Da oggi a domenica 20 formazioni in rappresentanza di altrettante regioni d’Italia si daranno appuntamento a Napoli per scegliere chi sarà a fregiarsi dello scudetto tricolore Under 19. Dopo la vittoria del titolo Nazionale da parte dell’Under 14 della Pallavolo Padova, ora sono i colleghi “più grandi” a tentare la scalata verso il podio. Quattro le strutture sportive che ospiteranno le partite: i centri federali di Caravita, la palestra Meriggioli del pala Vesuvio di Ponticelli, il palaDennerlein di Barra e la scuola media statale Falcone di Pomigliano d’Arco. Le squadre, suddivise in quattro gironi, giocheranno due partite al giorno sia nella fase a gironi che in quella ad eliminazione diretta che partirà venerdì pomeriggio con gli ottavi di finale. La mattinata di domenica invece è quella dedicata alle finali. Nel girone B dei bianconeri ci sono il Volley Segrate 1978, i Black Lions Volley Napoli e Spinnaker Volley Albisola. Proprio stamattina alle 9 i bianconeri hanno sconfitto i liguri per 3-0 (25-16; 25-23; 25-23) e alle 18 affronteranno i padroni di casa dei Black Lions. Per seguire in diretta i risultati della manifestazione, basta visitare il sito http://finalenazionaleu19m.fipavcampania.it con aggiornamenti in tempo reale.
VEDOVOTTO IN AZZURRO. Proseguono gli impegni dello schiacciatore Filippo Vedovotto in maglia azzurra. L’atleta della Tonazzo Padova sarà impegnato fino al 7 giugno a Montefiascone (Viterbo) per il collegiale di preparazione in vista dei Giochi del Mediterraneo che si terranno a Mersin (Turchia) a partire dal 24 giugno.
UNDER 17: AMICHEVOLE IN VISTA DELLE FINALI NAZIONALI. Dal 6 al 9 giugno prossimi, anche l’Under 17 di coach Luca Barbiero sarà di scena a Policoro (Matera) per le Finali Nazionali di categoria che si contenderà con altre 15 squadre. Dopo la sconfitta in Finale regionale rimediata contro il Volley Treviso per 3-1, ora i bianconeri dovranno cercare il riscatto. In vista di questa manifestazione importante, alle ore 19.30 di domani l’Under 17 patavina affronterà in amichevole i pari età del Ramnicu Sarat (Romania). «Rimane ancora il rammarico per aver sprecato una buona occasione nella Finale Regionale – dice Barbiero – e da questa fase Nazionale mi attendo conferme sul nostro miglioramento registrato nel corso della stagione. Non è cosa da poco avere una seconda occasione e di sicuro l’obiettivo sarà quello di migliorare il 13° posto dello scorso anno». Per seguire le Finali Nazionali in tempo reale con aggiornamenti su tutti i risultati, questo è il sito internet di riferimento: http://finalenazionaleu17m.fipavmatera.it/ .
Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Tonazzo Padova
www.pallavolopadova.com