Amichevole di prestigio per la Sieco Service Ortona, che ha affrontato questo pomeriggio al PalaFontescodella la Cucine Lube Banca Marche Macerata. Tutti disponibili in casa Impavida, fatta eccezione per Cetrullo, fermo in via precauzionale. In casa Lube, invece, sono diversi gli assenti, visto i tanti nazionali che stanno preparando l’Europeo.
Sieco in campo con capitan Lanci in cabina di regia, Orsini sulla sua diagonale, Simoni e Guidone al centro, Galliani e Bruno schiacciatori, Zito libero. La formazione di casa risponde con Baranowicz al palleggio, Spescha opposto, Martino e Paparoni schiacciatori, Vitelli e Patriarca al centro, Henno libero. Parte bene la compagine ortonese che tiene testa ai cucinieri. Tuttavia al time out tecnico la Lube è in vantaggio 12/9. Un vantaggio che la squadra marchigiana riesce a mantenere e incrementare nel finale, chiudendo 25/20.
Nel secondo parziale squadre in campo con gli stessi sestetti: ancora una volta ottimo l’approccio degli Impavidi che al time out tecnico sono avanti +1 (11/12). Macerata si riporta in parità sul 17/17. Sul 20/20 Lampariello subentra a Paparoni e, appena dopo, anche l’Impavida cambia con Di Meo e Matricardi per Lanci e Orsini. L’equilibrio è totale e il set si chiude solo ai vantaggi (28/30) con il muro di Lanci su Spescha.
Nel terzo set, coach Nunzio Lanci propone Sborgia al posto di Simoni. Il parziale viaggia tra continui cambi palla e, al tempo tecnico, i cucinieri sono in vantaggio 12/11. I padroni di casa allungano, si portano anche sul +4, ma la Sieco non si perde d’animo e accorcia nuovamente (22/21). Il pareggio arriva sul 23/23, che diventa subito 23/24 con un muro dell’argentino Bruno. Sul 24/24 Lampariello entra al servizio al posto di Paparoni ma con un nulla di fatto (24/25). A questo punto Lanci effettua il solito doppio cambio per rinforzare la prima linea ortonese e Galliani chiude con una parallela vincente (24/26).
Quarto parziale con tanti cambi da una parte e dall’altra. Tra le fila della Lube Monopoli, Lampariello e Bulfon prendono il posto di Baranowicz, Henno e Paparoni, con Spescha dirottato a fare lo schiacciatore. In casa Impavida invece Di Meo per Orsini, Gemmi per Galliani e Simoni al posto di Sborgia. Set firmato Impavida, che allunga sin da subito. C’è spazio anche per Pappadà, che nella seconda parte prende il posto di Zito. Sul 18/23 doppio cambio tra gli Impavidi con Matricardi e Galliani per Di Meo e Lanci. La Sieco chiude il parziale 21/25, portandosi così sul 1-3 finale.
Una grande prova per la formazione ortonese che si è aggiudicata la partita. Sugli scudi tutta la squadra che ha risposto al meglio per questo appuntamento. Bene Orsini e Bruno, autori di un’ottima prova, così come tutti i ragazzi chiamati in corso d’opera, come ad esempio Di Meo (6 punti e 71% in attacco).
Prosegue dunque ottimamente la marcia di avvicinamento al campionato che, ricordiamo, inizierà il 20 ottobre a Padova.
TABELLINO Cucine Lube Banca Marche Macerata 1: Lampariello, Henno (L), Paparoni 7, Vitelli 10, Patriarca 16, Martino 17, Monopoli 2, Provvisiero n.e., Bulfon 1, Baranowicz 1, Fabi, Spescha 18.
Sieco Service Ortona 3: Cetrullo n.e., Simoni 7, Guidone 8, Bruno 15, Matricardi, Galliani 11, Gemmi 1, Pappadà (L), Sborgia 4, Di Meo 6, Lanci 1, Zito (L), Orsini 14
Ufficio Stampa Sieco Service Impavida Ortona