Una vittoria importante tra le mura amiche contro avversari in gran crescita. In casa biancazzurra torna il sorriso grazie al brillante successo contro la Materdominivolley.it Castellana Grotte nella terza giornata di ritorno della regular season di A2. Pochi giorni dopo aver espugnato in amichevole il campo della Sieco Service Ortona, capitan Tobaldi e compagni si sono ripetuti in campionato ponendo fine al digiuno in gare ufficiali. La B-CHem ha domato un collettivo tutt’altro che arrendevole con una prova di squadra e di sacrificio, ma anche con gli acuti dei singoli nei momenti del bisogno.
A sprazzi si è rivisto il Volley Potentino che aveva incantato tutti all’inizio del torneo. A oliare i meccanismi della macchina da corsa di coach Gianluca Graziosi ci ha pensato il weekend di sosta per la Coppa Italia, che la scorsa settimana ha dato modo di svuotare l’infermeria e recuperare il martello Marco Lipparini, per la prima volta al 100% dopo oltre un mese di allenamenti a ritmo ridotto. Con il regista Riccardo Pinelli in grande spolvero, puntuale anche dai 9 metri e a muro, si è messo in evidenza nella seconda parte della gara il veterano Enrico Zampetti, un autentico faro in mezzo al campo fondamentale per condurre in porto il risultato. Decisivo il suo contributo dopo l’uscita di Matteo Bolla, calato nel secondo set dopo un inizio di gara da applausi.
Fatto sta che i tre punti guadagnati contro gente del calibro di Castellano, Cazzaniga e Libraro hanno rasserenato un ambiente in forte apprensione restituendo ai potentini un interessante settimo posto in chiave playoff. Il cammino è ancora lungo perché mancano otto partite per la fine della stagione regolare, ma l’insidiosa trasferta siciliana nella tana dell’Elettrosud Brolo, in programma domenica 26 gennaio, assume già una valenza importante per gli obiettivi della formazione marchigiana, decisa a cancellare il periodo cupo per affrontare il girone di ritorno sotto una luce rinnovata.
Dichiarazioni di coach Gianluca Graziosi:
«Al di là delle annotazioni tecniche sulla partita, preferisco soffermarmi sull’importanza del risultato. Contro la Materdominivolley.it contava solo vincere e ci siamo riusciti. Peccato per il secondo set regalato, ma la squadra non aveva ancora la testa libera perché le sconfitte del passato pesavano eccome. Nelle precedenti gare abbiamo raccolto meno di quanto meritavamo, ma non ci siamo mai arresi. Con il duro lavoro abbiamo raccolto tre punti che fanno morale e ci rilanciano in classifica. E’ una bella soddisfazione avere delle conferme anche da chi parte in panchina e una volta in campo si esprime al meglio».
Dichiarazioni dello schiacciatore Enrico Zampetti:
«Sono felice di aver interpretato bene la gara. Quando coach Graziosi mi ha inserito ho solo pensato ad assecondare le sue richieste mettendo in campo esperienza, tranquillità e, naturalmente, il mio repertorio di colpi. Era importante gestire bene gli attacchi perché avevamo di fronte una formazione più organizzata rispetto alla gara di andata. Ho colpito in diagonale, ma ricordo anche una bella palla piazzata e varie carambole vincenti sul muro ospite. E’ stata una partita tostissima, ma siamo stati bravi a chiuderla. Di sicuro ci sentiamo più leggeri ora e non è sbagliato pensare a un obiettivo importante come l’accesso diretto ai playoff. C’è ancora molto da pedalare e già nel prossimo turno dovremo dare il massimo in Sicilia contro l’Elettrosud Brolo».
Dichiarazioni del palleggiatore Riccardo Pinelli:
«Ci voleva una vittoria così dopo il filotto di sconfitte. Siamo entrati in campo per portare a casa il risultato e abbiamo lottato con tutte le forze perché non potevamo sprecare un’altra occasione. Perdere contro le big o in trasferta con Corigliano ci può stare, ma tra le mura amiche con avversarie dirette dobbiamo far valere la nostra forza. Con i pugliesi è stato decisivo l’approccio nel punto a punto. Non abbiamo ripetuto gli errori del passato nelle fasi clou e abbiamo battuto una squadra insidiosa in attacco. Essere a ranghi completi non è un vantaggio solo in partita, ma anche durante la settimana in palestra perché si alza il livello degli allenamenti. Con il girone di ritorno è iniziato un altro campionato in cui potranno esserci sorprese. Brolo è ultima e finora ha raccolto pochi punti, ma domenica prossima in Sicilia dovremo restare concentrati».
Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it