Quando Vero Volley chiama, il PalaIper risponde: più di mille persone erano infatti sugli spalti del palazzetto monzese per incitare la squadra di Vacondio, per il pronto riscatto dopo la battuta d’arresto di sette giorni fa a Matera. Il pre-partita è stato animato dai sorteggi della “Vero Volley Cup”, il torneo Under 14 organizzato dal CSI in collaborazione con il Consorzio Vero Volley. Oltre 200 giovani atlete erano presenti all’evento, 20 squadre che sono state abbinate ai campioni di Vero Volley Monza e alle campionesse del Saugella Team, che vivranno insieme a loro la competizione, fino alla finalissima, prevista per il 12 aprile sul taraflex del PalaIper.

La gara di oggi era molto sentita dalla squadra monzese: il riscatto della sconfitta in terra lucana, infatti, non era il solo motivo per cui vincere era un imperativo. Corigliano era la squadra che, nella scorsa stagione, aveva eliminato Vero Volley dai play off promozione (pesante il contributo di Williams Padura Diaz, allora in rossonero), e vincere la partita odierna era sicuramente un modo per rifarsi di quella sconfitta.
Corigliano si presenta a Monza con un assetto piuttosto diverso rispetto a quello delle prime uscite: dieci giorni fa l’acquisto di Matej Cernic, a dare rinforzo alla ricezione e all’attacco di posto quattro, mentre proprio ieri è stato tesserato in extremis Marco Santucci, svincolato giovedì scorso da Avellino: due pedine che hanno complicato non poco il lavoro di coach Vacondio e del suo staff nella preparazione tattica della gara.

Vacondio schiera capitan Tiberti in regia e Padura Diaz opposto, al centro Elia e Vigil Gonzalez, martelli ricettori Botto e Bonetti (reduce da un’ottima settimana di allenamento), libero Pieri. Iurisci risponde con Fabroni e Tartaglione diagonale palleggiatore – opposto, Bortolozzo e Festi al centro, gli schiacciatori Cernic e Borgogno; libero Santucci. Nel corso della gara entreranno Tomasello, tenuto precauzionalmente fermo, e Galaverna.

Prepotente inizio di Monza, con Padura Diaz e Bonetti subito in evidenza (ottima prova dello schiacciatore bergamasco, con 15 punti totali), 3-0, 12-8. Il turno in battuta di Tartaglione mette in difficoltà la ricezione locale, Vacondio chiama un tempo sul 12-12, minibreak Monza con Elia (14-12), ma Cernic inizia a fare la sua parte e qualche errore di troppo di Monza fa il resto. Tardiva la reazione dei locali, chiude Cernic (22-25).
I successivi tre set sono una splendida prestazione corale di Monza (25-21, 25-15. 25-19): ben orchestrati da Tiberti, tutti gli attaccanti di Vero Volley hanno la possibilità di dare il proprio contributo. Il risultato sono i 19 punti di Padura Diaz (miglior realizzatore, tanto per cambiare), ma anche i 15 di Bonetti, i 12 di Botto e di Elia e gli 8 punti di Vigil Gonzalez, a riprova di una squadra che, se vuole, sa trovare una risorsa in ognuno dei suoi componenti. Altro dato significativo i 18 muri punto, che hanno fortemente limitato il potenziale in attacco degli ospiti.

Il commento di coach Oreste Vacondio: “Sicuramente i nuovi innesti hanno reso Corigliano una squadra più dura da battere rispetto a quella che era nelle prime partite. Nel primo set hanno rischiato molto in battuta e hanno messo a terra cinque ace tra palloni che hanno toccato la rete e palloni sulle righe: hanno rimesso in piedi un set che, fino a metà, era in vantaggio per noi; quando il loro servizio è diventato normale, la differenza di valori in campo si è vista”.
Lorenzo Bonetti, schiacciatore monzese alla sua prima partita da titolare in questa stagione: “E’ stata una bellissima vittoria: qui in casa dobbiamo conquistare il maggior numero di punti, oggi ce l’abbiamo fatta e abbiamo dimostrato che la squadra ha voglia di vincere. Corigliano è ancora a 0 punti, ma non se lo merita: lotta su ogni pallone; nel quarto set abbiamo mollato un po’ di testa e abbiamo rischiato di farli rientrare, se fosse successo, ci avrebbero dato non poco fastidio. Oggi è andata bene, soprattutto perchè ha vinto tutta la squadra”.

Prossimo turno la difficile trasferta a Brolo (ME), per incontrare la Elettrosud, attuale cenerentola del campionato. La partita contro Corigliano verrà trasmessa mercoledì alle 20:30 su VideoStar Sport (DT 630) e, in sintesi, giovedì alle 21 e sabato alle 14 su MonzaBrianza TV (DT 618).

Il tabellino dell’incontro:
Vero Volley Monza: Elia 12, Tiberti (K) 3, Bonetti 15, Vigil Gonzalez 8, Padura Diaz 19, Botto 12, Pieri (L) 1, Caci 1, Brunetti; ne: Calligaro, Preval, Puliti, Procopio (L2). All. Vacondio e Cattaneo.
Caffè Aiello Corigliano: Fabroni (K) 3, Cernic 17, Bortolozzo 7, Tartaglione 6, Borgogno 11, Festi 5, Santucci (L), Galaverna 5, Tomasello 2, Ritacco 1; ne: Russo, Galabinov, Rivan (L2). All. Iurisci e Porro.

Silvia Fortunato
Ufficio Stampa Vero Volley Monza
press@verovolley.it