Quinto set ancora una volta fatale per Materdominivolley.it Castellana Grotte. La sfida esterna contro Caffè Aiello Corigliano, valida per la sesta giornata del campionato nazionale serie A2 di pallavolo maschile, va a favore dei padroni di casa che vincono 3-2 (13-25, 22-25, 29-27, 25-23, 15-11). La formazione cosentina così raggiunge in classifica il Castellana che rincasa comunque con un prezioso punto per la salvezza. Al sodalizio del presidente Michele Miccolis non sono bastati i 25 punti realizzati da Cazzaniga e rimane il rammarico di essersi fatto rimontare sullo 0-2 da un Corigliano letteralmente trascinato da Cernic. Il team della Città delle Grotte così in graduatoria si attesta a due punti, frutto di ben due tie-break consecutivi dall’esito sfavorevole, stesso risultato, infatti, contro Cantù nella precedente gara.

La compagine allenata dal tecnico Vincenzo Fanizza si presenta con Pellegrino regista opposto a Cazzaniga, Castellano di banda, Civita in ricezione in alternanza a Ciavarella in attacco, Spadavecchia e Sperandio al centro, doppio libero: Primavera in ricezione, Battista in difesa. Coach Iurisci sceglie Fabroni al palleggio, Borgogno opposto, Cernic e Calaverna in posto quattro, Tomasello e Bortolozzo al centro e Santucci in posto sei.

Partenza aggressiva per la Materdominivolley.it che conduce il set difendendo e finalizzando in attacco. Mister Iurisci prova in campo Tartaglione per Galaverna ma il Castellana accelera e Ciavarella chiude in lungo linea la palla del 13-25.

Nella ripresa avvio equilibrato tra le due formazioni. Sul 13 pari Cernic è costretto ad abbandonare il set per un risentimento muscolare, il tecnico calabrese corre ai ripari con Galaverna in campo. La situazione di stabilità si protrae fino al 18 pari, dopodiché, la Materdomini riesce a cambiare il passo. L’allungo decisivo si concretizza con Cazzaniga che si rende protagonista in campo e sigla il punto vincente del 22-25.

Iurisci nel terzo parziale ridisegna gli schemi, ripropone Cernic e prova Galabinov di banda con Tartaglione opposto. Sull’8 pari Corigliano cambia marcia e sigla il vantaggio portandosi sul 12-9. La formazione di Fanizza non ci sta e trascinata da Cazzaniga e Ciavarella raggiunge e supera, 15-17. I Cosentini ristabiliscono momentaneamente la parità sul diciassettesimo punto ma la formazione gialloblù va sul 18-20. Corigliano riaggancia sul 24 pari ma Cernic non spreca il terzo set-ball e capitalizza il 27-25.

Nel quarto set gli ospiti partono bene ed è subito 3-7. La squadra di casa ristabilisce l’equilibrio sul 10 pari. Si prosegue punto a punto ma Corigliano, trascinato da Cernic in forte crescita, riapre la gara chiudendo con un pallonetto che vale il 25-23.

Il tie-brak scorre in equilibrio. Il cambio campo va a favore del Corigliano con l’ace di Cernic 8-7. Tartaglione porta ancora avanti la sua squadra, 11-8. Sul 14-10 Corigliano centra il secondo match-point con il primo tempo di Tomasello 15-11.

La gara tra Corigliano e Materdominivolley.it sarà trasmessa in differita sul canale RAI Sport 2 martedì 26 novembre alle ore 22.45

POST PARTITA
A fine gara Vincenzo Fanizza, allenatore della Materdominivolley.it, commenta: “Sono piuttosto critico. Ritengo che in questa gara abbiamo perso l’opportunità di cogliere la prima vittoria stagionale. Siamo partiti benissimo poi sul terzo set abbiamo commesso troppe ingenuità. Abbiamo ripetuto gli stessi errori nel quarto set e così la partita per noi ha preso una brutta piega. Non possiamo lasciare ancora troppi punti per strada, non possiamo permettercelo. Da martedì riprendiamo con tanta pazienza di crescere ma con la consapevolezza che occorre vincere”.

TABELLINO:
Caffè Aiello Corigliano – Materdominivolley.it Castellana Grotte (3-2)
13-25 (’24), 22-25 (’27), 29-27 (‘32), 25-23 (’30), 15-11 (16).

CAFFè AIELLO CORIGLIANO: Fabroni 5, Cernic 15, Tosi, Santucci (L), Tartaglione 11, Ritacco, Tomasello 7, Bortolozzo 11, Galabinov 11, Borgogno 10, Galaverna 1. Non entrati Festi, Rivan. All. Iurisci.

MATERDOMINIVOLLEY.IT CASTELLANA GROTTE: Cazzaniga 25, Primavera (L), Civita 1, Castellano 15, Sperandio 6, Pellegrino 6, Ciavarella 10, Spadavecchia 8, Sorrenti 1, Battista (L), Braico 1. Non entrati Petrosillo, Bruno, Mariella. All. Fanizza.

ARBITRI: Valeriani, Di Blasi. NOTE – Spettatori 1000,