Confronto inedito nella quarta giornata di serie A2 UnipolSai. Domani, alle ore 18.00, la B-Chem Potenza Picena scenderà in campo in terra pugliese per affrontare l’Aurispa Alessano, squadra dell’ex schiacciatore biancazzurro Matteo Bolla. Sconfitto in tre set tra le mura amiche da Sora e Castellana Grotte, il collettivo allenato da Alessandro Medico ha strappato applausi nella sortita esterna della seconda giornata grazie al successo con il massimo scarto a Reggio Emilia. I salentini ora vogliono con tutte le forze un acuto di fronte al proprio pubblico. Le decisioni sullo starting six potrebbero pesare parecchio. La più grande incognita del match sarà la presenza o meno di Bolla. Il gigante milanese classe ‘90 si è infortunato alla caviglia alcuni giorni fa, ma non è da escludere un suo rientro last minute nel sestetto dei titolari. Sul fronte opposto gli uomini di coach Gianluca Graziosi preferiscono concentrarsi sui propri progressi. Secondi in campionato a un punto dalla capolista Ortona, Moretti e compagni vengono da due vittorie rigeneranti con Matera al PalaSassi e con Sora al PalaPrincipi, entrambe per tre set a uno. Un rodaggio che ha innescato positività nell’aria dando vita a un entusiasmo contagioso. La caduta al debutto con Cantù è ormai acqua passata e il Volley Potentino sa di poter dare del filo da torcere a qualsiasi squadra.

L’INIZIATIVA SOLIDALE
Anche la Serie A di volley ha sposato la campagna di sensibilizzazione per liberare Ghonchen Ghavami, giovane britannica di origine iraniana condannata in Iran a un anno di reclusione per aver preso parte a una protesta pacifica contro il divieto imposto alle donne di assistere ad eventi sportivi in impianti pubblici insieme a uomini, fermata mentre cercava di entrare alla partita di World League Iran-Italia del 20 giugno scorso. La campagna viaggia in parallelo con l’attivismo promosso dall’Organizzazione dei Diritti Umani. Prima del fischio di inizio saranno esposti da entrambe le squadre degli striscioni raffiguranti la scritta “Free Ghoncheh”.

L’AVVERSARIO
Collettivo a trazione interiore per l’Aurispa Alessano al primo anno in A2 UnipolSai. Ben 9 dei 13 atleti in rosa sono talenti nati in Puglia. Per il ruolo di opposto la società ha deciso di puntare sull’esperienza di Apostolos Armenakis, mentre per il salto di qualità in posto 4 è arrivato l’ex biancazzurro Matteo Bolla. Con lui anche Michele Grassano, una garanzia. Scommessa made in USA Patrick Schwagler per dare una grossa mano ai due schiacciatori. Un’importante chance di misurarsi con il campionato cadetto è stata data al regista Gabriele Parisi, ai centrali Torsello e Musardo, al libero Bisanti, agli schiacciatori De Giovanni e Mazza. Quest’ultimo promosso sul campo con la fascia di capitano. Gli altri nuovi arrivi sono il palleggiatore Nicolazzo, il centrale Muccio e il libero Ancora. Il ds Claudio Ciardo ha voluto dare un’impronta regionale alla squadra visto che l’Aurispa ha riportato il Salento in Serie A dopo ben 6 anni di latitanza.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH DI COACH GIANLUCA GRAZIOSI, reduce dall’intervista approfondita all’interno del rotocalco sportivo “Il Volley di Spiker” su Tvrs.
«Veniamo da una serie di allenamenti intensi. Autostima e sicurezza crescono a vista d’occhio. Non parlo di un singolo giocatore, ma di un gruppo sempre più unito. Ho la fortuna di allenare anche tanti giovani che sanno gestire le situazioni col piglio e la maturità che di solito rientra nel bagaglio di atleti più esperti. Con l’Aurispa non sarà facile perché giocheremo in un palazzetto molto caldo contro una squadra intenzionata a riscattare le due sconfitte interne. Non so se Bolla recupererà in tempo, ma anche senza di lui Alessano è temibile con lo statunitense Schwagler. Servirà tanta concentrazione in difesa».

ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara il primo arbitro Matteo Talento di Salerno e il suo secondo Davide Morgillo di Acerra (NA).

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
Sfida inedita in serie A2.

IL MATCH IN TV
La gara andrà in onda in differita su Rai Sport 1 martedì 11 novembre alle ore 20.30. Il match sarà trasmesso dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre giovedì 13 novembre alle ore 21.00 in differita e venerdì 14 novembre alle ore 13.00 in replica.

LE ALTRE GARE DELLA QUARTA GIORNATA DI ANDATA
SERIE A2
Matera – Cantù
Corigliano – Brescia
Castellana Grotte – Vibo Valentia
Sora – Tuscania
Reggio Emilia – Ortona

CLASSIFICA
Ortona 7, Vibo Valentia 6, Castellana Grotte 6, Corigliano 6, Potenza Picena 6, Sora 5, Cantù 4, Tuscania 4, Matera 3, Reggio Emilia 3, Alessano 3, Brescia 1.

(In foto l’ingresso in campo della B-Chem)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it