E’ sempre più vicino il ritorno ufficiale della Libertas Cassa Rurale Cantù in serie A2. Domenica infatti si alzerà il sipario sulla prima giornata che vedrà Cantù ospitare al Parini l’Elettrosud Brolo. Per il ritorno dei brianzoli in serie A ci sarà anche la RAI. Cantù-Brolo è stata infatti scelta dalla TV di stato e verrà trasmessa in differita martedì 22 ottobre alle 22.45 su RaiSport, con il comento di Marco Fantasia.
In casa Cassa Rurale cresce l’attesa per l’esordio, per capire a che punto è la formazione di Max Della Rosa, che parla in maniera positiva del precampionato della propria formazione: “E’ andato molto bene, si è creato un gruppo che mi piace. C’è stata sin dai primi giorni molta dedizione al lavoro e un comportamento molto omogeneo. I ragazzi hanno lavorato tutti allo stesso modo e c’è stata subito condivisione”.
Il coach canturino è contento dei tanti nuovi giocatori a propria disposizione: “Ho scoperto molte qualità nei nuovi arrivati. Ovviamente ne conoscevamo già alcune, altrimenti non avremmo preso i giocatori. Abbiamo ragazzi di talento con tanta possibilità di crescere”.
E il debutto dei canturini in campionato presenta una sfida tutt’altro che agevole: “Brolo è una squadra molto pericolosa con individualità di primo livello per la A2, a cominciare da chi la A2 lo scorso anno l’ha vinta. Visentin è un giocatore esperto, un punto di partenza importante che farà girare sicuramente bene la squadra. Hanno due stranieri molto esperti che hanno disputato le Coppe e gli italiani non sono da meno. Penso per esempio a Bertoli, artefice della promozione dello scorso anno dei Lupi di Santa Croce. Un attaccante di livello assoluto che è migliorato molto. I siciliani hanno un organico di tutto rispetto che li pone tra le squadre forti del campionato, un campionato che per noi avrà un inizio molto difficile perchè affronteremo in serie Brolo, Sora e Avellino”.
Irpini e ciociari sono, a detta di molti, le squadre accreditate per il vertice del campionato: “Hanno allestito dei roster di livello non nascondendo le proprie ambizioni di alta classifica. Ci sono però tante squadre buone e non vorrei fare torto a nessuno. La A2 è un campionato difficile e credo che anche quest’anno ci saranno diversi risultati a sorpresa”.
Per la squadra parla invece capitan Ubi Gerosa: “Finalmente si comincia a fare sul serio, dopo più di un mese di duro lavoro è arrivato il momento delle partite vere. La squadra ha affrontato questo periodo di precampionato lavorando molto bene e, nonostante sia cambiata più di metà della rosa rispetto a quella che ha vinto il campionato scorso, credo si sia già creato un buon gruppo che poi è sempre stata la cosa fondamentale qui a Cantu. Ci aspettano tante battaglie perché come abbiamo visto nella nostra prima stagione di A2, sarà un campionato lungo e difficile dove nessuno ci regalerà niente e, soprattutto, dove noi dovremmo giocare ogni domenica con il coltello tra i denti per cercare di portare a casa punti contro ogni avversario ci troveremo al di là della rete.
Spero che il pubblico di Cantu ci seguirà numeroso a partire dall’esordio al Parini di questa Domenica e, anche con il loro supporto, potremmo toglierci tante soddisfazioni visto che le potenzialità per fare bene le abbiamo”.