Calzedonia Verona – Suntory Sunbirds 2-3 (15-11, 25-22, 18-25, 16-25, 12-15)
Arbitri: Gelati e Formoso.

Nell’amichevole contro i Suntory Sunbirds allenati da Montagnani, la Calzedonia Verona, con la maggior parte del roster in campo nei 5 set, ha ceduto al tie break con il risultato di 2-3 (15-11, 25-22, 18-25, 16-25, 12-15). L’allenamento congiunto ha dato ai titolari scaligeri la possibilità di esprimersi nei primi due parziali, lasciando spazio alle riserve nei set finali. Giani ha schierato in campo il sestetto titolare con Boninfante in cabina di regia, Zingel e Anzani al centro, Gasparini opposto, White e Ter Horst schiacciatori, Pesaresi libero. Nel corso della prova hanno trovato spazio anche Blasi, Coali, Centomo, Bellei e Gonzalez. Il test match è stato disputato abbinando un primo set di 15 punti con la formula del servizio seguito da palla rigiocata a quattro parziali con la formula tradizionale del punteggio a 25 e 15.

Nel primo set la Calzedonia Verona è decisa a difendere il campo di casa e si mantiene in vantaggio fino al punto conquistato da Matsuzaki, sfruttando il tocco del muro scaligero (3-3). Zingel in evidenza a muro nella prima fase break. Il duello prosegue nel punto a punto e i giapponesi, con Yoneyama e Matsuzaki in prima linea, avanzano di due lunghezze (5-7). Con Gasparini in pallo netto e a muro e Ter Horst in attacco, Verona attua il sorpasso (12-10). L’ace di Gasparini archivia il set 15-11. All’avvio del secondo parziale la Calzedonia è avanti per 4-2, complici i due errori al servizio degli avversari. I Suntory si organizzano per il recupero, ma la diagonale vincente di Gasparini assesta il punteggio sul 9-7. Lo sloveno blocca l’attacco giapponese a muro (11-9) e mette a segno l’ace del 14-9. I veronesi trovano un buon ritmo di gioco e mantengono il vantaggio di quattro lunghezze sul 18-14. Matsuzaki trascina i Suntory, con la diagonale vincente del 21-16. Stanley da posto due sigla il 23-19 e 23-20. Gasparini chiude in attacco sul 25-22. I Suntory Sunbirds sono determinati a smuovere la situazione nel terzo set (6-7), con la Calzedonia che vede ruotare in campo anche Blasi, Coali, Centomo, Bellei e Gonzalez. Stanley autore dell’ace per il 9-12 e 9-14. Privata di buona parte dei titolari, la Calzedonia Verona raggiunge il 12-17 con White da posto quattro. Time out chiamato sul 13-19. Il divario è difficile da colmare e con Stanley e Suzuki i giapponesi chiudono sul 18-25. Quarto set specchio del precedente, con la Calzedonia che può contare su due titolari del sestetto, Anzani e e White. Il primo time out viene chiamato sul 5-12, con la possibilità di mettere alla prova sul campo gli atleti gialloblù che solitamente restano a disposizione in panchina. I Suntory, trainati da Kuriyama e Kaneko, ingranano la marcia e ottengono il 9-19. La diagonale vincente di Bellei vale il 15-22, ma gli avversari hanno la meglio sul 16-25. Nel set decisivo White è in evidenza con la pipe (2-2) e il pallo netto (5-7). I Suntory guadagnano spazio (7-11) e Kaneko mette a segno l’8-12. Coali a muro è l’autore del 10-12, ma Kuriyama chiude da posto due per 12-15.

CLICCA QUI per guardare il video con l’intervista a Andrea Coali.

CENTOMO AL LICEO MAFFEI: “EMOZIONANTE TORNARE A SCUOLA DA ATLETA”
Come in un flashback questa mattina il libero della Calzedonia, Federico Centomo, è tornato tra i banchi della sua ex scuola superiore, il Liceo Ginnasio Scipione Maffei, istituto storico nel cuore della città scaligera. L’atleta veronese classe 1992 e lo schiacciatore Thijs Ter Horst, accompagnati dal secondo allenatore Matteo De Cecco, hanno trasmesso la loro passione per la pallavolo agli alunni delle classi IH, IID e IVA, coinvolgendoli in attività pratiche di gruppo. “Incontrare studenti delle superiori implica un’organizzazione dell’intervento diversa rispetto agli appuntamenti con scuole medie o elementari – ha spiegato Centomo – Oggi abbiamo impostato il Volley School sul dialogo e il confronto: grande è stato l’interesse dimostrato per il nostro stile di vita, tra palestra ed impegni extra. Siamo molto soddisfatti, gli studenti volevano anche prolungare l’impegno di un’altra ora. Ho rivisto i miei insegnanti ed alcuni amici che ho lasciato tre anni fa, dopo la maturità; ne approfitto per ringraziare la mia docente di Educazione fisica, molto contenta nell’avermi oggi in classe, e il prof. Maccadanza per il sostegno nella pianificazione dell’incontro e per la sua presenza ogni domenica al palazzetto, a tifare Calzedonia Verona”. Un’ottantina di studenti del Liceo Maffei hanno partecipato per la prima volta al Volley School, il progetto promosso da BluVolley Verona con lo scopo di diffondere i valori dello sport nelle scuole del territorio. L’iniziativa continua a raccogliere consensi e a seminare entusiasmo nel personale docente e allievi delle scuole veronesi, ampliando il suo bacino d’utenza ad ogni appuntamento con cadenza settimanale.

Giulia Sambo
Ufficio Stampa
Calzedonia Verona