L’annuncio lo aveva già dato il patron Fabio Giulianelli dopo la vittoria di Gara 3 della semifinale scudetto con Modena, valsa la qualificazione all’ultimo atto della corsa tricolore che come noto ha consegnato alla Cucine Lube Banca Marche il terzo titolo di campione d’Italia della sua storia. E adesso è stato messo tutto nero su bianco, arrivando quindi all’ufficialità: Alberto Giuliani resta al timone della formazione biancorossa.
Per il tecnico di San Severino Marche, che ha siglato con la A.S. Volley Lube un rinnovo biennale, il prossimo sarà dunque il quarto campionato di fila alla guida della squadra cuciniera, con cui nei tre anni precedenti ha conquistato due Scudetti ed una Supercoppa Italiana.
“Sono molto contento – dice Giuliani – visto che guidando la Cucine Lube Banca Marche ho l’opportunità di allenare una squadra di altissimo livello restando a due passi da casa mia. Oltre a questo, mi piace pure sottolineare che sono onorato ed orgoglioso di poter continuare a lavorare con una società, e quindi una proprietà, così solida, fatta di persone che stimo anche al di fuori del campo. I tre anni appena trascorsi hanno regalato a noi ed ai nostri tifosi qualche delusione ma soprattutto delle bellissime soddisfazioni. La gioia per la vittoria del terzo scudetto societario è ancora freschissima. E l’obiettivo di partenza per il futuro non può che essere quello di riuscire quanto meno a confermarci a certi livelli. La nuova Cucine Lube Banca Marche? Abbiamo la fortuna di poter contare anche per la prossima stagione sull’ossatura della rosa che si è appena laureata campione d’Italia, dunque restiamo vigili sul mercato per cercare di apportare al meglio i ritocchi necessari, specie quelli che riguardano il ruolo dell’opposto. Ma possiamo fortunatamente permetterci di muoverci con tutta la tranquillità di questo mondo”.
Giuliani, 49 anni, in venti anni di carriera da allenatore si è costruito un incredibile curriculum partendo dal basso: negli anni ’90 portò il San Severino Volley, squadra della sua città, dalla 1ª divisione provinciale fino al campionato nazionale di B1; poi tanta gavetta in A2 con Loreto (dove in precedenza aveva vinto anche una Junior League allenando le giovanili), fino alla conquista della promozione in A1 nel 2010 al timone del Corigliano Volley, impresa che gli ha spalancato definitivamente le porte della pallavolo di altissimo livello.
Nelle ultime cinque stagioni Alberto Giuliani è stato protagonista di ben quattro finali scudetto (due con Cuneo e due con la Lube), di cui tre vinte (una con Cuneo ed entrambe quelle della Lube).