevic che prima firma il 24-13 e poi con un ace chiude il parziale 25-13.
Latina, non pervenuta nei primi due set, si ripresenta in campo per il terzo con tutt’altro spirito. La formazione pontina trascinata da uno Starovic finalmente incisivo comanda dall’inizio alla fine il set e riapre la partita vincendolo 25-23.
Ma è un fuoco di paglia. La partita riaperta è subito chiusa dalla formazione gialloblù che dopo l’equilibrio delle fasi iniziali con Beretta protagonista assoluto con i 4 muri messi a segno nel parziale conduce in porto questa fondamentale vittoria col punteggio 25-22.
Mvp dell’incontro: Earwin N’Gapeth (Casa Modena)
TERZO TEMPO. Dopo aver fatto il suo esordio al termine della partita Casa Modena-Cucine Lube Banca, anche stasera è stato riproposto con successo il “Terzo Tempo del Volley”.
Gli atleti e gli staff dirigenziali e tecnici di Casa Modena e Andreoli Latina si sono ritrovati in Sala Vip per un momento di condivisione e socializzazione tra i due club e i partner commerciali della società gialloblù.
Un momento di convivialità per declinare i valori sportivi e culturali del volley.
Angelo Lorenzetti (Casa Modena): “Stasera abbiamo commesso pochi errori, dobbiamo continuare così, ad alzare la nostra efficienza. Abbiamo sentito molto questa partita; la cosa più importante ora è trovare un nostro stile, dobbiamo continuare a concentrarci. Nella lunga pausa abbiamo lavorato e parlato di cosa vuol essere una squadra, e stasera l’abbiamo dimostrato”.
Dario Simoni: (Andreoli Latina): “Mi aspettavo un’altra partita; Modena ha giocato bene e ci ha spiazzati. In battuta abbiamo avuto il freno a mano tirato, nel terzo set è andata meglio. Il loro muro ci ha dato molto fastidio; non siamo riusciti a mettere in pratica le nostre strategie”.
Earvin N’Gapeth (Casa Modena): “Abbiamo giocato da squadra unita, anche se abbiamo mollato un po’ nel terzo set. Siamo un’altra storia oggi, e abbiamo iniziato la nostra nuova vita dai tre punti. Non è stato però facile conquistarli: Andreoli Latina è una squadra forte, e stasera ha giocato bene”.
CHIAMATE VIDEO-CHECK
1° SET: 0-1 (invasione Bruninho) Video Check richiesto da Modena: per verifica invasione. Decisione arbitrale invertita, azione da ripetere (0-0)
1° SET: 16-14 (attacco di Bartman) Video Check richiesto da Latina per verifica in/out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Modena (17-14)
2° SET: 12-7 (attacco di Bartman) Video Check richiesto da Modena verifica in/out. Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Modena (13-7)
3° SET: 12-15 (battuta di Starovic) Video Check richiesto da Latina per verifica in/out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Modena (13-15)
4° SET: 21-18 (attacco di Starovic) Video Check richiesto da Latina per verifica in/out. Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Latina (21-19)
4° SET: 24-22 (battuta di Paris) Video Check richiesto da Latina per verifica in/out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Modena(25-22)