Campioni dìItalia contro l’Exprivia Molfetta. Versione pallavolistica rivisitata del gigante Golia contro il guerriero Davide. Ai piedi del Monte Bondone, l’Exprivia giocherà la sua terza gara nel campionato di Serie A1 contro un’altra formazione candidata alla vittoria finale. Sul cammino dei biancorossi, c’è la Diatec Trentino, la quale esordirà in casa in questo campionato dopo il terzo posto ottenuto al Mondiale per Club, competizione che ha comportato il rinvio della prima gara contro il Latina (recupero il 23 Novembre).
Notevolmente modificato il roster trentino rispetto allo scorso anno, la forazione risulta essere comunque competitiva ed ambiziosa. Diagonale completamente rinnovata con lo statunitense Donald Suxho (alternato nelle ultime due gare a Jack Sintini) ad illuminare il gioco e le schiacciate dell’opposto bulgaro Tsvetan Sokolov, rientrato dall’anno in prestito a Cuneo. Al centro ci sono l’argentino Sebastian Solé, che con Cichello ha vinto parecchio nelle giovanili della nazionale argentina, e l’azzurro Lele Birarelli che certamente non ha bisogno di presentazioni. Alex Ferreira e Filippo Lanza sono i due schiacciatori in banda, il libero è il pugliese Massimo Colaci da Gagliano del Capo. A dar manforte alla squadra allenata da Roberto Serniotti (a Taranto in A1 nel 2009/2010) ci sono l’opposto ungherese Szabo, i martelli De Paola e Fedrizzi con il centrale Burghstaler e il libero Thei.
PRECEDENTI e ARBITRI. Non esistono confronti sinora fra le due squadre, ad arbitrare l’incontro saranno l’internazionale Omero Satanassi di Porto Fuori (Ra), reduce dalla gara di Champions League fra Ceske Budejovice e Paris, insieme ad Armando Simbari di Milano, secondo arbitro della memorabile finale playoff di A2 (gara 3) dello scorso anno fra l’Exprivia e il Padova. Fischio d’inizio alle ore 18 di Domenica 3 Novembre.
La settimana dei biancorossi si chiuderà sabato mattina con un video meeting seguita da una seduta tecnica al PalaPoli. Nel primo pomeriggio è prevista la partenza in aereo con destinazione Trento. A fare il punto della situazione è il direttore sportivo dei biancorossi, Ninni de Nicolo: ”Dopo Macerata affrontiamo un’altra candidata alla vittoria finale qual è la Diatec Trentino. Dopo la vittoria contro Città di Castello il nostro morale è sicuramente risollevato ma non dobbiamo concederci cali di concentrazione. Loro sono forti della vittoria contro Ravenna e del successo in Champions League, noi dovremmo cercare perlomeno di rendergli le cose difficili. Sarà una partita qualitativamente elevata, l’auspicio è quello di fare i primi punti anche in trasferta”
IN RADIO. Collegamento radiofonico con Primaradio (www.primaradio.org) dalle 18 di Domenica 3 Novembre dove potremmo ascoltare la radiocronaca integrale messa in onda da Radio Dolomiti, emittente radiofonica ufficiale della Trentino Volley che ringraziamo per la disponibilità e professionalità.