Cantù (CO) – Si conclude con il quarto posto l’avventura di Vero Volley Monza alla Monguzzi Srl Cup, organizzata dalla Cassa Rurale Cantù sabato 12 e domenica 13 ottobre al PalaParini e che ha coinvolto, oltre alle due formazioni brianzole, anche gli elvetici del Lugano e quelli dell’Amriswil.

L’accoppiamento delle semifinali di sabato ha riproposto la stessa sfida andata in scena mercoledì scorso al PalaIper: Monza affronta il quotato Lugano di Mario Motta, squadra che milita nella massima serie del campionato elvetico. Vero Volley è uscito sconfitto per 3 set a 0 ma, come ha dimostrato anche il punteggio (25-22, 27-25, 25-23), i Monzesi avrebbero meritato ben altra sorte; i ragazzi di Coach Vacondio in tutti i 3 set disputati hanno avuto numerose occasioni per aggiudicarsi il match, ma qualche episodio sfortunato e la poca lucidità nei momenti topici hanno fatto pendere l’ago della bilancia a favore di Lugano. Ancora una volta i brianzoli hanno dovuto rinunciare a Padura Diaz, Elia e Vigil Gonzalez, non in perfette condizioni fisiche.

La finalina di oggi, domenica, ha visto Vero Volley arrendersi agli svizzeri dell’Amriswil (25-19, 25-22, 25-15), in una gara che evidenziato difficoltà per i monzesi in quasi tutti i fondamentali, mentre gli avversari, di contro, sono apparsi molto attenti e determinati.Nota positiva per i Brianzoli il buon debutto in prima squadra del giovanissimo Claudio Gaggini (classe 1996), proveniente dal vivaio del Vero Volley.Partenza in salita per Monza, fallosa sia in attacco, che in battuta; fuori Caci e dentro Gaggini. Vero Volley subisce un pesante break in battuta, colmato solo in parte da Botto (21-17), ma ci pensa l’opposto Renovica a chiudere la contesa (25-19). Reazione d’orgoglio nella seconda frazione: migliora la ricezione e Tiberti trova in Preval un terminale efficace (89% in attacco per l’americano), equilibrio fino al 22 pari, poi l’Amriswil trova lo spunto vincente (25-22). Monza non riesce più a reagire, l’ultimo set è a senso unico per gli elvetici, che scavano fin da subito il solco decisivo (25-15).

Una settimana di tempo per voltare pagina e presentarsi domenica al via del campionato in condizioni diverse: la squadra possiede buona potenzialità; tranquillità e, soprattutto autostima, sono le medicine giuste per arrivare competitivi al cospetto dell’It&ly Milano, primo avversario previsto dal calendario.

Silvia Fortunato
Ufficio Stampa Vero Volley Monza
press@verovolley.it