Continua il processo di costruzione della Sir Safety Perugia che, nella terza uscita stagionale contro Cucine Lube Banca Marche Macerata, pareggia per 2-2, dimostrando che il lavoro in palestra sta dando i suoi frutti.
Il tecnico Kovac schiera nel primo set il sestetto già provato finora con Mitic e Cupkovic in diagonale palleggiatore-opposto, Buti e Barone al centro, Della Lunga e Vujevic in banda, Fanuli libero. Gli ospiti, privi anche di Baranowicz al palleggio e Giombini, sono scesi in campo con Monopoli in regia, Martino opposto, Patriarca e Vitelli al centro, Paparoni e Bonacic a schiacciare da posto quattro, e Henno libero.
La Sir Safety ha offerto una prestazione convincente nel primo set, chiuso 25-19, quando oltre ad una buona ricezione, si riconoscono le prime scelte tattiche del palleggiatore Mitic che predilige Cupkovic e il gioco in primo tempo dei centrali. Nel secondo e nel terzo set, vinti dagli ospiti 25-22 e 25-23, è la Lube Banca Marche Macerata a dominare il gioco sfruttando da un lato la generosità dei Block Devils al servizio (8 errori nei parziali), e concentrandosi sull’attacco dove spicca l’opposto cileno Bonacic.
Nel quarto set Kovac manda in campo Paolucci in palleggio al posto di Mitic e Semenzato per Barone. Migliora l’apporto del muro bianconero che tocca molti più palloni nella fase break, e recupera lo svantaggio iniziale fino al 14-14. Il set prosegue con un sostanziale equilibrio, con le squadre che regalano colpi di grande spettacolo. Un muro di Semenzato su Paparoni toglie alla Lube la prima palla set e si procede ai vantaggi. Il punto finale è di Buti con un ace, 30-28.
Dando un’occhiata ai numeri miglior realizzatore per i Block Devils è Cupkovic con 23 punti, mentre si alza ancora il muro della Sir con 10 punti realizzati nel parziale. Consistente l’aiuto del libero Fanuli in seconda linea per la ricezione, mentre si confermano il crescita i rendimenti di Vujevic – autore ancora una volta di una prestazione maiuscola -, Della Lunga e Buti, tutti in doppia cifra.
Novità dell’incontro i primi usi del video-check al Pala Evangelisti a scopo sperimentale in vista dell’inizio del campionato.

SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA- CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA 2-2
Parziali: 25-19, 22-25, 23-25, 30-28
SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA: Mitic 3, Cupkovic 23, Buti 10, Barone 8, Vujevic 13, Della Lunga 10, Fanuli (libero), Paolucci, Semenzato 2, NE: Della Corte. All. Kovac, vice all. Fontana.
CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Monopoli 2, Martino 24, Patriarca 10, Vitelli 7, Pararoni 10, Bonacic 15, Henno (libero), Lampariello, Bulfon All. Giuliani, vice all. Cadeddu.

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA