La Caffè Aiello Corigliano non riesce nell’impresa di far vacillare la Vero Volley Monza e, in 4 set, si arrende al team lombardo allenato da coach Vacondio. La formazione calabrese gioca un discreto primo set, in cui sorprende i padroni di casa mettendo in campo una buona pallavolo. La fase di cambio palla gira meglio, con la coppia Santucci – Cernic a coprire ogni angolo, e il team rossonero ne ricava nelle fasi d’attacco, mettendo sotto i padroni di casa. Il set si chiude 22-25, con Fabroni e soci sempre davanti. Dal secondo set però le cose cambiano. Monza si ricompatta e, spinta dall’ex opposto rossonero, Padura Diaz (miglior realizzatore con 19 palloni a terra), conquista il set 25-21. Nel terzo parziale Corigliano accusa il solito momento si appannamento classico di questo avvio di stagione. La maggior esperienza della Vero Volley e la tenuta mentale sotto stress non sempre perfetta della componente più giovane del team calabrese si traducono in un passaggio a vuoto successivo al ko nel secondo set che, ad inizio terzo set, fa scappare via Monza con break di vantaggio molto elevati. Monza quindi vince il terzo e, con Corigliano ormai anche imprecisa nelle fasi d’attacco, va a chiudere il discorso con il 25-19 del quarto, che fissa il risultato sul definitivo 3-1.
«Non abbiamo fatto una grande partita – ha riferito a fine match il direttore sportivo dei calabresi, Pino de Patto -. Dopo un buon primo set, dove abbiamo fatto vedere anche una discreta pallavolo, abbiamo peccato troppo in attacco. I nostri giovani, in continua crescita, si stanno sacrificando e adattando anche fuori ruolo, ma è ovvio che ne risentiamo quando andiamo sotto pressione. Anche Cernic, sollecitato molto durante le fasi d’attacco, poi ha perso di brillantezza, com’era anche ovvio. Ne è scaturito un certo nervosismo in campo che non ci ha fatto esprimerci come dovremmo. E’ ovvio che adesso, dopo quest’altro stop, le assenze di un secondo palleggiatore e di un opposto si stanno facendo sentire troppo, per cui presumo che in settimana andremo sul mercato per cercare di porre rimedio».
Nella foto (concessa dall’ufficio stampa della Vero Volley Monza): Bortolozzo sfida il muro di Padura Diaz
VERO VOLLEY MONZA 3
CAFFE’ AIELLO CORIGLIANO 1
Parziali: (22-25, 25-21, 25-15, 25-19)
VERO VOLLEY MONZA: Elia 12, Bonetti 15, Tiberti 3, Padura Diaz 19, Pieri (L), Vigil Gonzalez 8, Botto 12, Caci 1, Brunetti (L). Non entrati Procopio, Preval, Puliti, Calligaro. All. Vacondio.
CAFFE’ AIELLO CORIGLIANO: Fabroni 3, Cernic 18, Santucci (L), Tartaglione 6, Ritacco 1, Tomasello 2, Bortolozzo 7, Festi 5, Borgogno 11, Galaverna 5. Non entrati Rivan, Galabinov, Russo. All. Iurisci.
ARBITRI: Gini, Licchelli. NOTE – Spettatori 1000, durata set: 26′, 26′, 22′, 23′; tot: 97′.
Johnny Fusca
Ufficio Stampa e Comunicazione
Caffè Aiello Corigliano Volley