Far leva sul fattore campo e sul tifo di casa per centrare la prima vittoria. Domenica alle 18 al Centro Pavesi di via De Lemene 3 l’Itely Milano andrà a caccia del successo nella terza giornata del campionato di A2 maschile che vedrà i meneghini opposti alla Coserplast Openet Matera. Dopo i ko contro Monza e Ortona, la squadra lombarda cercherà di rialzare la testa, anche se dovrà fare i conti con un avversario forte e vittorioso nelle prime due partite del girone d’andata.
QUI ITELY – Missione riscatto, dunque, per i meneghini allenati da Marco Maranesi, che traccia le linee guida da seguire per Mattera e compagni. “Il nostro obiettivo – spiega il tecnico dell’Itely – è cercare di migliorare le nostre percentuali d’attacco, fin qui troppo basse per competere a questi livelli. Inoltre, dobbiamo trovare continuità al servizio, dove finora abbiamo commesso troppi errori”. Quindi aggiunge. “Matera è una formazione che ha valori importanti per la categoria. I giocatori di riferimento sono Krolis e Joventino (69 punti in due nelle prime giornate, ndc), schiacciatore e opposto, ma anche il centrale Luppi colpisce la palla molto alta”.
QUI MATERA – A fare il punto della situazione in casa Coserplast Openet è il tecnico Vincenzo Mastrangelo. “Stiamo bene – spiega l’allenatore pugliese – anche se la battaglia di cinque set contro Padova ha assorbito un po’ di energie fisiche e psicologiche. Saremo comunque pronti per la partita di Milano con la consapevolezza di affrontare un match durissimo. L’Itely ha giocatori di prima fascia, dal palleggiatore Mattera allo schiacciatore Sirri, oltre ai due stranieri che devono adattarsi alla pallavolo italiana, ma che cono atleti di valore. Dovremo giocare la nostra miglior pallavolo per provare a fare punti”.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Itely Milano e Coserplast Openet Matera saranno il primo arbitro Umberto Zanussi di Lughignano di Casale sul Sile (Treviso) e il secondo arbitro Graziano Gelati di Monteggiana (Mantova).
A CACCIA DI RECORD – La partita sarà anche motivo di interesse statistico per alcuni giocatori. Nelle fila materane, il centrale Alessandro Giosa è a undici lunghezze di distanza dal traguardo dei 500 attacchi vincenti in serie A (considerando solo la regular season). Sul versante locale, invece, lo schiacciatore Luca Sirri è vicino a festeggiare le 100 battute vincenti: gliene basteranno due.
IL TURNO – Questo il programma della terza giornata d’andata del campionato di A2 maschile: Cassa Rurale Cantù-Globo Banca Pop. Frusinate Sora, Vero Volley Monza-Sieco Service Ortona, Itely Milano-Coserplast Openet Matera, Caffè Aiello Corigliano-Sidigas Hs Avellino, Materdominivolley.it Castellana Grotte-B-Chem Potenza Picena, Elettrosud Brolo-Tonazzo Padova.
LA CLASSIFICA – Vero Volley Monza, Cassa Rurale Cantù 6, Coserplast Openet Matera, B-Chem Potenza Picena 5, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, Tonazzo Padova 4, Sidigas Hs Avellino, Sieco Service Ortona 3, Itely Milano, Caffè Aiello Corigliano, Elettrosud Brolo, Materdominivolley.it Castellana Grotte 0.
COPERTURA MEDIA DEL MATCH – Durante la partita, la web radio Radio Magic Powervolley (disponibile sul sito www.powervolleymilano.it) effettuerà collegamenti dal campo. Inoltre, Volley Sport Channel si collegherà dallo studio (curato da Elisa Sorrentino) con il Pavesi per gli aggiornamenti relativi alla partita. Infine, una sintesi del match sarà trasmessa in differita sul digitale terrestre: martedì alle 22,45 (durata mezz’ora) su Telemilano (Canale 12) e mercoledì alle 13,30 (durata mezz’ora) sul canale 97 Blu Lombardia-Telemilano.