La maratona del PalaPrincipi nel sesto turno di andata si è conclusa con un punto di importanza capitale in chiave salvezza per il Volley Potentino, soprattutto perché dall’altra parte della rete c’era la capolista Tonazzo Padova. Nonostante la sconfitta al tie-break, le dichiarazioni dello staff tecnico e dei giocatori sono allineate sulla bontà del risultato, ma gli occhi di tutto l’ambiente biancazzurro tradiscono lo sconforto per aver mancato di un soffio l’impresa titanica di fronte al proprio pubblico sprecando due set di vantaggio.

Esausto per le due ore e mezzo di gioco, il palleggiatore d’origine emiliana Riccardo Pinelli, protagonista di una prima parte di gara da 10 in pagella, dice la sua sulla battaglia sportiva con i veneti: «Abbiamo ottenuto un punto d’oro – il suo esordio, sulla falsa riga di quanto dichiarato dal tecnico Gianluca Graziosi -, contro una formazione fortissima che quest’anno ha obiettivi più prestigiosi dei nostri». Eppure, il talentuoso regista ripensa all’epilogo della gara scuotendo la testa. «Il rammarico c’è – ammette -. Una partenza così bella è stata in parte vanificata dalla loro rimonta. Si poteva gestire meglio il doppio vantaggio, ma avevamo dato tutto e nella seconda parte del match i nostri avversari avevano più energie da sfruttare». I tifosi di casa hanno percepito il grande sforzo della squadra e non si sono limitati ad applaudire i salvataggi miracolosi, le prodezze dei primi due set, così come il temporaneo vantaggio al tie-break (10-8), ma hanno congedato i giocatori con un saluto calorosissimo anche dopo la sconfitta.

«Un pubblico encomiabile – commenta il palleggiatore -. Il nostro sprint iniziale è stato propiziato anche dall’entusiasmo della gente sugli spalti. Al quinto set abbiamo avuto la possibilità concreta di regalare una vittoria ai nostri sostenitori, ma nella pallavolo moderna due punti di vantaggio sono un’inezia». A volte bastano due disattenzioni per mandare in fumo un successo a pochi metri dal traguardo. Se esistesse il pareggio conclusivo nella pallavolo, sarebbe il risultato più giusto tra B-Chem e Tonazzo nella sesta giornata di regular season di A2. «Ora dobbiamo pensare solo al nostro cammino – conclude Pinelli –. Abbiamo 12 punti in classifica e non sono affatto pochi, anche perché il nostro obiettivo resta la salvezza e tutti i ragionamenti non devono perdere di vista questa considerazione. Quando riusciremo a evitare anche quei due o tre errori banali per set che a volte pesano sul bilancio finale saremo ancor più competitivi contro le rivali di alta classifica».

(In foto il palleggiatore Riccardo Pinelli)

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com