Pesi, tecnica e allenamento congiunto. Si può riassumere così la settimana dell’Exprivia Molfetta che ha ben nove giorni a disposizione per preparare la partita contro la Sir Safety Perugia del 27 Novembre prossimo. Una sosta che sara l’occasione per riorganizzare al meglio tattica e tecnica e riprendere il campionato al top della condizione, magari ritornando a vincere al PalaPoli come l’Exprivia sa fare. Proprio per non perdere la condizione e tenere alti i giri dei motori, Mercoledì 20 Novembre alle ore 18 l’Exprivia si allenerà assieme alla Sieco Service Ortona, (INGRESSO LIBERO) formazione abruzzese che sta disputando il Campionato di Serie A2 e avversaria dei biancorossi in un paio di amichevoli la scorsa estate. Un primo bilancio di queste prime cinque giornate l’ha tracciato, sulle pagine odierne de La Gazzetta del Mezzogiorno, il libero dell’Exprivia Molfetta Andrea Cesarini, in un’intervista che vi riproponiamo integralmente.

La pausa, all’Exprivia, fa bene o male? Fare una pausa dopo una sconfitta non è il massimo. Ma per noi può essere una situazione positiva per riordinare le idee e arrivare preparati alle prossime partite che per il nostro campionato sono molto importanti e che ci permetteranno di definire meglio le nostre ambizioni.

Prima parte di campionato globalmente positiva. Si, si sono viste cose buone. Chiaramente siamo ancora una squadra in fase di costruzione, ma credo che stiamo lavorando bene e migliorando quotidianamente l’affiatamento e il gioco.

I segnali positivi visti contro Macerata e Trento si sono concretizzati contro Città di Castello e Cuneo. Non si spiega lo sbandamento di Latina. A mente fredda cosa ti senti di dire? Da Macerata a Latina ci sono molte situazioni in cui siamo migliorati. Infatti, nonostante non abbiamo giocato una buona partita, siamo riusciti a stare vicini nel punteggio a latina per due set; segno che comunque la base di lavoro che ci ha impostato Cichello comincia a dare i suoi frutti. A Latina siamo stati poco lucidi in diverse situazioni, ma alcune cose sono andate bene. Da queste bisogna ripartire per fare bene la prossima gara.

Che squadra è quella dell’Exprivia quest’anno, secondo te? E’ una squadra a cui piace stare in palestra e che è molto motivata. In campo siamo in molti ad avere poca esperienza di A1 e questo qualche volta si fa sentire; non è un alibi perchè abbiamo dimostrato di poter far bene, c’è bisogno che tutto questo venga fatto con maggior continuità. Credo che il lavoro svolto ci farà togliere qualche soddisfazione, come già è successo con Cuneo.

Un campionato che in queste giornate ha riservato non poche sorprese. Dunque anche le altre squadre sono in via di assestamento. Sei d’accordo con questa analisi? Secondo me non si può parlare propriamente di sorprese. Eccetto forse un paio di squadre che sono favorite alla vittoria finale, il livello tra le altre è molto omogeneo. Si può perdere e vincere con chiunque ogni domenica. Ed è proprio questo il bello del campionato di quest’anno.

Come sta andando il campionato personalissimo di Andrea Cesarini?Personalmente sono mediamente soddisfatto e penso di poter far meglio. Credo che, grazie ai consigli dell’allenatore e dello staff, stia migliorando di partita in partita e quindi sono molto felice di aver scelto questo società. Credo che ci siano tutti i presupposti per poter divertirsi e far divertire in questa stagione.

Di seguito il programma integrale dal 18 al 24 Novembre:

LUNEDI Mattina : riposo | Pomeriggio: Tecnica

MARTEDI Mattina : Pesi e Tecnica | Pomeriggio: Tecnica

MERCOLEDI Mattina : Tecnica | Pomeriggio: ore 18 Molfetta-Ortona

GIOVEDI Mattina : Pesi+Tecnica | Pomeriggio: Tecnica

VENERDI Mattina : riposo | Pomeriggio: Tecnica

SABATO Mattina : Tecnica | Pomeriggio: riposo

DOMENICA Mattina : riposo | Pomeriggio: riposo