Un altro 3-0 per Vero Volley Monza, che si impone in modo piuttosto netto sui giovani della neopromossa Materdominivolley.it in tre set e ora guarda tutti dall’alto della classifica di A2.
In casa Monza da segnalare solamente l’assenza di Paolo Cozzi, che sta recuperando i problemi alla schiena, mentre il libero Pieri sarà a disposizione a partire dal 10 novembre.
Vacondio sceglie il sestetto di settimana scorsa: Tiberti – Padura Diaz palleggiatore – opposto, le bande Botto e Puliti, i centrali Elia e Preval, libero Procopio. Nel corso del match troveranno posto il giovane Calligaro in battuta, Bonetti su Puliti, Vigil Gonzalez su Preval e Caci su Tiberti sul finale del secondo set.
Castellana risponde con Pellegrino in palleggio e Cazzaniga opposto, schiacciatori Castellano e Ruiz, al centro la coppia Sperandio e Spadavecchia, libero Battista.
Nel primo set si evidenzia fin dai primi scambi la voglia di Vero Volley di confermarsi e di fare bella figura davanti al proprio pubblico. Bene a muro e in attacco, Monza scava un solco significativo, aiutata anche da alcuni errori degli ospiti, e si tiene stretta i punti di vantaggio (25-18).
Ottima partenza nella seconda frazione: Botto dai nove metri allunga (7-2), ma Pellegrino restituisce il favore (7-7); punto a punto fino alla fine, Botto guadagna a muro un set point, annullato poi con un errore a servizio, nella concitata fase finale Bonetti, subentrato a un Puliti non al top, sigla il 26-25; chiude Padura Diaz (27-25). Si riparte punto a punto, Elia e Botto suonano la carica (10-8) e la partita si fa in discesa per Vero Volley; chiude un errore in battuta di Spadavecchia (25-19).
Da segnalare, oltre al “solito” Padura Diaz, punto di riferimento per il regista Tiberti, anche le buone prove di Elia (60% di positività in attacco e 4 muri) e di Bonetti (86% in attacco, bene in difesa).
Lorenzo Bonetti, protagonista nel terzo set: “E’ stata una bellissima vittoria qui al PalaIper, la prima per tanti giocatori di questo gruppo, è stato bello portare a casa un 3-0 oggi. Abbiamo avuto un po’ di difficoltà nella parte centrale della partita, ma siamo risaliti con voglia e con la testa, questo ci dà merito. Speriamo di continuare così”.
Il commento di coach Oreste Vacondio: “Sapevamo che era una squadra abbordabile; in settimana abbiamo lavorato tanto sulla ricezione, che era stata un problema la scorsa domenica e dei miglioramenti si sono visti. E’ andata bene, ma non benissimo come vorrei: non stiamo ancora riuscendo a giocare bene tutti e sei insieme, c’è sempre un giocatore che oggi gioca al meglio, poi la volta dopo un po’ peggio: speriamo, prima o poi, di riuscire a giocare tutti al massimo”.
Vero Volley Monza ritornerà in campo domenica 3 novembre, ancora al PalaIper di via Stucchi a Monza alle 18, contro la Sieco Service Ortona.
Il tabellino dell’incontro:
Vero Volley Monza: Preval 2, Padura Diaz 15, Botto 9, Elia 10, Tiberti 4, Puliti 6, Procopio (L), Bonetti 6, Vigil Gonzalez 2, Caci, Calligaro; ne Gaggini, Brunetti (L2). All. Vacondio e Cattaneo.
Materdominivolley.it Castellana Grotte: Castellano 11, Sperandio 2, Pellegrino 2, Ruiz 11, Spadavecchia 5, Cazzaniga 11, Battista (L), Braico, Primavera (L2); ne: Petrosillo, Civita, Ciavarella. All. Fanizza e Castiglia.
Silvia Fortunato
Ufficio Stampa Vero Volley Monza
press@verovolley.it