Alla vigilia della quinta giornata di ritorno della serie A2, in programma domani al PalaPrincipi di fronte alle telecamere di Rai Sport (ore 18.00), la B-Chem Potenza Picena sa già di aver recuperato lo schiacciatore Marco Lipparini, reduce dal virus influenzale che gli ha precluso la recente trasferta siciliana. Coach Gianluca Graziosi potrà schierarlo dall’inizio nella sfida contro la Coserplast Openet Matera, quarta forza della regular season che nel match di andata al PalaSassi pose fine all’imbattibilità biancazzurra con un secco 3-0. Umori opposti in campo. I marchigiani vengono da due brillanti vittorie raccolte con Castellana Grotte e Brolo, mentre gli uomini di Vincenzo Mastrangelo sono reduci da tre sconfitte di fila incassate contro Padova, Milano e Monza. Un periodo delicato anche per l’infortunio dell’opposto titolare olandese Anthony Krolis, che però si è da poco reinserito nel gruppo e dovrebbe scendere in campo. In classifica la B-Chem (19 punti) ha un ritardo di sette lunghezze dalla Coserplast (27), autentica bestia nera dei potentini nel passato recente.

Probabile formazione biancazzurra:

Pinelli-Moretti, Bolla-Lipparini, Tobaldi-Zamagni, Romiti (L).

L’AVVERSARIO

Coach Vincenzo Mastrangelo può contare su un ottimo gruppo di base con seconde linee che sono in realtà titolari aggiunti come Vittorio Suglia, sempre eccellente quando viene chiamato in causa. La bella stagione lucana è legata alla scommessa vincente in cabina di regia. Infatti, il giovane palleggiatore Matteo Pedron si è dimostrato più che all’altezza della situazione. Se l’opposto olandese Anthony Krolis è un fuoriclasse, ma non gioca in campionato da un mese e mezzo per gli impegni con la sua Nazionale e per il successivo infortunio, lo schiacciatore di banda Luis Fernando ha sorpreso tutti per rendimento e costanza, persino chi già credeva in lui. Assente nella gara di andata per problemi fisici, al PalaPrincipi ci sarà anche il martello Federico Marretta, ottimo giocatore di categoria che non avrebbe bisogno di presentazioni. Al centro Matera schiererà una coppia d’esperienza che finora ha sempre battuto la B-Chem in serie A anche con altre maglie: l’esperto Alessandro Giosa e il combattivo Oreste Luppi. Nel ruolo di libero ci sarà Cesare Casulli, ma nell’arco della gara potrebbe fare qualche ingresso Leonardo Monteleone, libero classe ’97.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH DI COACH GIANLUCA GRAZIOSI (In foto)

«Vincere tiene alto il morale e, anche se i ragazzi erano stanchi dopo la lunga trasferta in Sicilia, questa settimana di allenamenti è stata molto produttiva. Finalmente siamo al completo perché l’influenza di Lipparini è solo un ricordo. I nostri avversari vengono da tre sconfitte, ma non saranno giù di corda perché sono molto forti tecnicamente e il ritorno di Krolis dopo l’infortunio può cambiare volto alla squadra. Matera meriterebbe una classifica ancora più prestigiosa e può davvero puntare al salto di categoria. Questo non vuol dire che scenderemo in campo intimoriti. Anzi, giocheremo con maggior vigore agonistico perché al PalaPrincipi non guardiamo in faccia a nessuno e possiamo mettere in difficoltà chiunque».

ARBITRI DELL’INCONTRO

Dirigeranno la gara il primo arbitro Massimo Piubelli di Soave (VR) e il suo secondo Federico Del Vecchio di Treviso.

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE

E’ la quarta sfida tra Potenza Picena e Matera in serie A2. Finora i lucani hanno sempre vinto.

IL MATCH IN TV

La gara andrà in onda in differita sulle frequenze di Rai Sport 2 martedì 4 febbraio alle ore 22.30. L’evento sarà trasmesso anche dall’emittente Tvrs in differita mercoledì 5 febbraio alle ore 22.00 sul canale 11 e in replica giovedì 6 febbraio alle ore 21.15 sul canale 111 del digitale terrestre.

LE ALTRE GARE DELLA QUINTA GIORNATA DI RITORNO

SERIE A2

Cantù – Castellana Grotte

Sora – Padova

Corigliano – Monza

Brolo – Ortona

Riposa: Milano

CLASSIFICA

Padova 35, Monza 31, Sora, 29, Matera 26, Ortona e Milano 21, Potenza Picena 19, Cantù 17, Castellana Grotte 12, Corigliano 12, Brolo 2.

Ufficio Stampa Volley Potentino

Michele Campagnoli

Tel. 349.2885993 – 377.5479228

micampa@gmail.com

ufficiostampa@volleypotentino.it