Entra nel vivo l’avventura della Copra Elior Piacenza. A 7 mesi dalla vittoria della Challenge Cup (titolo conquistato per 12 match vinti 3-0) e a 3 anni di lontananza dalla DenizBank Volleyball Champions League, la Copra Elior, alle 20:30 di mercoledì 23 ottobre, debutterà di fronte al proprio pubblico ospitando gli sloveni della ACH Ljubljana.
Hristo Zlatanov e compagni questa sera affronteranno la prima, di 6, fondamentali partite. In questo percorso, che terminerà il 18 dicembre con la sentenza delle squadre che passeranno il turno, Piacenza affronterà le squadre della ACH Ljubljana (Slovenia), VB Tours (Francia) e della Marek Union-Ivkoni Dupnitsa (Bulgaria).
Piacenza e Lubiana fino ad ora hanno avuto un percorso similare: entrambe ai primi passi nei rispettivi campionati hanno ceduto la prima gara agli avversari; Lubiana, nell’incontro con Dob, ha visto sfumare la vittoria di fronte ai propri occhi solo al tie break mentre Piacenza ha subito la prima sconfitta in casa della neo promossa Città di Castello sul 3-1 (28-26, 18-25, 25-13, 25-23).
L’inizio della gara è prevista per le ore 20:30 di questa sera. Ad arbitrare il match saranno Godoy Alonso Rafael, spagnolo, e Groenewegen Peter, Paesi Bassi.
Il match sarà trasmesso in diretta su Sportitalia 2 e su Laola1.tv; il commento, su Sportitalia, sarà a cura di Michele Gazzetti.
LA FORMULA
La 2014 Champions League vede al via 28 squadre divise in 7 gironi da 4 squadre. Da questa League Round vengono promosse al turno successivo le prime classificate di ogni girone, e le migliori cinque seconde. La CEV sceglie a quel punto la candidata ad ospitare la Final Four tra le 12 squadre classificate, la quale accede direttamente in Semifinale (la sesta migliore seconda la rimpiazza per il passaggio di turno). La settima migliore seconda e le tre migliori terze classificate vanno a giocare la CEV Cup entrando nel Challenge Round.
Seguono i PlayOffs 12 e i PlayOffs 6, che qualificano le tre squadre per le Semifinali.
Tutti i turni sono con gare di andata e ritorno, tranne la Final Four.
LE 7 POOL
Pool A
Copra Elior Piacenza (ITA)
Ach Volley Ljubljana (SLO)
Marek Union-Ivkoni Dupnitsa (BUL)
Tours VB (FRA)
Pool B
Belogorie Belgorod (RUS)
Noliko Maaseik (BEL)
Olympiacos Piraeus (GRE)
VK Ostrava (CZE)
Pool C
Asseco Resovia Rzeszow (POL)
Budvanska Rivijera Budva (MNE)
Jihostroj Ceske Budejovice (CZE)
Paris Volley (FRA)
Pool D
Trentino Diatec (ITA)
Arkas Izmir (TUR)
Berlin Recycling Volley (GER)
Energy Investments Lugano (SUI)
Pool E
Lube Banca Marche Macerata (ITA)
Lokomotiv Novosibirsk (RUS)
Posojilnica Aich/Dob (AUT)
Zenit Kazan (RUS)
Pool F
Halkbank Ankara (TUR)
Hypo Tirol Innsbruck (AUT)
Jastrzebski Wegiel (POL)
Tomis Constanta (ROU)
Pool G
Galatasaray Istanbul (TUR)
Knack Roeselare (BEL)
VfB Friedrichshafen (GER)
Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL)