Dopodomani per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia sarà l’ultima partita da giocare nella Regular Season. I giallorossi faranno visita all’Exprivia Molfetta in un match che mette in palio la conquista del decimo posto. Le due squadre sono infatte distanziate di sole due lunghezze (calabresi decimi con 19 punti, pugliesi undicesimi con 17). Oggi pomeriggio la squadra ha svolto una seduta tecnica di allenamento. Schemi e tattica di gioco in vista della sfida ai pugliesi e piano piano un ritorno alla normalità per la squadra che sta cercando di recuperare tutti gli infortunati e di lavorare, finalmente, sulla crescita individuale e collettiva del proprio sistema di gioco. Notizie confortanti arrivano da Alberto Cisolla che è tornato a lavorare in gruppo da inizio settimana e che ha tanta voglia di ritornare a giocare dopo un lungo periodo di stop. Fu proprio l’ex martello trevigiano, nel match giocato nel girone d’andata, uno dei protagonisti con la palma di migliore in campo grazie a 21 punti realizzati, tre ace messi a segno e a ottime percentuali anche nel fondamentale della ricezione (75% di positiva). La squadra ha bisogno del carisma, dell’esperienza e della qualità che Cisolla è in grado di offrire per quest’ultima parte di stagione che si prospetta essere davvero affascinante.
IL CAMMINO PLAY-OFF La formazione di coach Chicco Blengini parteciperà ai play-off per il quinto posto che, come è noto, forniscono il pass per la partecipazione alla prossima competizione europea della Challenge Cup. Ad una giornata dal termine, Forni e compagni hanno la possibilità di conservare il decimo posto che darà la possibilità di affrontare la terza migliore classificata della RegularSeason che fuoriuscirà dal lotto delle otto squadre che parteciperanno ai play-off scudetto. Ipotizzando che le prime quattro della Regular Season (ad oggi Piacenza, Macerata, Perugia (sicura del terzo posto), Trento (sicura del quarto posto) accedano alle semifinali play-off scudetto, l’avversario della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, se il campionato terminasse oggi, sarebbe l’Altotevere Città di Castello, attualmente settima forza del campionato. Qualora, invece, i giallorossi dovessero perdere a Molfetta senza conquistare punti, e di fatto retrocedendo all’undicesimo posto, si ritroverebbero ad affrontare una tra Cuneo (attualmente quinta) e Modena (attualmente sesta). Queste due ultime formazioni si affrontano nell’ultima giornata di Regular Season per una sorta di spareggio per il quinto posto. C’è però anche la possibilità che Modena non faccia punti a Cuneo e che Città di Castello vinca il derby con Perugia conquistando tre punti. In questo caso Città di Castello, a parità di punti con gli emiliani, si ritroverebbe sesta per un maggior numero di vittorie conquistate. Se la Tonno Callipo, di fronte a tale scenario, arrivasse undicesima affronterebbe anche in questo caso gli umbri. Se, d’altra parte, confermasse la decima piazza, a quel punto l’avversario dei giallorossi sarebbe Modena. Ma c’è ancora una giornata da giocare e un gioco ad incastri da osservare.
A MOLFETTA CON L’INCITAMENTO DEI TIFOSI A sostenere la squadra al Pala Poli di Molfetta ci sarà anche un nutrito gruppo di tifosi. Il Volley Club “G. Callipo” ha organizzato la trasferta e saranno circa una cinquantina i tifosi pronti a partire di buon mattino (domenica) alla volta della cittadina pugliese. Insieme a loro ci saranno anche tre tifosi della cittadina di Amaroni (in provincia di Catanzaro) famosa per la produzione del miele e ormai diventata una comunità amica della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Prima del match, i tifosi giallorossi pranzeranno insieme ai tifosi della Pallavolo Molfetta. La pallavolo è anche, e soprattutto, questo. Amicizia, socializzazione, solidarietà.
Nella foto, una fetta del pubblico presente nell’ultimo match casalingo contro Cuneo (foto Scalamandrè)
UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA