E’ la settimana del derby dell’Umbria. Ancora poche ore e San Giustino ospiterà la gara più attesa della stagione, quella contro la Sir Safety Perugia. Un match dal sapore particolare, molto sentito da entrambe le tifoserie, e che vedrà registrare il tutto esaurito al PalaKemon.
La banda Fenoglio, che viene da quattro sconfitte consecutive, cercherà di invertire la tendenza, muovere la classifica. Si tratta quasi di un obbligo per una formazione in crisi di risultati, ma certamente non di gioco. Dall’altra parte, la squadra di coach Kovac sta attraversando un periodo di forma smagliante. I Black Devils, autentica rivelazione in positivo di questo campionato, sono una formazione tosta, che concede poco o nulla all’avversario; per centrare la vittoria ci vorrà il miglior San Giustino.
Paolo Torre, esperto palleggiatore di Vivi Altotevere, analizza così la gara di domenica: “Dobbiamo tornare a fare punti. Veniamo da un periodo negativo. Abbiamo subito quattro sconfitte consecutive, alcune per demeriti nostri, altre per il valore degli avversari, ma siamo sereni. Abbiamo lavorato molto in queste settimane per farci trovare pronti a questo appuntamento, siamo consapevoli che ci aspettano delle autentiche battaglie sportive, un mese decisivo, fondamentale in ottica play off. Non possiamo più permetterci di fare passi falsi, è indispensabile rimanere concentrati per ogni punto di tutti i set che ci troveremo ad affrontare, da qui alla fine del campionato. In carriera ho vissuto molti momenti come questi, è inutile negarlo la pressione inizia a farsi sentire; la palla, sopratutto nelle fasi decisive dei set, inizia a bruciarti tra le mani, ma un giocatore professionista deve convivere con le tensioni, con le proprie paure. Momenti come questi ti aiutano a diventare un giocatore vero”, prosegue Torre, “nel nostro gruppo ci sono ragazzi giovani, meno pronti a sopportare il peso di gare importanti, ma questo non è un problema, noi giocatori più esperti, dovremo assumerci più responsabilità. Sono molti anni che pratico questo sport a livello professionistico. In momenti come questo, ciò che conta e stare uniti, lavorare sodo verso un obbiettivo comune, cercare di stare sereni. Siamo una buona squadra, lo abbiamo dimostrato più volte in questo campionato, ci serve solo un pò di serenità. Se lavori bene, come stiamo facendo noi dal primo giorno di ritiro, i risultati verranno da soli. Domenica contro Perugia mi aspetto un autentica “battaglia” sportiva. E’ normale, i derby sono sempre giocati con grande intensità, fisica ed emotiva. Dovremo stare molto attenti, loro in questo momento sono la squadra più in forma del campionato, stanno giocando una pallavolo di altissimo livello, sono riusciti a mettere in difficoltà molte delle formazioni più forti, non ci regaleranno nulla. Noi potremo contare sul calore del nostro pubblico, sulla nostra voglia di rivalsa, daremo tutto quello che abbiamo dentro. Sono convinto che questa può essere, per la nostra formazione, la partita della svolta. Vincere il derby ci permetterebbe di affrontare il prossimo turno con Verona con più serenità”.
Ufficio Stampa Altotevere San Giustino
Michele Tanzi