Il Volley Potentino si esalta nell’allenamento congiunto casalingo con Grottazzolina (B1) e vince con il massimo scarto il test finale. Intorno alle 16.30 di ieri i biancazzurri hanno dato via a un derby marchigiano amichevole con il team dell’ex biancazzurro Cecato sotto gli occhi del main sponsor Maurizio Bernardi e di un’ottantina di sostenitori assiepati sulle gradinate. Bilancio più che positivo al termine della partitella conquistata in tre set con esordio senza sbavature per il centrale Alberto Polo, reduce dal quinto posto agli Europei U20 in Repubblica Ceca e Slovacchia e top scorer del match insieme a Gemmi (16 punti). Rimasto invece in panchina per via di un incidente domestico alla mano il centrale Diamantini, che avrà altre occasioni per mettersi in mostra. Coach Graziosi ha optato in partenza per la diagonale inedita Partenio-Moretti. Poi ha dato spazio anche a capitan Miscio in cabina di regia, apparso in forma campionato, e all’opposto Alikaj, apprezzato dai tifosi per l’esecuzione e la potenza dei colpi. Un test utilissimo per la caparbietà degli avversari e la reazione dei padroni di casa nei momenti di equilibrio con tanti spunti interessanti. Nel quarto set supplementare tanti esperimenti sul fronte biancazzurro e un’altra bella vittoria.

Cristian Casoli (Volley Potentino, schiacciatore)
«Nel complesso ci troviamo già a meraviglia. Ci conosciamo da poco e siamo ancora nella prima fase della preparazione. Siamo contenti dei passi avanti. Nulla avviene per caso. La serietà in allenamento e la voglia di migliorarsi dei più giovani sono buone premesse. E’ bello vedere che il livello del gioco resta buono anche dopo i cambi. Tornando al match, gli avversari erano molto ostici in difesa, ma un po’ fallosi in attacco. Noi siamo stati bravi a rimanere concentrati nei momenti importanti. La prossima settimana ci aspettano due amichevoli dure con l’Altotevere Città di Castello-Sansepolcro e Ortona. Ci servirà per vedere a che punto siamo».

CRONACA
1 set: Buon avvio del Volley Potentino che dimostra di avere già una propria identità di gioco grazie anche a un’ottima ricezione di partenza. L’attacco di Casoli e il muro di Moretti valgono il +3 (8-5). L’opposto biancazzurro non si risparmia e sfoggia il suo repertorio 11-6. Gli avversari vanno in confusione e non trovano più il campo (13-6) imponendo un time out quasi obbligato al proprio tecnico Ortenzi. Sul muro di Polo la B-Chem trova il massimo vantaggio (14-6). Gli ospiti sono tutt’altro che arrendevoli e rosicchiano 5 punti con una difesa aggressiva (15-12). Il pallino del gioco torna nelle mani dei potentini grazie a un atteggiamento più concentrato (22-15). Al contrario, Grottazzolina è penalizzata da qualche errore di distrazione (24-16). Dopo una palla set annullata i biancazzurri riescono a chiudere con il secondo muro personale di Polo (25-17).

2 set: Al rientro coach Graziosi dà spazio a Gemmi. Gli ospiti partono meglio (2-5), ma proprio il nuovo entrato si fa notare più volte in attacco (5-6). Sul più bello il sestetto di Ortenzi riallunga (6-9). Sul 7-9 Graziosi inserisce capitan Miscio al palleggio e cambia gioco sorprendendo Grottazzolina. Arriva il sorpasso con lo scatenato Moretti (10-9) e il parziale massacrante di sei punti che lancia Potenza Picena 12-9. Consapevoli di aver superato il momento difficile, i potentini salgono in cattedra nei fondamentali di attacco e a muro riuscendo a prendere il largo (20-14). Il leitmotiv non cambia e Miscio apparecchia il pallone del 24-18 per Gemmi che non sbaglia. L’ace di Casoli chiude i conti (25-18). Mattatore Moretti con 7 sigilli tra attacco e muro.

3 set: Nel terzo parziale Miscio resta in cabina di regia, mentre dalla panchina si alzano l’opposto Alikaj e il libero Calistri. Molto combattuti gli scambi iniziali (7-6). Grottazzolina ritrova le energie nervose per sorprendere i padroni di casa (9-11), ma la risposta non si fa attendere grazie anche alla precisione di Casoli dai 9 metri (11-11). La prodezza di Gemmi per il 15-14 riscalda i tifosi accorsi in massa per vedere all’opera i giganti biancazzurri. Gli applausi sono come carburante per Casoli che beffa gli avversari per il 18-15 e si ripete di potenza per il 20-17. Il divario cresce sul muro di Gemmi (24-19), mentre spetta a Quarta schiacciare per il 25-19 finale.

4 set integrativo: Nel set integrativo Graziosi rivoluziona la squadra e abbassa l’età media lasciando fuori i senatori. Grinta immutata, ma un pizzico di esperienza in meno sul rettangolo di gioco. Grottazzolina parte forte (5-8), ma stenta a decollare, poi viene punita dall’invenzione di Gemmi e dall’astuzia di Polo (11-11). Si procede punto a punto con la B-Chem che mette la testa avanti dopo il muro di Alikaj (17-16), autore di uno show personale (20-18). Gemmi partecipa alla festa (21-18) e il solito Alikaj colpisce anche dai 9 metri (22-18). Due schiacciate senza muro di Polo mettono fine all’allenamento (25-21).

POTENZA PICENA – GROTTAZZOLINA 3-0 (4-0 con set supplementare)

POTENZA PICENA: Bonami (L), Polo 16, Alikaj 7, Partenio 1, Miscio 1, Gemmi 16, Calistri, Moretti 12, Tartaglione 3, Diamantini ne, Casoli 12, Quarta 5. All. Graziosi
GROTTAZZOLINA: Rossi ne, Vecchi R. 6, Stoico 4, Girolami 1, Cecato 6, Pettinari 11, Bruschi 14, Chiarini 10, Ferrini 2, Vecchi E. ne, Brandi (L). All. Ortenzi
Parziali: 25-17 (19’), 25-18 (21’), 25-19 (21’), 25-21 (19’).
Note: Durata totale 1h 20’. Potenza Picena: battute sbagliate 14, ace 7, muri 11. Grottazzolina: battute sbagliate 12, ace 3, muri 11.

Starting six
Potenza Picena: Partenio-Moretti, Casoli-Tartaglione, Polo-Quarta, Bonami (L)

(In foto coach Graziosi parla ai suoi giocatori)

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it