A tre mesi dalla fine del Campionato il momento dei saluti è arrivato anche per il centrale della Marmi Lanza, Aidan Zingel, che oggi alle 13.15 si è imbarcato su un volo che da Milano-Linate lo riporterà a Sydney, in Australia, dopo quasi un anno di assenza dal suo Paese. L’atleta, trattenutosi in Italia più a lungo rispetto ai suoi compagni di squadra stranieri per completare la riabilitazione in seguito ad un infortunio alla spalla destra, trascorrerà qualche giorno di riposo con la famiglia a Kiama (New South Wales) prima di ricominciare ad allenarsi con la Nazionale australiana in vista degli impegni estivi, tra cui la partecipazione alla 17esima edizione dell’Asian Volleyball Championship a settembre. “Ciao Italia! Fra poche ore parto per l’Australia, ma prima di farlo, volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato durante questa stagione. Ho davvero apprezzato tutto il supporto. Ci vediamo di nuovo tra quattro mesi!”, questo il messaggio che in mattinata Zingel ha dedicato a tutti i tifosi gialloblù sul suo profilo Facebook, al termine della terza stagione consecutiva trascorsa a Verona. Il giocatore della Marmi Lanza Verona farà ritorno nella città scaligera intorno al 10 ottobre.
CLICCA QUI per guardare il saluto di Zingel dall’aeroporto.
DOPO L’ESORDIO A TORINO, FEDRIZZI CON L’ITALIA ANCHE CONTRO CUBA
Una soddisfazione dietro l’altra per Michele Fedrizzi, lo schiacciatore classe 1991 della Marmi Lanza Verona che domenica sera, nella cornice mozzafiato del PalaRuffini a Torino contro la Germania, ha fatto il suo esordio ufficiale in campo con la maglia della Nazionale italiana. Dopo il debutto personale nel secondo set con un punto in attacco e la vittoria di squadra al tie break per 3-2 con rimonta dal 0-2 (22-25, 19-25, 25-17, 26-24, 15-6), l’atleta trentino è stato riconfermato nel gruppo dei 12 giocatori che già ieri sera si sono radunati all’Hotel Holiday Inn in Piazza Massaua (Torino) in vista delle gare del prossimo weekend. “Domenica esordire a Torino al PalaRuffini pieno di gente è stata per me una grande emozione, l’ennesima di questa stagione intensa – ha raccontato Fedrizzi – Sono entrato in campo quando il punteggio era a noi sfavorevole e, pur avendo alla fine perso il set, ha cercato di dare il massimo per tutti i minuti in cui ho giocato. Abbiamo ricominciato ad allenarci già da questa mattina per prepararci alla gara di venerdì contro Cuba, in questi primi giorni con un lavoro intenso per poi passare alla tecnica avvicinandoci al match”. Andrea Giovi, Salvatore Rossini, Emanuele Birarelli, Thomas Beretta, Matteo Piano, Luca Vettori, Cristian Savani, Simone Parodi, Michele Fedrizzi, Ivan Zaytsev, Michele Baranowicz e Dragan Travica in questi giorni si alleneranno in vista dei prossimi appuntamenti contro Cuba: venerdì 14 giugno alle ore 20 al PalaRuffini di Torino e domenica 16 giugno alle ore 20 al Nelson Mandela Forum di Firenze.
Nell’ambito del girone B, il primo weekend di gare della World League 2013 si è chiuso con un bilancio positivo per l’Italia: 5 punti ottenuti con due vittorie di cui una con il 3-0; per la Russia e la Serbia invece il bottino è di 6 punti (rispettivamente con i successi per 3-0 e 3-1; 3-1 e 3-1); la Germania ha rimediato un punto, mentre Cuba e Iran hanno entrambi subito due sconfitte. Queste infine le classifiche aggiornate degli altri due pool: il girone A con Bulgaria (5), Brasile (5), USA (3), Argentina (3), Polonia (1) e Francia (1); girone C con Finlandia (9), Olanda (9), Korea (7), Canada (6), Portogallo (5), Giappone (0).
Giulia Sambo
Ufficio Stampa
Marmi Lanza Verona