Un appuntamento unico nel suo genere. È quello che da sei anni hanno dato vita insieme la Volley Tonno Callipo e l’Aipd (Associazione Italiana Persone Down). Un’iniziativa unica contrassegnata dall’instaurazione di una sinergia che nel tempo si è rivelata vincente. Una serata di festa, allegria e cordialità davanti ad un Pala Valentia inebriato dall’allegria e spensieratezza mostrata dai ragazzi down insieme agli atleti della compagine giallorossa. Presenti all’evento anche molteplici autorità istituzionali della città di Vibo Valentia, nonché il presidente dell’Associazione Italiana Disabili “Come Te”, Franco Lico, nonché tutti gli atleti (dalla prima squadra ai Cas) e lo staff giallorosso della Tonno Callipo.
La prima parte della serata è stata fin da subito imperniata sulla musica e sulle note del celebre pianista vibonese Vincenzo Mirabello che ha deliziato il pubblico presente con il suo estro e con dei brani musicali innovativi e orecchiabili. E’ toccato poi, come sempre, all’inconfondibile “voice” e speaker della Volley Tonno Callipo, Rino Putrino, presentare la proiezione che ha visto protagonisti diretti gli atleti della Tonno Callipo, il coach Chicco Blengini, il presidente Pippo Callipo e i ragazzi affetti dalla sindrome down. Un video davvero innovativo e unico nel suo genere ideato e prodotto dalla Foto Moderna Grillo di Vibo Valentia, da Silvio Casati e da Ignazio Comito (con la partecipazione straordinaria del “deus ex machina” dell’Aipd, Pino Bagnato). Spazio, in seguito, alla proiezione del calendario vero e proprio. Immagini particolari sia tra delle mura domestiche (in una delle abitazioni più antiche di Vibo Valentia, “Casa Casati”) che all’aperto. Giocatori e ragazzi down immortalati accanto ad oggetti antichi della storia calabrese (lo strumento della lira, una macchina da cucire e altro ancora) mescolati ad oggetti più moderni. Una commistione di colori, immagini e volti sorridenti che ha conquistato tutti e che ha dato vita ad un progetto davvero “sui generis”. La serata è proseguita poi con uno speciale karaoke, coordinato dalla coppia canora “Enzo e Miriam” nel quale si sono esibiti insieme atleti e ragazzi down e con l’esibizione canora di uno straripante Rino Putrino.
Queste le parole di un divertito ed emozionato presidente Pippo Callipo: «Ho saputo che tra l’associazione persone down e l’associazione nazionale disabili è nata un’importante sinergia. Nella nostra regione è difficile aggregare e arrivando qui ho sentito di questa sinergia ed è una cosa molto bella. Noi saremo vicini a voi, speriamo di fare delle cose belle e di aiutare questi ragazzi che sono stati sfortunati purtroppo e ai quali va tutto il nostro sostegno e solidarietà. Per sostenere le vostre iniziative abbiamo anche pensato di destinare a questo importante mondo associativo il 50% dell’incasso della partita di mercoledì 8 gennaio Tonno Callipo-Molfetta».
Teti, presidente dell’Aipd Vibo, ha rivolto il suo saluto sottolineando anch’egli l’importanza della collaborazione tra associazioni instaurata ed evidenziando come sia nata ed evoluta tale sinergia: «La necessità di instaurare una sinergia tra l’Aipd e l’associazione nazionale disabili è nata da un’idea del vescovo Luigi Renzo. L’obiettivo principale è aiutare tutti i nostri ragazzi per provare a dare loro un futuro migliore rispetto a quello che hanno».
UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA