Terminata la Grand Champions Cup, con gli azzurri sul terzo gradino del podio alle spalle di Brasile e Russia, il Campionato riprende a scandire il tempo.
Dopo due settimane di pausa il Campionato propone, tra le mura amiche del PalaBanca, un match tutto da gustare, dalla prima all’ultima battuta: sul suolo emiliano arriva infatti Cuneo, sconfitta nell’ultima partita da Trento (1-3) e desiderosa di rivincita.
Piacenza, che ha potuto riabbracciare Luca Vettori questo pomeriggio dopo l’impegno in Azzurro, si è allenata duramente e costantemente in queste due settimane, l’unico rischio in cui potrà incorrere domani sera sarà quello di avere dei momenti di discontinuità: le due settimane di stop hanno fatto perdere ai biancorossi la cadenza di gioco ogni 3 giorni. Ma niente paura: questo rischio lo corre anche Cuneo, impegnata anch’essa nella seconda competizione europea, la Cev Cup.
Le due squadre, in Campionato, sono molto distanziate tra loro: a causa di un brutto inizio di Campionato Cuneo è riuscita a conquistare, su 5 partite giocate, una sola vittoria (contro Latina) e al momento staziona al decimo posto con 4 punti. La Copra Elior, invece, rimane nella scia di Macerata (capolista e a quota 15) e, ad ora, divide il secondo gradino del podio (11 punti) con Trento che, recuperata la prima giornata di Campionato, è riuscita a espugnare 2 punti preziosi in casa con Latina.
Il fischio d’inizio per Piacenza-Cuneo è fissato per le ore 20.30 di domani sera. Il match sarà trasmesso in diretta da RaiSport 1 ed in streaming su www.raisport.rai.it.
Il match di domani sera metterà sul piatto 3 punti ghiotti per entrambe le formazioni: per Piacenza chiudere incassando il massimo di punti corrisponderebbe a non abbandonare la seconda posizione in classifica e la scia di Macerata, per Cuneo i 3 punti varrebbero il momento del riscatto e il tentativo di abbandonare il fondo classifica.
La gara sarà arbitrata da Padoan Fabrizio e Satanassi Omero.

PRECEDENTI: 40 (14 successi Piacenza, 26 successi Cuneo)
EX: Samuele Papi a Cuneo dal 1994 al 1998, Aimone Alletti a Piacenza nel 2005-2006 (Settore Giovanile), Javier Gonzalez a Piacenza nel 2010-2011, Gabriele Maruotti a Piacenza nel 2012-2013.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Luca Vettori – 4 punti ai 1000 (Copra Elior Piacenza); Oleg Antonov – 1 attacco vincente ai 500 (Bre Lannutti Cuneo).
In Campionato: Luca Tencati – 1 muro vincente ai 1000 (Copra Elior Piacenza).
In Campionato e Coppa Italia: Luciano De Cecco – 1 muro vincente ai 100 (Copra Elior Piacenza).

LE DICHIARAZIONI
Alessandro Fei (Copra Elior Piacenza): “La gara di domani sarà molto complicata per due motivi: la prima è perché ritorniamo a giocare dopo due settimane di pausa e quindi, anche involontariamente, la nostra concentrazione si sarà affievolita. La seconda motivazione è che Cuneo, dall’inizio del Campionato, ha perso gare importanti e quindi arriverà a Piacenza carica e determinata. Loro devono rodare ancora dei meccanismi al palleggio, ma il nostro punto debole, come detto prima, potrà essere la concentrazione: rischiamo di scendere in campo troppo rilassati. Cuneo può vantare giocatori forti come De Togni, Antonov e il nostro ex Maruotti; noi potremo contrastare le loro giocate rimanendo compatti e attenti dall’inizio alla fine della gara”.
Gabriele Maruotti (Bre Lannutti Cuneo): “La Copra Elior Piacenza è una delle due formazioni più attrezzate del Campionato ed è quindi scontato dire che la gara contro di loro sarà molto difficile. Dobbiamo andare al PalaBanca con la consapevolezza di non avere nulla da perdere, mettere in campo la nostra migliore pallavolo fino alla fine, dando il tutto per tutto. Credo che abbiamo le carte giuste per giocarcela, stiamo lavorando bene, il gruppo sta creando la propria amalgama, trovando l’identità di squadra. Quello di mercoledì sera sarà un test importante per capire se abbiamo fatto il salto di qualità. Anche se arriviamo da due sconfitte non dobbiamo perdere la carica e la grinta. Sono molto positivo perché l’atmosfera è quella giusta. Da ex posso dire che sono contento di tornare a Piacenza, ma spero di giocare bene e sono sicuro che giocheremo la nostra migliore pallavolo, cercando di strappare il risultato”.

OLTRE ALLA PARTITA, AL PALABANCA

MOVEMBER
La gara di Campionato Piacenza-Cuneo sarà dedicata in gran parte a Movember, organizzazione benefica volta a sensibilizzare lo stato della salute maschile.
I giocatori della Copra Elior Piacenza, a questo fine, per tutto il mese di Novembre si sono fatti crescere i baffi, segno distintivo di chi aderisce all’iniziativa.
Dicembre ora è alle porte e per regalare l’ultimo contributo a questa organizzazione benefica Zlatanov e compagni indosseranno, in fase di riscaldamento, le maglie riportanti il motto di Movember, ovvero “Grow a Mo, Save a Bro”.
Le maglie sono state offerte dai Rugby Lyons, principali promotori dell’iniziativa.
Proprio i Rugby Lyons saranno ospiti d’onore della serata e per l’occasione metteranno in vendita le ultime maglie ufficiali di GIRA (Giocatori d’Italia Rugby Associati) il cui ricavato andrà devoluto direttamente a Movember.

RANDSTAD
Sarà la principale protagonista della serata offrendo le maglie che Piacenza e Cuneo indosseranno durante la presentazione delle due squadre e che poi, all’inizio della gara, verranno lanciate al pubblico. Randstand inoltre si dedicherà all’inaugurazione, nel foyer 1, di una bacheca recante annunci di lavoro, annunci che, di partita in partita, verranno aggiornati con nuove opportunità di lavoro. Randstad si occuperà anche dell’allestimento di due postazioni a due angoli del campo da gioco (postazioni presidiate dagli addetti ai lavori che illustreranno le occasioni di lavoro) e fornirà la personalizzazione della divisa del servizio campo.

6a giornata andata Serie A1
Mercoledì 27 novembre 2013, ore 20.30
Altotevere Città di Castello – CMC Ravenna
(Bartolini-Longo) Addetto al Video Check: Gessone
Casa Modena – Diatec Trentino
(Sampaolo-Pasquali) Addetto al Video Check: Libardi
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Cucine Lube Banca Marche Macerata
(Braico-Goitre) Addetto al Video Check: Cavalieri
Exprivia Molfetta – Sir Safety Perugia Diretta Sportube.tv
(Puecher-Balboni) Addetto al Video Check: Mancini
Copra Elior Piacenza – Bre Lannutti Cuneo Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Padoan-Satanassi) Addetto al Video Check: Lombardi

Posticipata a giovedì 5 dicembre 2013, ore 20.30
Calzedonia Verona – Andreoli Latina

Classifica
Cucine Lube Banca Marche Macerata 15, Diatec Trentino 11, Copra Elior Piacenza 11, Calzedonia Verona 9, Casa Modena 8, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 7, Sir Safety Perugia 6, Exprivia Molfetta 6, Altotevere Città di Castello 5, Bre Lannutti Cuneo 4, Andreoli Latina 4, CMC Ravenna 4