C’era anche il Prof. Oreste Vacondio tra i relatori del seminario “La spalla dell’atleta”, organizzato presso il Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano per gli studenti dei corsi di Medicina.

Tra i docenti presenti (Prof. Cabitza, Prof. Sforza, Prof. Scorfienza, Prof. Randelli), il Prof. Alberto Minetti, membro del Comitato Scientifico del Consorzio, che ha presentato un lavoro dal titolo “Biomeccanica della spalla e metodo di valutazione dell’arco di movimento del pallavolista”, e il già citato Oreste Vacondio, tecnico che ha guidato Vero Volley Monza alla promozione in A1, che ha parlato dell’ “Importanza di un corretto gesto atletico nella spalla dello sportivo”.

I due interventi hanno riportato anche i risultati della ricerca sul movimento della spalla promossa tre anni fa dal Consorzio Vero Volley in collaborazione con l’Istituto di Fisiologia della Facoltà di Medicina, di cui il Prof. Minetti è il Direttore, che aveva coinvolto numerosi atleti delle prime squadre della realtà monzese.

Silvia Fortunato
Ufficio Stampa Vero Volley Monza
press@verovolley.it