Elettrosud Brolo – Tonazzo Padova 2-3
(25-23; 21-25; 25-23; 16-25; 13-15)
Elettrosud Brolo: Buzzelli 21, Sesto 13, Ruiz 19, Cavanna 4, Paoli 6, Mengozzi 8, Scolaro (L); Blasi, Ferraro 3, Capra 1, Ciabattini (L). Non entrati: Ricci. Coach: Paolo Tofoli.
Tonazzo Padova: Vedovotto 21, Volpato 8, Giannotti 22, Rosso 22, Mattera 4, Salgado 13, Balaso (L); Garghella, Pedron. Non entrati: Leonardi, Moretti, Maniero. Coach: Luigi Schiavon.
Arbitri: Stancati – Ravallese.
Durata: 28’, 26’, 27’, 23’, 17’. Tot. 2h 01’.
Spettatori: 800 circa.
Reduce dalla vittoria contro Ortona, la Tonazzo Padova cerca continuità. Brolo invece non vince dal 2 dicembre quando affrontò in casa la stessa Sieco Service Ortona. In settimana era stata inoltre annunciata la rescissione del contratto con l’opposto olandese Overbeeke, sostituito dall’argentino Pereyra ma non in campo: al suo posto il giovane Buzzelli. I bianconeri scendono in campo con Mattera al palleggio, Giannotti opposto, la coppia Rosso – Vedovotto in banda, Salgado e Volpato al centro, Balaso libero.
1° SET
Partono bene i bianconeri che nel primo set trovano un break positivo per portarsi dal 2-2 al 2-6 con Vedovotto tra i protagonisti, costringendo da subito a coach Tofoli a chiedere time out. Pronta la reazione della squadra di casa grazie a Ruiz, ma la Tonazzo chiude il primo time out tecnico a suo favore per 5-8. Spinti da un Mengozzi in buona forma, i siciliani raggiungono Padova sul 9-9, dando il via a quello che si prospetta essere un lungo testa a testa. Il sorpasso arriva sul 16-15, quando Brolo approfitta di qualche errore di troppo in attacco per Padova, prendendo così il comando del gioco. Brolo prende il largo e sul 19-16 arriva il provvidenziale time out di coach Schiavon. Nonostante un tentativo di reazione dei patavini (dal 24-20 al 24-23), il punto decisivo arriva sul 25-23 con un tocco out di Volpato a muro.
2° SET
Ruiz & C. spingono fin dalle prime battute, portandosi sul 4-1 e mettendo da subito pressione ai veneti. La risposta di Rosso però non si fa attendere, dato che la Tonazzo recupera il divario, porta il punteggio in parità e poi chiude a proprio favore il primo time out tecnico (7-8). Nasce così un testa a testa in cui Padova dimostra di non voler tornare a casa a mani vuote. La Tonazzo spinge sull’acceleratore con Giannotti e trova il 14-16 che vale il secondo time out tecnico per gli ospiti. Sul 15-18 la Tonazzo perde di lucidità in attacco (Vedovotto impreciso) e questo consente a Buzzelli di partecipare attivamente alla rimonta fino al 20-20. E’ una lotta di nervi che trova in Rosso il trascinatore e in Volpato un valido elemento a muro (2 punti). Sul 21-24 grazie a un ace di Salgado, Padova trova il set ball. A chiudere a favore della Tonazzo è un attacco errato di Ruiz per il 21-25.
3° SET
Non facile l’avvio di terzo set, con la Tonazzo che vede fuggire Brolo sul 6-3. Nonostante le ottime difese di Balaso, sono soprattutto le imprecisioni in attacco per Padova a creare problemi. Nonostante il time out chiesto da Schiavon, Brolo chiude 8-4 il primo time out tecnico. Padova non ingrana, tanto che Ruiz ritrova la continuità necessaria per portare il punteggio sul 14-8. Coach Schiavon tenta la carta Garghella per dare una mano alla difesa, ma al secondo time out tecnico Brolo è sempre avanti: 16-12. Qualche passaggio a vuoto di Cavanna permette alla Tonazzo di riportarsi vicina col punteggio (19-17), ma è il set in cui Padova fatica di più. Sul finale di set potrebbe arrivare la zampata del recupero (23-22) con Giannotti tra i pochi a tenere in attacco. E’ Brolo però a chiudere con un mani out di Ruiz su Mattera (25-23).
4° SET
Più combattute le fasi iniziali del 4° set, con la Tonazzo che procede testa a testa fin dalle prime battute (5-5). Rosso è importante soprattutto per dare tranquillità ai compagni e si vede: con lui più lucido sotto rete la Tonazzo si aggiudica 6-8 il primo time out tecnico. Giannotti, tra i migliori in attacco in questo match, trova confidenza col pallone e la Tonazzo allunga costringendo coach Tofoli a chiedere una pausa sul 7-12. Padova ha la possibilità di portare gli avversari al tie break e coach Schiavon dalla panchina infonde tranquillità ai suoi ragazzi. Al secondo time out tecnico la Tonazzo è avanti 10-16 con Brolo molto fallosa in fase offensiva. Nasce da qui un monologo bianconero che porta ben presto il set a concludersi sul 16-25.
TIE BREAK
In pochi minuti la Tonazzo si trova dallo 0-2 al 4-2. La voglia di dimostrare di poter vincere questo match si trasforma in imprecisione e questo va a vantaggio di Brolo, con coach Schiavon che ferma subito il gioco per invitare i propri giocatori ad organizzare meglio la fase di attacco. Al ritorno sul parquet di gioco Padova recupera il divario (5-5), ma al cambio campo è la Sieco Service in vantaggio (8-6). E’ una fase in cui ha la meglio chi sbaglia di meno e Rosso è presente (8-8). Mattera smista al meglio il gioco, permettendo a Giannotti di aumentare il divario (9-11). E’ una lotta su ogni pallone, dove alla fine ha la meglio la grinta di Giannotti e la tenacia di Mattera, uomini simbolo di questo tie break.
Luigi Schiavon (coach Tonazzo Padova): «Oggi siamo sempre rimasti attaccati alla partita e questo è un buon segnale. Forse nel primo set avremmo potuto fare qualcosa di più per portarlo a casa, ma c’è da dire che i nostri avversari hanno giocato bene. Non era facile vincere in un campo come questo, che spesso ha messo in difficoltà le squadre più forti. Nel quarto set abbiamo ottenuto l’80% di positività in attacco, dato da sottolineare, e finalmente abbiamo sfatato il tabù delle due vittorie di fila. Questa mattina Moretti non si sentiva al meglio e non ho voluto rischiarlo. Giannotti ha fatto cose molto buone e questo non può che ritenerci soddisfatti».
Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Tonazzo Padova
www.pallavolopadova.com