Conto alla rovescia per quello che sarà l’ultima gara prima della sosta di circa due settimane per permettere lo svolgimento, dal 19 al 24 novembre, della Grand Champions Cup, competizione a cui parteciperà la Nazionale italiana composta anche due biancorossi Luca Vettori e Matteo Piano.
Tempi molto stretti quelli che separano la quarta giornata dalla quinta di Campionato: a poco più di 24 ore della vittoriosa Piacenza – Ravenna, gara che ha fruttato un netto 3-0 e tre punti preziosi per non perdere la scia della capolista Macerata, Papi e compagni si sono messi in viaggio, questa mattina, per dirigersi nella sede della prossima partita: Perugia.
Poco, anzi, pochissimo tempo quello che i piacentini possono dedicare al lavoro sul campo dal 20 ottobre; ma questo fattore ora non preoccupa più gli uomini di Luca Monti: dall’avvio del Campionato la forza e l’unione della squadra emiliana è cresciuta esponenzialmente mostrando, nell’ultima gara tra le mura amiche, una grande prova corale che ha messo in luce una squadra in netta crescita, nonostante sia ancora orfana del capitano Zlatanov.
Punto forte di questa squadra targata 2013/’14 la battuta e il muro, fondamentali che, quando al top, riescono a bloccare la squadra presente dall’altra parte della rete.
Ma anche quello di domani non sarà un match facile: oltre al campo ostico e infuocato dal tifo locale, Perugia possiede carte vincenti e una determinazione impressionante. Infatti, la quarta potenza della classifica, può vantare un attacco forte e una difesa efficace, precisa e puntuale, basta pensare che di quattro gare disputate ne ha vinte ben tre dopo aver lasciato il primo parziale alle avversarie.
A dividere le due formazioni due posizioni e due punti in classifica: Piacenza si trova seconda con 8 punti, Perugia quarta con 6 punti.
Il match di domani sera sarà in diretta su Sportube.tv a partire dalle ore 20:30 e sarà arbitrata da Cappello e Tanasi.
PRECEDENTI: 4 (4 successi Piacenza)
EX: Andrea Semenzato a Piacenza nel 2010-2011.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Luca Vettori – 10 punti ai 1000 (Copra Elior Piacenza).
In Campionato: Luca Tencati – 1 muro vincente ai 1000 (Copra Elior Piacenza).
In Campionato e Coppa Italia: Luciano De Cecco – 1 muro vincente ai 100 (Copra Elior Piacenza).
LE DICHIRAZIONI
Fabio Fanuli (Sir Safety Perugia): “Mercoledì affrontiamo sicuramente una delle avversarie più difficili: una delle due favorite alla vittoria finale con tanti giocatori fortissimi che hanno vinto tanto nella loro carriera e con alcuni giovani, vedi Vettori, che non si possono più neanche definire promesse. Insomma, una squadra ben assortita e completa con tante punte di diamante tra le quali posso nominare, perché mi piacciono tantissimo come atleti, il regista De Cecco ed il centrale Simon. Quanto a noi, la gara di Macerata di dieci giorni fa ci ha fatto vedere e capire il livello al quale bisogna tendere, e contro Piacenza vedremo se ci stiamo avvicinando e quanto ci manca ancora. Sabato a Verona abbiamo vinto una gara difficile contro un avversario che in casa gioca davvero bene, perciò arriviamo a questo match convinti dei nostri mezzi e decisi a giocarci le nostre carte”.
Luca Monti (allenatore Copra Elior Piacenza): “Perugia è una buona squadra che a mio avviso non ha ancora dimostrato in pieno il proprio vero valore. Quello che è certo è che sarà una battaglia, ma noi ci siamo e ci saremo: dovremo giocare ad altissimo livello e dare il meglio di noi stessi. Siamo pronti per questo ultimo sforzo prima della sosta che ci permetterà di tornare a lavorare in palestra con una certa continuità”.
5a giornata di andata Serie A1
Mercoledì 13 novembre 2013, ore 20.30
Andreoli Latina – Exprivia Molfetta Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Pasquali-Sampaolo) Addetto al Video Check: Garofano
Casa Modena – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
(Sobrero-Satanassi) Addetto al Video Check: Selmi
Cucine Lube Banca Marche Macerata – Altotevere Città di Castello
(Zucca-Cesare) Addetto al Video Check: Mattei
Sir Safety Perugia – Copra Elior Piacenza Diretta Sportube.tv
(Cappello-Tanasi) Addetto al Video Check: Mangino
Giovedì 14 novembre 2013, ore 20.30
Bre Lannutti Cuneo – Diatec Trentino Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Santi-Saltalippi) Addetto al Video Check: Viale
Domenica 17 novembre 2013, ore 17.30
CMC Ravenna – Calzedonia Verona Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Simbari-Vagni) Addetto al Video Check: Censi
Classifica
Cucine Lube Banca Marche Macerata 12, Copra Elior Piacenza 8, Calzedonia Verona 7, Sir Safety Perugia 6, Diatec Trentino 6*, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 6, Exprivia Molfetta 6, Casa Modena 6, Altotevere Città di Castello 5, Bre Lannutti Cuneo 4, CMC Ravenna 3, Andreoli Latina 0*
*1 incontro in meno: Diatec Trentino, Andreoli Latina