Meritano di sicuro un ringraziamento a parte Rino Putrino e Nico Barbuto, autentici mattatori. Il primo come presentatore della serata, il secondo insieme a tutti i componenti la Band , come ideatore della bellissima serata musicale, svoltasi durante la presentazione ufficiale della squadra di lunedì sera.
Vibonesi doc, veri e propri artisti che dividono il loro tempo tra il lavoro e la passione. Una passione iniziata in tenera età per entrambi. Il primo, Rino, ideatore del testo e della musica insieme a Gaetano Pagano dell’inno della Tonno Callipo, ha studiato presso il Conservatorio di Vibo teoria e solfeggio e chitarra classica. Esordisce come cantante all’età di cinque anni, e partecipa alle selezioni dello Zecchino d’oro con la canzone “Annibale, Cannibale il Terribile”, forma, successivamente il gruppo denominato “Gli Ufo” ; dal 1973, diviene colonna portante, insieme a suo padre Michele, del Gruppo Folk Città di Vibo Valentia; partecipa ad una puntata del programma televisivo “L’altra campana” in Rai e vince una puntata del Karaoke di Fiorellino e Antonella Elia; vince il Festival canoro “La rosa D’oro” ; nel 1974 è al fianco di Mino Reitano, poi di Arianna David (Miss Italia) e Valerio Merola, canta a Lourdes innanzi a centomila persone, è stato direttore artistico del carnevale Vibonese…e chi ne ha più ne metta !!!!!
Il secondo, Nico Barbuto, sin dalla tenera età , inizia a suonare la batteria per gioco e dopo tanto studio, live e dischi, si esibisce in grandi manifestazioni in Italia ed Europa; inizia a studiare con grandi Professori, quali il, vibonese Vittorino Naso e a livello mondiale con il mitico Dom Famularo (Usa), ambasciatore mondiale della batteria. La Drum Workshop americana, del suo amico Jhon God, gli costruisce, su sue specifiche indicazioni, la batteria che usa nei suoi live con un pregiatissimo legno di acero americano. Lo scorso dicembre ha partecipato, per la prima volta , alla presentazione del “Calendario Bambini Down 2013”.
Lunedì al Palavalentia hanno suonato con lui talentuosi musicisti calabresi quali Pippo Lico, Tanino Lo Schiavo, Raffaele Messina, Giampiero Grano, Tiziana Bertuca.
Ai nostri due amici, ormai entrati a pieno titolo nella nostra grande famiglia tutta la nostra stima ed un caloroso in …bocca la tonno!