Nell’ultimo test precampionato il Volley Potentino sbanca Ortona con il massimo scarto e si concede un poker vincendo anche il quarto set concordato dalle società. In Abruzzo senza Zampetti influenzato e con De Leo a riposo, gli uomini di Graziosi confermano i progressi mostrati nella precedente vittoria casalinga della passata settimana sconfiggendo di nuovo la Sieco Service, ma questa volta con un margine ancor più ampio. Sul fronte opposto coach Lanci rinuncia al libero Zito e parte con Pappadà, ma ritrova la bocca da fuoco Cetrullo. Dopo aver conquistato due parziali molto combattuti, capitan Tobaldi e compagni travolgono i padroni di casa nel terzo set e s’impongono in maniera agevole anche nel quarto parziale integrativo. Ottimi segnali su tutti i fronti con Moretti top scorer del match (21 punti) ben assistito dal palleggiatore Pinelli. Eccellenti le prove degli schiacciatori Bolla e Lipparini, ma anche del secondo opposto Caciorgna, provato in banda da Graziosi nel quarto set. Una saracinesca il libero Romiti, puntuali a muro e nei contrattacchi i centrali Berni, Tobaldi e Zamagni. Un test molto utile a una settimana dall’esordio in regular season.

Dichiarazioni coach Gianluca Graziosi:

«Ho visto una B-Chem molto ordinata in cui ognuno ha fatto bene il suo lavoro. Anche nei momenti di difficoltà ci siamo subito ricompattati. Si trattava solo di un’amichevole, ma vincere bene in trasferta contro avversari così ostici fa morale. Pretendevo maggiore sicurezza in campo e la squadra mi ha ascoltato».

Sieco Service Ortona – B-Chem Potenza Picena 0-3 (0-4 con set integrativo)

ORTONA: Cetrullo 15, Simoni 10, Guidone 4, Bruno 13, Matricardi, Galliani 5, Gemmi 6, Pappadà (L), Sborgia, Di Meo ne, Lanci 2, Toscan (L) ne, Orsini. All. Lanci

POTENZA PICENA: Romiti (L), Caciorgna 5, Bolla 18, Moretti 21, Lipparini 10, Tobaldi 7, Zamagni 9, Berni 4, Pinelli 2, Miscio 1. All. Graziosi

Parziali: 21-25 (28’), 23-25 (29’), 17-25 (24’), *19-25 (22′).

Note: Durata totale 1h 43’. Ortona: battute sbagliate 9, ace 2, muri 9. Potenza Picena: battute sbagliate 11, ace 4, muri 11.

Starting six

Ortona: Lanci- Cetrullo, Bruno-Galiani, Guidone-Simoni, Pappadà (L)

Potenza Picena: Pinelli-Moretti Bolla-Lipparini Tobaldi-Zamagni, Romiti (L).

Primo set: Coach Lanci deve fare a meno del libero Zito e schiera Pappadà, ma decide di provare Cetrullo, primo segnale che Ortona vorrebbe prendersi una rivincita dopo la sconfitta in quattro set incassata a Potenza Picena una settimana fa. La B-Chem lascia a riposo precauzionale Zampetti, mentre il resto della rosa è in panchina a pochi minuti dal via.Si gioca punto a punto con Potenza Picena molto determinata e subito avanti (4-5). Ottimo l’impatto dell’ex Ortona Lipparini, puntuale in difesa e nel gioco aereo. Col passare dei minuti i due sestetti incappano in qualche errore di troppo (8-8). Un block di Zamagni sul primo tempo di Guidoni vale il break per gli ospiti (8-10). Al time out tecnico la B-Chem mantiene il doppio vantaggio 10-12. Il confronto resta molto equilibrato, ma nella fase centrale del set i biancazzurri peccano in precisione consentendo la rimonta degli abruzzesi (17-16). Parziale godibile e combattuto fino in fondo con la B-Chem che capovolge ancora la situazione grazie al colpo in parallela di Bolla che passa sopra il muro avversario (20-21). Al servizio entra Miscio per Zamagni e i potentini allungano sul tentativo fuori asta di Cetrullo (20-22). Buon momento degli uomini di Graziosi che prendono il largo e chiudono i conti con un ace del palleggiatore Pinelli (21-25). Più efficace Potenza Picena al servizio e in attacco.

Secondo set: Al rientro in campo i padroni di casa partono meglio rispetto al primo parziale (4-1). Capitan Tobaldi e compagni si rifanno sotto riducendo il divario a una sola lunghezza con il mani out di Moretti (8-7). Sul più bello si risveglia Ortona (10-7). L’errore di Pinelli dai nove metri manda la B-Chem sotto di 3 punti al time out tecnico (12-9). Il Volley Potentino non demorde e acciuffa il pari grazie agli attacchi del suo opposto e al pallone calibrato male dall’argentino Bruno (13-13). La tenacia dei biancazzurri si concretizza con il vantaggio ottenuto direttamente in battuta da Moretti (14-15). Sul 16 pari, tra gli avversari entra Sborgia al posto di Guidoni. Sul rettangolo di gioco regna l’equilibrio (19-19). Break della B-Chem, avanti di due punti con Bolla (20-22). La diagonale stretta di Moretti mantiene inalterato il divario (21-23). Sull’errore al servizo di Cetrullo Potenza Picena si ritrova con due set ball a disposizione (22-24). Nella Sieco Service entrano Matricardi per Lanci e Gemmi per Cetrullo. Ortona annulla la prima palla set degli ospiti, ma non riesce ad arginare Moretti che trova un mani out d’esperienza su Galliani (23-25).

Terzo set: I padroni tornano in campo con Sborgia e Simoni centrali. La B-Chem cammina sul velluto. I potentini volano sul +4 con una bella serie in battuta di Pinelli (2-6). Coach Lanci risponde con l’ingresso di Orsini al posto di Galliani. Il sestetto marchigiano gioca bene sia in attacco che in difesa. Emblematici prima del time out il muro punto di Zamagni e il “rigore” di Moretti dopo una gran difesa di Lipparini (5-12). Lo schiacciatore ex Ortona è letale anche in attacco e strappa a Sborgia il mani out del 7-14. Dopo il primo tempo vincente di Zamagni i potentini conducono 10-16, ma gli uomini di Lanci tentano il tutto per tutto (12-16). Solo un breve passaggio a vuoto. Moretti e Bolla dilagano (12-19). Assistita benissimo da Pinelli, la premiata ditta Bolla-Zampetti continua a far danni nella retroguardia avversaria (14-21). Al coro si aggiunge Lipparini (15-22). Sul 16-23 escono Pinelli per Miscio e Lipparini per Berni. Potenza Picena ha ben sette palle match. Ortona annulla la prima e Lipparini rientra in campo, ma a chiudere i giochi ci pensa Zamagni in primo tempo (17-25).

*Quarto set supplementare (22 minuti di gioco / 19-25): Nel quarto set concordato tra le due squadre i coach stravolgono le formazioni. La B-Chem parte con la diagonale composta da Miscio e Moretti, Caciorgna in banda con Lipparini, al centro Berni che affianca Tobaldi, mentre a recuperare tutti i palloni più ostici ci pensa i libero Romiti. Per Ortona entra dall’inizio Gemmi opposto al palleggiatore Lanci. Il nuovo entrato Caciorgna si mette subito in evidenza (8-11). Al time out tecnico Potenza Picena è avanti di due lunghezze (10-12). I potentini aumentano il divario con il mani out di Moretti e in virtù dell’attacco fuori fase di Bruno (11-16). Basta un attimo di rilassamento e la Sieco Service si rifà sotto (14-16). Sul 14-17 tra le file di Ortona entra Matricardi al palleggio. Nella volata finale la B-Chem si presenta con un prezioso vantaggio grazie all’attacco vincente di Moretti (17-21). Caciorgna si trova a suo agio anche nel suo ruolo inedito e sigla due punti di fila al termine di altrettante azioni prolungate (17-23). Il pallonetto di Berni vale la prima palla set (18-24). Il primo tempo di Guidoni serve solo ad allungare il match (19-24). Ortona capitola dai nove metri con l’errore del proprio palleggiatore (19-25).

(In foto un attacco di Moretti)

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it