Una persa ed una vinta. Questo il soddisfacente bilancio dell’Exprivia Molfetta, che ha chiuso al terzo posto il quadrangolare disputato sabato e domenica scorsi a Vasto insieme alla Cucine Lube Banca Marche Macerata, l’Altotevere Città di Castello e la Sir Safety Perugia. Doppia sfida umbra per Casoli e soci che nella giornata di sabato hanno sfidato in semifinale la Sir Safety Perugia la quale si è aggiudicata il confronto vincendo tre set a due il match. Nella gara di sabato, Cichello ha provato diverse soluzioni tattiche inserendo per quattro set il cubano Danger, opposto che da un po’ di tempo fa parte della comitiva biancorossa solo nella fase di allenamento e in occasioni di amichevoli come questa. Quattordici i punti di Zanuto, capitan dodici quelli di de Marchi, deputato alla ricezione e in campo per tutti i cinque set al posto di Casoli. Assente Fornés per i noti impegni con la nazionale spagnola, al centro ha dato dimostrazione di essere in forma Marco Piscopo, 10 punti dei quali la metà arrivati a muro, insieme a Daniele Mazzone a segno nove volte. Tutti combattuti i cinque set fra i molfettesi e la squadra di Kovac ed a confermarlo sono i punteggi parziali dei set.
Nella giornata di Domenica 29, l’Exprivia ha incontrato e battuto l’Altotevere Città di Castello nella finale per il terzo e quarto posto. Sestetto base per l’Exprivia, che è scesa in campo con Saitta al palleggio opposto ai punti di Sabbi (11 per lo schiacciatore romano), Zanuto e Casoli in banda, autori entrambi di una prova maiuscola in attacco (19 il primo, 15 il secondo) con il capitano superlativo anche in ricezione. Piscopo e Mazzone al centro, ha ricevuto bene anche il libero Cesarini (70% in positiva). La gara, durata un’0ra e venti minuti, ha visto scendere in campo l’Altotevere di Radici in formazione rimaneggiata cause assenze dei nazionali. Tuttavia, nelle file degli umbri scesi in campo con Corvetta-Carminati, Piano-Franceschini, Dolfo e Tosi a schiacciare e a ricevere insieme al libero Tosi, molti punti sono arrivati dai due centrali, impegnati spesso da Corvetta, che ha giostrato palloni sottorete come per l’opposto Carminati, a segno tredici volte.
Segnali positivi dunque per l’Exprivia Molfetta che attinge segnali positivi dal torneo, vinto dalla Lube Macerata in finale contro Perugia con il risultato di 3-1. La settimana dei biancorossi vedrà domani, Lunedì 30 Dicembre 2013, una seduta di pesi e tecnica dalle 11 alle 13.30 al PalaPoli. Dopodiché il rompete le righe e la ripresa degli allenamenti è prevista per la mattina di Giovedì 2 Gennaio, in palestra.